accensione elettromandriono

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da SWL » lunedì 27 novembre 2017, 18:49

Il BA159 va più che bene. E' "abbondante", ma veloce e a bassa capacità. Sono i diodi lenti come gli 1N4000 che (anche se funzionanti) sarebbe meglio evitare.

Il discorso sul floating si riferiva al caso del collegamento come nello schema che era stato allegato. Se poi il circuito effettivo ha un EC con PU, la resistenza BE o GS si può eliminare.

Ma l'OP non ha un multimetro per fare due misure invece di andare a tentativi?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » lunedì 27 novembre 2017, 18:50

in effetti con 2 misure risolveremo subito. Ok per tutto il resto, ovviamente ma lasciando la resistenza su GS poichè la schedina collegata alla BB con un filo a un morsetto se si staccasse allora davvero il MOS avrebbe un ingresso float e magari accenderebbe impunemente il mandrino
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da ross » lunedì 27 novembre 2017, 21:04

Credo che in diversi ci siamo buttati a capofitto sul segnale di uscita con relativo pilotaggio quando abbiamo dato per scontato alcuni punti critici.
Ho visto solo ora lo schema della dB25 indicato da Pedro in questo post, con lo smartphone e nelle pause pranzo non ho approfondito, quindi elenco i punti criti dal mio punto di vista puramente "elettronico".

1) occorre misurare le tensioni di alimentazione, dal lato PC e dal lato "isolato", ci devono essere 5V da entrambi i lati e i ponticelli JN1/JN2 servono per alimentare il lato isolato con una sola alimentazione (dal lato pc per esempio - chiudendoli entrambi), il JN4 sinceramente non ho capito a cosa serve.

2) occorre misurare la tensione prensente sui pin di uscita della porta parallela del pc, se da 3.3V o poco meno il 74HC14 ha difficoltà a leggere il livello logico 1, se da 5V deve funzionare. Occorre misurare anche la tensione in uscita del 74HC14, misurando direttamente sul pin della resistenza da 330Ohm e la relativa massa (da un pin e massa ci deve essere 5V, dall'altro pin e la massa ci devono essere 1V circa che è la caduta di tensione del led del fotoaccoppiatore).

3) la resistenza da 1K (era 4K7) sulla base del BC337 usato per pilotare il relé andrebbe tolta perché dato che c'è la resistenza di pull-up da 1K sulla scheda non occorre inserirne un'altra, insieme si sommano e alla base del transistor arriva meno corrente ma dato che la tensione dell'alimentazione isolata è 5V non dovrebbe creare problemi, a conti fatti il transistor da circa 200mA più che sufficienti per eccitare la bobina del relé.

4) Se i punti 1,2 e 3 sono positivi non rimane altro che fare una prova senza collegare la scheda al pc, occorre alimentare la scheda e cortocircuitare il pin "lpt out" con i 5Vpc, il relé si deve eccitare.

5) Se il punto 4 è ok il problema sta nel software o un eventuale cortocircuito nella scheda.

Ross

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » martedì 28 novembre 2017, 9:08

Ciao Pedro
la BOB ha JN1 e JN2 ponticellati, mentre per il controllo della tensione non ho capito dove inserire i puntali del tester. scusami, ma hai difronte un campione di ignoranza.
Ti allego PCB con modifica che mi hai suggerito
ciao
steck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » martedì 28 novembre 2017, 9:21

ok, puntale nero (NEGATIVO) su GND e quello rosso (POSITIVO) su PIN e portata sul tester/multimetro volt diciamo 10V fondo scala ( o un fondoscala vicino che ha il tuo strumento di misura) . Misuri sia con mandrino acceso che spento e ce lo dici, ovviamente l'interruttore del mandrino (220) puoi tenerlo spento per non farlo partire

PS: il diodo è montato al contrario di come dovrebbe o hai disegnato male? se fosse montato invertito potresti aver bruciato il transistor, o è saltato un fusibile della BOB
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » martedì 28 novembre 2017, 10:58

forse il diodo l'ho disegnato male, ora controllo.
mi scuserai se ho tempi lunghi per rispondere purtroppo quando ho fatto il quadro elettrico ho fatto i cavi troppo precisi, ogni volta sono costretto a smontare tutto e rimontare, è una grossa rogna. A tale proposito se provassi ad allungare questi benedetti cavi, soprattutto per i micro di home e asse x, facendo una prolunga con connettori maschio femmina

