Disturbi con TB6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Disturbi con TB6560

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 26 novembre 2017, 8:39

Ciao a tutti
Ho la classica scheda assi con il TB6560. La scheda controlla 3 assi e qundi ha 3 sezioni identiche. Ho notato che mentre il motore dell'asse X funziona correttamente, i motori di Y e Z in avanzamento continuo a velocità costante hanno dei brevissimi stop, o comunque delle alterazioni della velocità di rotazione. Toccando la scheda durante il funzionamento, ho notato che appoggiando un dito sui pin del TB6560, la rotazione diventa regolare e silenziosa. Cosa può essere? Evidentemente la piccola capacità o resistenza introdotta dal contatto con la pelle è sufficiente a eliminare un disturbo che si genera in modo occasionale. Avete suggerimenti? Si può provare a inserire qualche condensatore o resistenza in punti particolari della scheda?
L'alimentatore di potenza della scheda è uno switching da 24V 20A. Può essere lui a dare questi disturbi?
Attendo suggerimenti prima di pensare a un cambio radicale degli azionamenti.

Grazie
Pietro
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Pedro » domenica 26 novembre 2017, 10:39

usi cavetti schermati per gli input?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 26 novembre 2017, 20:29

Per i motori si. Per gli ingressi Home no, però se stacco il connettore degli ingressi digitali, il problema rimane.
Per il cavo della parallela non ti so dire. Non l'ho aperto.
Ho provato a mettere un condensatore da 2200 mf sull'alimentazione della 24Vdc ma non cambia nulla.
Attaccando o staccando la massa sulla calza dei cavi schermati non cambia nulla.
Altre domande o idee?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Pedro » domenica 26 novembre 2017, 20:38

non ho mai usato quella scheda ma ho visto che molti utenti del forum la usano, o l'hanno usata, e qualcuno ha avuto molti problemi simili, basta cercare nel forum per TB6560 modifica o problemi, e vedi se trovi qualcosa di simile ai tuoi sintomi. Ho letto anche che qualcuno ha dovuto collegare l'aletta di raffreddamento a massa per eliminare i disturbi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 26 novembre 2017, 21:20

Ho visto un utente che ha effettuato delle modifiche alla mia stessa scheda. Sembra che servano per risolvere un problema di ronzii e disturbi vari.
Allego il link


https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=10
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Scafoide » domenica 26 novembre 2017, 22:06

fai una semplice ricerca su google e trovi tutte le modifiche essenziale per un funzionamento corretto.
la scheda ha molti errori di progettazione e componenti sbagliati.
ti metto il link delle mod.
http://www.homediystuff.com/fixing-a-ch ... 560-chips/
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 27 novembre 2017, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione link

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 28 novembre 2017, 9:52

Ho fatto le modifiche suggerite nei link.
Il risultato è notevole. Non ci sono più ronzii o rumori vari.
La velocità massima degli assi in manuale è passata da poco più di 2000 mm/min a oltre 6000 ( vite passo 5 mm e motore 1600 passi giro).
Durante il funzionamento non si sentono vibrazioni in accelerazione o decelerazione.
Tutto perfetto direte voi vero??
E invece no.
La novità e che adesso perde passi.
Per fare le verifiche di precisione carico un tracciato con varie interpolazioni e partendo da uno zero macchina eseguo il tracciato. alla fine invece di ritornare a ZERO, il comparatore mi segna sempre -0.05 mm. Se cambio il numero di passi del motore a 200/400/3200 oppure la velocità di avanzamento ad un valore compreso ta 30 e 600 mm/min, l'errore è sempre di -0.05 mm. Non ci sono giochi perchè le viti sono a ricircolo di sfere con precarico di 24 Kg e i cuscinetti sono anche loro a gioco zero con precarico. Prima di fare le modifiche quando non si manifestavano i disturbi, la precisione era eccellente ovvero tornava sempre a zero.
Non capisco se è un problema hardware o software (uso mach3). Ho giocato un po con i settaggi del programma (velocità kernel, impulso step e dir, velocità e accelerazione), ma l'errore è sempre li.Presente e uguale in tutte le prove.
Chi ha qualche suggerimento?
Se devo buttare la scheda cinese e passare a quacosa di più serio non ci sono problemi, però in quel caso vorrei una scheda veramente seria.
Grazie
Pietro
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Pedro » martedì 28 novembre 2017, 10:44

