accensione elettromandriono

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » giovedì 30 novembre 2017, 10:12

la mia PCB è come la vedi, un circuito l'ho lasciato invariato (PROVA 1 quella funzionante).

il secondo circuito (PROVA 3) è quello anomalo, con circuito acceso la tensione tra emettitore (E) e connettore (C) e troppo alta 4,06 volt (contro 0,28 della PROVA 1).

inoltre sul relè (sempre PROVA 3) non c'è tensione (0 volt)

mi sapresti dare una spiegazione di questa diversità di tensione tra PROVA 1 e PROVA 3.

io per non sapere ne leggere ne scrivere cambio il transistor, poi vediamo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » giovedì 30 novembre 2017, 10:23

ah, ma sono 2 circuiti diversi con 2 transistor diversi. Allora si che potrebbe essere rotto, non conduce anche con resistenza inferiore invece che condurre meglio, gli stiamo dando più corrente. Infatti questa era una cosa incomprensibile...sempre che siano prove non fatte sullo stesso transistor
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » giovedì 30 novembre 2017, 11:02

si, sono due circuiti diversi, il secondo era di scorta (ora mi è risultato utile).

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » giovedì 30 novembre 2017, 11:08

e vabbè, così non ci capivo nulla. Si, sul secondo il transistor è rotto, tutte le prove fatte non hanno senso proprio perchè il transistor è rotto, del perchè si sia sfasciato non lo so, potrebbe essere stato il diodo a sua volta rotto, montato al contrario, peggio che rotto, o un guasto dovuto a un erroneo montaggio. A questo punto resistenza da 1k e quell'altra da 10k dovrebbero risolvere tutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da ross » giovedì 30 novembre 2017, 13:36

Il transistor BC547 in genere viene usato per gestire i segnali, regge una piccola corrente e la causa della rottura può essere più di una, dall'eccessiva corrente che può sopportare alla dissipazione termica (se il diodo non è mai stato montato aggiungerei anche l'extratensione che si crea quando il transistor viene spento ma dubito) che danneggia la giunzione.
È facile che si sia rotto e se con l'altro circuito (neanche io avevo capito che hai più circuiti, concordo con Pedro) ti funziona regolarmente credo che hai risolto, giusto?

In ogni caso ti consiglio di mettere un transistor che regge un po' più corrente (BC337, BC639 ...) e la resistenza (in partenza 4K7 e poi diminuita a 1K) tra la base e il pin della bob la puoi anche togliere perché nella bob è presente la resistenza di pull-up da 1K e il fotoaccoppiatore che deve solo chiudere a massa il segnale pilota per il transistor del relè.

Ross

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » giovedì 30 novembre 2017, 17:47

ho fatto un'altra prova con gli stessi componenti di PROVA 3 sostituendo il BC547 (BRUCIATO) con un altro BC547 inizialmente ha funzionato poi anche questo è saltato.
a questo punto faccio un ultimo tentativo, cambiando il BC547 con BC337 vi allego schema, indicatemi che tipo di resistenza e diodo ci vorrebbe (per quanto riguarda il diodo ho soltanto l' 1N4007).
se utilizzo il diodo 1N4007 devo sostituirlo con uno nuovo (potrebbe essere danneggiato anche il diodo)

riguardando l'impianto elettrico credo che ci sia una caduta di tensione in quanto a differenza di tutte le GND presenti l'emettitore (E) del transitor prima di arrivare alla GND dell'alimentatore deve attraversare due STOP DI EMERGENZA tutti i MICRO DI LIMITE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » giovedì 30 novembre 2017, 18:07

si, cambia il transistor con quello suggerito, abbassando la resistenza sulla base la corrente che passa è maggiore e quindi un transistor che può gestirla è necessario. Il diodo non credo sia saltato, se fosse stato in corto non avrebbe funzionato mai il tutto ma se vuoi per sicurezza cambialo. Io avevo suggerito un certo diodo o rimetti quello che hai se non vuoi aspettare di averlo.- In 5 pagine ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie, ora sta a te far funzionare sta benedetta schedina :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » giovedì 30 novembre 2017, 20:11

grazie Pedro, spero di risentirti la prossima volta quando inizierò, me lo auguro, a costruire una macchina al laser
ciao a tutti
steck

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » giovedì 30 novembre 2017, 20:36

ma prima devi farci sapere che tutto funziona e bene :D

anzi un filmatitino dopo tutta la fatica che hai fatto ci vorrebbe proprio, per la laser ci si vede in quella sezione ma prima vogliamo il filmatino
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » venerdì 1 dicembre 2017, 11:48

il filmato sarà difficile, non l'ho mai fatto e mi resta difficile, delle foto sicuramente.
ciao a presto
steck

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”