Consigli a un newbie dei servo motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da leomonti » mercoledì 29 novembre 2017, 19:28

Ho acquistato - arriveranno a giorni - 3 azionamenti Mitsubishi mr-j2-40a e relativi servo Mitsubishi da 400W HA FF43. Il tutto, ovviamente, usato.
Prima ancora di averci messo le mani sono già in confusione. Gli azionamenti accettano vari tipi di segnali in ingresso: step/dir. 0-10V e altro ancora.
Mettiamo che io voglia pilotarli in step/dir e che, uscendo dal mondo Colibri, voglia usare una Planet-CNC MK3. Normalmente, nei settaggi base, si dice al programma a quanti step/mm. sono settati gli azionamenti. Trattandosi di servomotori, cosa gli racconto? Devo dargli la risoluzione dell'encoder?
Ah, saperlo.
Qualcuno che abbia già pilotato azionamenti per servomotori con segnali step/dir?
Qual è il vantaggio nel comandarli con segnale 0-10V? (La MK3, se non ricordo male, ha anche quella possibilità).
Chissà in qualai casini mi sto andando a cacciare....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 novembre 2017, 19:41

no, niente casini:

si, ovviamente ogni step sarà una risoluzione dell'encoder

il segnale dei controller a +-10 V se non hai righe ottiche sulla macchina ci fai nulla, o meglio potresti usare gli encoder dei motori ma è meglio che se ne occupi il driver per leggerli, e correggere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da leomonti » mercoledì 29 novembre 2017, 19:45

Intanto, grazie. Tornerò a rompere le balle quando ci avrò messo le mani.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da leomonti » venerdì 1 dicembre 2017, 20:55

Intanto chiedo qui, senza aprire un nuovo post.
Qualcuno che usi o abbia usato gli azionamenti Mitsubishi mr-j2-40a o altri azionamenti della serie MR-Jxxx della Mitsubishi?
Dai manuali, non capisco una mazza.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da leomonti » sabato 2 dicembre 2017, 16:49

Sarà che con l'elettronica sono veramente una capra (anche se 3/4 cnc le ho finora costruite con successo), ma io del manuale degli azionamenti non ci ho capito una mazza.
Provo ad allegare il .pdf e vediamo se qualcuno mi soccorre.
In particolare non ho capito se li devo comandare direttamente in ste/dir o se debba usare una scheda intermedia line drive. In ogni caso, non ho capito come collegarli alla controller, che tipo di alimentazione usare, etc.
Non ho poi ancora capito, al di là delle virtù/difetti intrinseci dei due controller, se sia più conveniente, in termini di compatibilità, usare una Colibri (col vantaggio che la conosco già benino), o una Planet-cnc MK3.
Questo è il link al manuale (non mi lascia allegare direttamente il file .pdf al post. Estensione non valida)
https://www.artisantg.com/info/ATGofgao.pdf

Aiutooooooo
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da Pedro » sabato 23 dicembre 2017, 16:33

hai ragione a lamentarti, in altra sezione, che nessuno ti ha "fumato" ma sai che magari si ha famiglia, altri impegni, ci si dimentica (con l'età succede), stanchezza serale per doversi leggere 343 pagine di manuale, vero che tante sono figure ma sono sempre tante.

Comunque il manuale lo avevo scaricato, giuro :lol: e avvevo già visto che è un amplificatore più che un driver completo, la differenza? non ha il controllo di posizione interno ma nella configurazione mitsubishi suggeriscono un modulo, che non conosco ma che puoi trovare nel manuale nella sezione 2, che si chiama FX1GM. Quindi con schede di controllo step dir, senza quel modulo o analogo non ci si fa nulla, o poco più.

Soluzioni? beh, parecchie in effetti: o prendi un controller +-10V con controllo posizione o prendi quello suggerito da mitsubishi oppure un qualcosa come il primo stadio del sistema marcosin, quindi solo il controllo di posizione ma non il driver, per pilotare quello che hai.


