accensione elettromandriono

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da ross » mercoledì 29 novembre 2017, 13:26

In questo post ho scritto cosa si dovrebbe fare, solitamente si fanno le misure prima e poi si va avanti.
Steck, puoi fare una foto dall'alto della scheda bob?
Quando la posti poi ti indico dove mettere i puntali e fare le misure necessarie per capire dov'è l'inghippo.

Ross

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 15:03

la butto li: non è che per qualche motivo hai abilitato il PWM sull'uscita dello spindle, cioè hai settato qualcosa come nelle figure in cerchiato rosso, (cioè come non dovresti invece avere)?
spindle.jpg
spindle 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » mercoledì 29 novembre 2017, 23:14

innanzi tutto ringrazio te Pedro e te Ross per il tempo che mi state dedicando,
ora tornando a questo benedetto schema della PCB e alle sue problematiche, io credo che non sia un grosso problema, sono stato bloccato per qualche mese su questo schema prima di decidere quale strada prendere.
ho visionato una marea di schemini cambiavano il valore delle resistenze e qualche volta il transistor oppure il diodo, avevo in testa una grossa confusione, fino a quando non ho visto lo schema con la scheda di arduino, a quel punto ho deciso per arduino (un atto di fede).
io credo di aver fatto la scelta giusta perchè bene o male il mandrino gira ad eccezione di alcune volte, il mio problema, per cui ho interpellato il forum è il pensiero che tale inconveniente si verifichi mentre il pantografo lavora.
io sono convinto che giostrando sulle resistenze o al massimo cambiando il transistor (bc337 soluzione attuata da alcuni pantografisti) il problema si risolve.
dopo tutto questo cappello vediamo alle risposte:
per PEDRO
1- i transistor che finora ho utilizzato li ho acquistati insieme ad "arduino startert kit" (originale)
2- da RS ho acquistato i relè dell'elettromandrino
3- prima di montare un MOS vorrei vedere se risolvo con il transistor BC547 , al massimo con BC337. comunque se vuoi mandarmi lo schema (MOS) di come saldare il tutto sulla mia PCB te ne sarei grato (anche se i miei tempi sono lungi prima o poi lo farò)
4- la configurazione di mach3 è fatta bene altrimenti non lavoravo (comunque l'ho ricontrollata)
5- alla tua domanda
Tornando a bomba. Per Steck: potresti misurare con la scheda fatta da te scollegata la tensione che hai sulla uscita della BOB per il mandrino con il comando acceso e mandrino spento? Filo rosso multimetro sull'uscita BOB, filo nero GND Bob
ripeto se ho capito:
sulla BOB stacco il PIN (nel mio caso PIN9) poi metto il puntale rosso del tester su PIN 9 (BOB) e nero su GND (BOB) il tutto farlo a mandrino spento e acceso
6- ho acquistato dei transistor (BC 547 B N8 E) e (BC337 F708) non so se sono cinesi il datasheet era della motorola eventualmente dimmi che tipo chiedere
7- ora ti mando le prove che ho fatto, probabilmente il transistor abbinato alle nuova prova insieme a quella (con una sola resistenza sulla base da 1kohm) è rovinato, perchè mi dava dei valori sballati e l'elettromandriono non girava, mentre con lo schema vecchio tutto funzionava.

per Ross:
A seguire ti mando la foto della BOB DB 25 1205
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » mercoledì 29 novembre 2017, 23:18

ciao Ross,
provo a mandarti la bob DB25 1205
non vieni mai dalle parti di jesi (visto che siamo vicini)
ciao
steck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di steck il mercoledì 29 novembre 2017, 23:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 23:19

5- si, hai capito giusto

anche secondo me è un fatto di resistenze visto che tutto di norma funziona e solo qualche volta no. Volevo anche chiederti ma l'alimentatore dei +5V è uno solo? da quanti ampere?

