Perdita passi asse Y

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sarcokiller
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 9:17

Perdita passi asse Y

Messaggio da sarcokiller » giovedì 9 novembre 2017, 13:16

Salve a tutti, ho una CNC a 3 assi con 2 motori per l'asse X, uno per l'asse Y ed uno per l'asse Z.
Sono un novizio di quest'hobby e non riesco a trovare una soluzione per il seguente problema:

- durante una lavorazione l'asse Y continua ad avanzare di una distanza approssimativa di 0.1mm ogni volta che effettua un passaggio.

Spiegandomi meglio, se devo tagliare un contorno di un pezzo e mangio 2mm a passata, ogni successiva passata sarà 0.1mm più avanti sull'asse Y, dandomi quindi il classico bordo a gradini. Il problema si presenta solo ed esclusivamente su questo asse.

Ulteriori INFO:
- I 4 stepper sono tutti uguali e sono nema 24
- I 4 driver sono uguali
- utilizzo l'ultima versione di Mach3
- utilizzo 100Khz come frequenza di update
- il PC è molto più potente di quanto il software richiederebbe
- Meccanicamente l'asse Y non ha viti lente o altri problemi

Ringrazio in anticipo chiunque spenderà 5 minuti per provare ad aiutarmi.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Perdita passi asse Y

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 16:21

1) lo ha sempre fatto il difetto o è comparso ad un certo punto?
2) si sposta di 0.1 o aumenta, cioè sposta solo il punto finale del lavoro o anche quello iniziale, insomma fa di più o lo fa più in la?
3) lo fa sempre o qualche volta, cioè su passaggi multipli qualche volta lo fa e qualche volta no?
4) quando gli assi sono fermi noti che Y si sposta di poco o sta li bello fermo?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

sarcokiller
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 9:17

Re: Perdita passi asse Y

Messaggio da sarcokiller » giovedì 9 novembre 2017, 18:58

Il difetto non so dire se è comparso dopo o meno perchè è una macchina che ho costruito quest'estate ed all'inizio per diventare pratico facevo solo lavorazioni su materiali come polistirolo e simili di spessore tale per cui facevo al massimo 2 passate per fare un contorno.
Il difetto lo fa di continuo. ogni passaggio multiplo si sposta della stessa distanza.
Se gli assi sono fermi Y rimane fermo.

P.S. Mi sono dimenticato di dire che misurando con un comparatore il comportamento degli assi, i risultati sono ottimi, è come se il difetto ci fosse solo durante le lavorazioni...
Ultima modifica di Pedro il giovedì 9 novembre 2017, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, di un messaggio immediatamente precedente

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Perdita passi asse Y

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 19:38

ok, potrebbe essere un gioco meccanico, a me succedeva anni fa perchè la puleggia collegata al motore non era stretta bene e slittava
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

sarcokiller
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 9:17

Re: Perdita passi asse Y

Messaggio da sarcokiller » giovedì 9 novembre 2017, 19:48

Io ho i motori attaccati direttamente alle viti ed il giunto è stretto bene... il mio slittamento avviene sempre e solo nella direzione + dell'asse Y

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Perdita passi asse Y

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 19:59

riesci ad invertire il motore e il driver con un altro asse?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

sarcokiller
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 9:17

Re: Perdita passi asse Y

Messaggio da sarcokiller » giovedì 9 novembre 2017, 21:25

E' una prova che posso fare sicuramente, appena ho un attimo di tempo lo faccio e aggiorno il topic, ti ringrazio!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”