non sta a noi dire se devi buttare tutto o no, ma alle tue tasche: certo è che quella scheda è molto base base ma tutto va contestualizzato, la macchina che usi, motori che hai non è che cambiando una cosa sempre si risolve tutto magari il problema sta nell'insieme. Comunque per la perdita di passi puoi investigare meglio, come previsto da te anche, abbassando l'accelerazione e vedere se ci sono variazioni; quindi bassa velocità e bassa accelerazione succede lo stesso o no?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Scafoide » martedì 28 novembre 2017, 18:49

se l'errore e' sempre quello mi sembra strano che sia una perdita di passi cosi " precisa".
di solito la perdita di passi piu' vistosa e meno prevedibile.
a me sembra piu' una cosa meccanica , magari controlla meglio tutto cio' che e' inerente alla vite , magari il giunto ...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Pedro » martedì 28 novembre 2017, 18:55

ma l'errore si somma o è sempre quello, cioè va sempre a + o - 0.05? tara allora bene l'asse su mach3. E se ti sposti della metà o del doppio rimane costante l'errore? se si è un gioco meccanico di inversione; puoi provarlo spostandoti un poco in una direzione, azzerare anche il comparatore e gli assi e spostarti sempre in quella direzione e vedere cosa cambia, o non cambia
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Fiveaxis » martedì 28 novembre 2017, 22:55

Parere da meccanico
è vero che un sistema vite a ricircolo con precarico, supportata da cuscinetti obliqui anch'essi precaricati ha gioco assiale trascurabile, tuttavia il sistema asse di una CNC oltre al sistema vite comprende: il giunto tra vite e motore, l'accoppiamento chiocciola/supporto supporto/carrello nonchè l'accoppiamento supporti vite/struttura...Infine la struttura stessa.
Essendo l'errore sistematico, come ti è già stato suggerito, ti consiglio di partire da un'analisi meccanica della struttura verificando asse per asse l'eventuale gioco di inversione dell'asse stesso. (non tanto delle viti).
Prima prova: (con asse a vuoto)
Punti il comparatore poi dai uno step di 0,1 mm in direzione + poi lo stesso step in - e vedi cosa dice il comparatore. Poi se tutto va bene provi con +50mm e - 50mm. Queste prove le dovresti eseguire ad inizio, metà e fine corsa asse.
Seconda prova: (con asse sotto carico meccanico)
punti il comparatore e poi spingi l'asse a mano o con una leva nelle 2 direzioni di movimento e leggi gli spostamenti del comparatore. Ovviamente la spinta deve essere proporzionata alla forza di spinta data dal motore asse (es motore esercita a pieno carico 100 Kgf ne do c.a. 20). In questo caso oltre al gioco asse verifichi anche la flessione della struttura. L'errore causato dalla flessione, per effetto elastico, compare e rientra lasciando l'errore di inversione (spingo: il comparatore indica 0,1mm poi rilascio il comparatore indica 0,02. Significa che, sotto carico, l'asse ha un gioco di 0,02mm).
Senza immagini della macchina è difficile darti consigli più specifici.