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » martedì 28 novembre 2017, 11:42

ciao Pedro,
ho fatto la prova e questo è il risultato:;
ho impostato il tester a 20 DC
a mandrino spento 0,5 volt
a mandrino acceso (da programma mach3) 4,3 volt (alcune volte mentre misuravo la tensione, questa scendeva a 2,8 e il relè si disinseriva). la stessa prova l'ho fatta anche con mandrino acceso senza nessun risultato.
il diodo è montato correttamente

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » martedì 28 novembre 2017, 11:44

ok, riesci a fare le stesse prove sui capi del relè, non sulla 220 ma sui capi che vanno a +5V, quindi puntale rosso, e sul collettore del transistor, filo nero? La 220, per sicurezza tua staccala dal relè. Come alcune volte scendeva? non è che hai qualche collegamento lento? Quindi, se si disinseriva vuoi dire che a 4.3 volt si accendeva il relè? non ti spieghi bene e poco capiamo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Alex_live
God
God
Messaggi: 17132
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Alex_live » martedì 28 novembre 2017, 14:31

Se la tensioni scende può dipendere anche dall'alimentatore da 5v con scarsa corrente.
Posta le caratteristiche dell'alimentatore.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » martedì 28 novembre 2017, 15:06

si, ma fai anche una fotto del tutto e descrivici cosa hai, magari uno schemino aiuta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » martedì 28 novembre 2017, 17:37

ciao Pedro,
la cosa si fa difficile,
1- mettendo i puntali del tester su GNG e PIN ottengo una tensione di 4,3 volt, ora arriva la cosa strana, premendo con più forza con i puntali su gnd e pin ottengo una tensione più o meno di 2.8 volt e il relè si attiva
2- mettendo i puntali del tester su A1 e A2 del relè non ho tensione
tutto questo si verifica attivando da mach3 l'elettromandrino, se accendo anche l'elettromandrino questo non gira.
inoltre è sorto un nuovo problema, il motore dell'asse x, quando accendo il quadro si sente un sibilo che si interrompe come premo "reset", poi però quando faccio muovere l'asse x il motore gracchia e non si muove ( monta e smonta il quadro probabilmente ho fatto qualche cavolata)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » martedì 28 novembre 2017, 17:47

ora ti mando anche la scheda tecnica dell'alimentatore 5/12 volt

NON CAPISCO PERCHE' NON PRENDE L'ALLEGATO 215KB

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » martedì 28 novembre 2017, 17:54

intanto ti do un suggerimento da applicare subito ma subito proprio: controlla tutti i collegamenti bene prima che rompi qualcosa: ad esempio i collegamenti dei motori che fanno si e no contatto bruciano i driver. Insomma non procedere mai se non sei sicuro dei contatti prima che i problemi, e i danni, aumentino. Saldature corrette sulla schedina che hai fatto?

Lo schema: in foto è piccolo e si vede poco, il forum non permette foto grandi per cui prendi il file originale e zippalo e poi postalo come allegato. Una foto anche dell'assemblaggio sarebbe d'aiuto, la sezione dei cavi è adeguata?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da steck » martedì 28 novembre 2017, 18:41

sono ritornato in garage (su e giu ' per le scale) o rimesso tutti i cavi come dal primo schema con doppia resistenza, o misurato la tensione .
con elettromandrino fermo segnava 0.7volt
con elettromandrino acceso segnava 3,72 volt (l'elettromandrino girava)
se lascio tutto come si trova e cambio il fusibile (mettendone uno con maggiore amperaggio)? ora non l'ho misurato però se ricordo bene misurando la tensione prima e dopo il fusibile c'era una caduta di tensione di circa 1volt
per quanto riguarda il motore X, molto probabilmente il connettore non era collegato bene (già una volta credo di aver danneggiato un driver e forse anche il motore)
ciao steck

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: accensione elettromandriono

Messaggio da Pedro » martedì 28 novembre 2017, 18:45

insomma con un altro fusibile funziona? e allora lascia così che alla fin fine risolve :mrgreen:

un fusibile che fa cadere un volt la tensione mi pare troppo ma tant'è
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”