puoi invece di allegare il file delle prove come immagine, che ingrandendo non si legge bene, farne un file zip e lo alleghi?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » mercoledì 29 novembre 2017, 23:28

ora ti mando la scheda tecnica dell'alimentatore 5/12 volt
cosa pensi del transistor potrebbe essere rovinato, hai visto le prove che ho fatto cosa ne pensi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 23:31

le prove le ho viste male, mi servirebbe il file non ridotto come foto in allegato ma zippalo e metti lo zip come allegato, non si legge molto. Non credo che sia rovinato ma tu usi 2 relè vedo dalle foto che hai messo in precedenza, non è che quando accendi quell'altro questo per qualche motivo non va? o l'altro va sempre?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » mercoledì 29 novembre 2017, 23:37

provo con il file zippato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 23:42

okkk, si legge bene. Me le leggo con calma e poi vedo se mi è venuta qualche idea, la prova con il filo è inutile a questo punto, dicevo, ma l'altro relè ti funziona?

al posto della prova con il filo in corto puoi lasciare la resistenza da 4.7k e togliere la 10k e rimisurare?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » mercoledì 29 novembre 2017, 23:45

funziona tutto benissimo, potrei lavorare anche con l'elettromandrino, attaccandolo direttamente alla presa di casa, però io amo il rischio e lo faccio funzionare con mach3 fino a quando non ci rimano fregato

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 23:51

non ho capito cosa funziona benissimo. Il relè n°2? ma senti la questione dell'accensione mandrino è di una banalità tale che è assurdo che non possa funzionare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da ross » mercoledì 29 novembre 2017, 23:58

Steck, in questo post hai inserito lo schema elettrico ma non riesco a vedere bene dove hai collegato l'emettitore del transistor BC547 che comanda il relé, sembra che fa un giro largo e non riesco a capire se va a collegarsi alla massa (di alimentazione) della bob, puoi controllare se effettivamente l'hai collegato a GND dove hai collegato l'alimentatore da 5V?
Puoi allegare uno zip dello schema elettrico?

Ross

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » giovedì 30 novembre 2017, 6:06

si, servirebbe lo schema elettrico generale in formato leggibile come hai fatto per le prove con i valori.

Lo schema iniziale con 4.7k e 10k non si accendeva quando? Quando hai i driver funzionanti? accesi? in movimento? Dovresti avere un giro di GND strano a quel punto che ti alza il valore della tensione GND sulla tua schedina quel tanto (poco) che impedisce al relè di attivarsi, quando ti si attiva stai già a 3.7 Volt e a quel punto basterebbe poco perchè non scatti.

Potresti come prova, quando hai tempo, con tutto acceso e in movimento provare le tensioni tra i vari GND che dovrebbero essere 0 se tutto andasse bene e lascia la combinazione 4.7k e 10k sulla tua schedina
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » giovedì 30 novembre 2017, 9:26

credo che un problema facile (almeno per chi è esperto di elettricità) lo stiamo facendo diventare una questione di stato.
azzeriamo tutto, cominciamo da capo.

credo che quello che devo avere io è una tensione più alta sul relè (ora e 3,72 volt) per farlo scattare, giusto?

ora partiamo dalla prova, che mi avete chiesto e che ho postato.

la PROVA 1 sappiamo che funziona, però alcune volte si presume che non riesca a far partire l'elettromandrino perchè la tensione sul relè (3,72 volt) è troppo bassa

la PROVA 2 è un disastro, siccome il giorno prima ho fatto la stessa prova anche con una sola resistenza da 1kohm sulla base e anche in quel caso l'elettromandrino pur se comandato da mach3 non si accendeva, la mia domanda è: FORSE E DANNEGGIATO IL TRASISTOR ?

rispondete a queste domande e poi andiamo avanti. (VI PREGO NON TRAVOLGETEMI DI DOMANDE E RICHIESTE, ALTRIMENTI VADO IN CONFUSIONE)
ciao ragazzi a presto
steck

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » giovedì 30 novembre 2017, 9:51

il transistor non credo che sia rotto, nulla di quelle prove poteva farlo se non un corto inavvertitamente prodotto. Per accertartene puoi ripristinare la prova 1 e riverificare che vada. Il discorso del malfunzionamento estemporaneo: le cose che accadono sono abbastanza anomale e la causa, forse ce l'abbiamo sotto gli occhi ma a distanza non si vede, se fosse un giro di massa sbagliato potrebbe darti noie da altre parti prima o poi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”