Cosa consiglio? difficile consigliare, non avrei preso quel modulo intanto, ma visto che ce l'hai la soluzione del primo stadio del driver brushless di marcosin, uno per ogni asse, ti potrebbe risolvere, dico potrebbe perchè non ho avuto veramente tempo di leggermi tutto il malloppone ma ad occhio direi di si (nessuna garanzia visto che di solito rispondo con certezza ma dovrei leggermi bene tutto). Una altra buona soluzione è un controller tipo l'CSMIO/IP-A, quello con le uscite analogiche e non solo step e dir

E poi servirebbe anche leggere il manuale dei motori, che encoder hanno, altrimenti nisba.

Se hai pazienza, e devi averne, pensaci su e poi ti si consiglia. Ah si, un conto è rispondere a una domanda diretta tipo taglio il filo blu o quello rosso prima dello scadere dei 10 secondi piuttosto che leggersi un manuale di un driver che non si conosce. Ma non disperare, siamo qui tutti con problemi più o meno simili solo che a me non piace dare risposte imprecise e frettolose, ti inguaierei peggio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da leomonti » sabato 23 dicembre 2017, 19:19

@Pedro: intanto ti ringrazio molto. Voglio precisare che "non ce l'avevo" con te, nè con nessuno in particolare. Sottolineavo solo il fatto di essere stato abbandonato :( :) Qui siete in tanti a conoscere bene la teoria e la pratica di driver, controller, linguaggi di programmazione e tutto il resto del ben di dio che a un "praticone empirico" come me manca.
Il manuale dei motori HA-FF43 è qui: https://dl.mitsubishielectric.com/dl/fa ... h3181l.pdf
Quei motori si sposano al driver, credo in modo inscindibile, e hanno un encoder a 8192 impulsi giri, non so se "netti" o in quadratura (diventerebbero 8192x4?? Un botto...)
Dove trovo quelle schede di Marcosin per il controllo in posizione?
Anch'io avevo pensato alla scheda CSMIO, ma se con quelle schede intermedie di Marcosin riesco a pilotarli in posizione, mi sento più libero.

Qui http://forums.mrplc.com/index.php?/topi ... r-signals/ c'è una discussione di un tipo che ha risolto il pilotaggio in step/dir, ma con il driver MR-JS che, dal punto di vista dei segnali in ingresso, non sembrerebbe diverso. Comunque, non ho capito una mazza di come abbia fatto. E qui il manuale del modello JS http://dl.mitsubishielectric.com/dl/fa/ ... 30006j.pdf

E qui http://forum.planet-cnc.com/viewtopic.php?f=18&t=2631 uno che ha collegato la controller Planet Cnc al driver modello MR-JE con una interfaccia line drive

Dopo aver letto tutto quanto sopra, sono molto più confuso di prima..... :(
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da Pedro » sabato 23 dicembre 2017, 19:33

ma lo so che non ce l'avevi con me ma provavo a spiegarti che un conto è dire collega A a B e si risponde subito un conto uno ti dice che ha il manuale e non ci ha capito nulla e allora se vuole una risposta "seria" chi sa, a parte che nessuno conosce tutti i manuali di tutti i driver a memoria, deve leggerselo e ci vuole tempo a disposizione, mente fresca e quanto altro per farlo.

Per il resto: quel modulo che hai non può essere pilotato in step/dir. E' una parte di quello che è un controllo retroazionato composto da un controllo posizione e lui stesso che pilota i motori. Ti manca la parte che controlla i motori in +-10V e come dicevo puoi scegliere in vari modi come mettercelo. Tutto qui, niente da capire, così come ce lo hai ti fa quasi solo come fosse un inverter (non è un inverter che è altro ma non so come altro farti capire). COsì come è ti fa girare un brushless di qua o di la a varie velocità ma non si ferma dove vorresti che si fermasse. Sono stato chiaro?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da leomonti » sabato 23 dicembre 2017, 19:40

Si, chiaro.
Hai idea di come contattare Marcosin o di chi può comunque fornire quello stadio-posizione di cui parli?
Intanto, grazie.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da Pedro » sabato 23 dicembre 2017, 19:51

oltre che mandargli un mp non so dirti. Ti dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, servire un qualcosa come questo da lui


https://sites.google.com/site/marcosina ... ione-servo

però parlagli bene della tua richiesta specificando anche bene che motori hai per essere sicuro degli encoder che montano
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Consigli a un newbie dei servo motori

Messaggio da leomonti » sabato 23 dicembre 2017, 20:33

Grazie Pedro.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”