taglio plasma interferisce con softwere

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

taglio plasma interferisce con softwere

Messaggio da MauPre75 » venerdì 1 dicembre 2017, 15:23

salve a tutti ,sono nuovo del forum
ho realizzato la mia prima cnc con softwere universal gcode sender arduino cinese e driver tb6560, il tutto funziona bene ma non appena ho montato il plasma dopo che effettua alcuni tagli di test il universal gcode si blocca con un riga che dice un azionamento non funziona , dopo aver chiuso il programma e riavviato ripetendo il test un altro errore ha detto che la eeprom ha problemi .purtroppo non ho copiato questi errori per descriverli ,in quanto non ero ancora iscritto al forum.
Quando si è manifestato per la prima volta questo problema ho subito pensato che possibilmente il plasma genera campi magnetici che possono disturbare ,la macchina è tutta costruita in ferro quindi ho pensato di isolare meglio i cavi dei motori con del comunissimo tubo corrugato gommato per impianti elettrici esterni, pensando che il ferro possa condurre correnti parassite ma non è bastato .
La torcia del plasma è alloggiato direttamente sull'asse z senza isolazione ulteriore in quanto pensavo che la torcia stessa sia gia isolata,ma forse mi sbaglio.
qualcuno ha mai autocostruito cnc plasma riscontrando problemi simili?
sono convinto che si tratti di problema di isolazione ma non ne sono sicuro, qualcuno saprebbe aiutarmi ?magari qualcuno che ha già un taglio plasma saprà come sono isolati .
grazie , saluti Maurizio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: taglio plasma interferisce con softwere

Messaggio da MauPre75 » venerdì 1 dicembre 2017, 18:02

Ho rifatto un altro test con lo stesso risultato , descrivo l'errore : error: EEPROM read fail. Using defaults.
Dopo di ché si blocca e devo riavviare il programma , che apparentemente funziona ma in realtà le misure risultano triplicate .
Qualcuno sa dirmi quale fenomeno si manifesta?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: taglio plasma interferisce con softwere

Messaggio da shineworld » venerdì 1 dicembre 2017, 18:42

Tutto fa pensare al fatto che l'accensione torcia ti bombardi la scheda di disturbi.
Per quanto interessante possa essere il progetto Arduino e le sue schedine del fai da te son tutto fuor che immuni ai disturbi...

Se il programma si blocca e ti da EEPROM error al 100% i disturbi entrano nel BUS microprocessore e AMEN.
Risolvere questi tipi di problemi penso sia parecchio lungo e dispendioso, perché procederesti a tentoni.

Aspettiamo altri responsi,
ma dovendo fare un controllo per plasma è meglio se guardi qualche controllo un pò più robusto di una nacked board.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: taglio plasma interferisce con softwere

Messaggio da MauPre75 » venerdì 1 dicembre 2017, 23:56

Grazie per la risposta
La cosa che mi stranizza è che il primo test fatto qualche mese fa prima di migliorare la macchina , quando ignaro di tutto azionai il plasma ed eseguii un taglio test senza problemi , adesso che ho migliorato la struttura tutta in ferro si è manifestato.
Ho notato un altro tread aperto nel forum ( cnc plasma ed incubo interferenze) in cui si si parla di schede , ma soprattutto parlano di schermare i cavi , di plasmi cinesi e non , e di altro molto interessante sullae masse ,ma credo che hanno risolto cambiando plasma , almeno credo .
Io ho un Cemont PL5 e non so se ha lo stesso tipo di innesco di cui parlano , in quanto molto anziano come tecnologia e credo abbia anche il suo peso , si danno importanza a schede migliori e più protette , ma non ho capito come in realtà è stato risolto.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”