Non so se sia il tuo caso, tuttavia non è un mistero che, un'elettronica perfettamente tarata, potrà compensare solo in parte gli errori meccanici di una CNC strutturalmente starata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 29 novembre 2017, 8:55

Provo di togliere tutti i dubbi.
Ho curato con attenzione tutta la meccanica (sono stato un progettista prima e un manutentore poi di macchine utensili).
Se sollecito a mano la struttura, sul comparatore vedo il movimento dovuto alla deformazione elastica. Una volta tolta la sollecitazione esterna il comparatore torna sempre a 0 ( in effetti una piccola differenza di circa 0.005 mm è presente). Per verificare l'assenza di giochi effettuo la prova in entrambi i sensi dell'asse. Escludo quindi il gioco assiale della meccanica. L'accoppiamento motore vite è fatto con un giunto elastico a gioco zero (serve solo per compensare i disassamenti tra motore e vite) e fissaggio a morsetto con vite. Anche in questo caso sono sicuro che non è presente nessuno slittamento.
A questo punto faccio una prova per capire se è un problema di conteggio passi.
Eseguo sempre lo stesso tracciato cambiando solo i parametri di lavoro degli assi
Simulo vite passo 5 a 1600 passi giro (320 passi mm) velocità max 300mm acc. 50 errore riscontrato a fine percorso +0.10 mm 32 passi
Simulo vite passo 5 a 3200 passi giro (640 passi mm) velocità max 300mm acc. 50 errore riscontrato a fine percorso +0.05 mm 32 passi
Simulo vite passo 5 a 1600 passi giro (320 passi mm) velocità max 300mm acc. 1 errore riscontrato a fine percorso +0.10 mm 32 passi
Simulo vite passo 4 a 1600 passi giro (400 passi mm) velocità max 300mm acc. 10 errore riscontrato a fine percorso +0.10 mm 40 passi
Simulo vite passo 2 a 1600 passi giro (800 passi mm) velocità max 300mm acc. 10 errore riscontrato a fine percorso +0.10 mm 80 passi
Quando dico simulo intendo dire che carico solo i valori nella tabella degli assi ma non cambio fisicamente la vite. Lo faccio solo per vedere se ritorna correttamente al punto zero. Non mi interessa se poi il risultato della lavorazione è sproporzionato. Ho ho provato anche a cambiare le unità di misura da mm a inc ma il risultato non cambia.
Se eseguo più volte lo stesso percorso senza effettuare uno zero macchina, vedo che l'errore si somma sempre a incrementi di +0.10mm.
Da quanto osservato sembra che da qualche parte sia presente un offset o una correzione che mi aggiunge sempre questi +0.10mm.
Uso Mach3.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 9:18

lo fa per tutti gli assi? usi cavetti schermati per i segnali? usi la porta parallela, presumo, quindi su mach3 che velocità di kernel hai impostato? metti la più bassa e riprova
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 29 novembre 2017, 10:35

Non ho controllato Z ma il problema è uguale su X e Y
Uso cavi schermati per i motori ma non per i micro di home. S e eseguo l'home più volte ritorna sempre nella stessa posizione con la precisione di 0.005mm.
Ho provato a collegare e scollegare la calza dei cavi schermati dalla massa, ma non cambia nulla.
Il cavo della parallela è quello fornito con la scheda. Non credo sia di qualità. E' troppo sottile e morbido per essere schermato.
Ho provato con velocità Kernel a 25-35-60K ma il problema è identico a qualsiasi velocità.
Ho anche pensato fosse una sommatoria di errori di spostamento ma ho settato sia nella configurazione che nel file G53,G61,G90
Forse è il caso che chiedo aiuto nella sezione MACH3?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Disturbi con TB6560

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 10:42

no, credo che il problema difficilmente possa essere di mach3, lo usiamo in troppi e non avendo simil problema non credo possa essere la causa, a meno che si sia sballato qualcosa a quel punto basta reinstallarlo da capo, che versione hai piuttosto. Ok, procediamo: hai lo stesso errore se vai in una direzione e anche nell'altra? cioè è simmetrico rispetto ad un asse? A volte i driver si comportano in modo diverso con il dir in un verso rispetto all'altro, non dovrebbero ma a volte ho visto che accade. E' per isolare il problema ovviamente.

Hai disabilitato il backlash su mach3 spero
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”