Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Tugnoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:34
Località: ferrara

Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Messaggio da Tugnoli » venerdì 1 dicembre 2017, 19:07

Buona sera a tutti, sono luca, vorrei una elettronica per un taglio al plasma, sono ancora indeciso ma opterei per Mach4 come software, poi che scheda comprare chi mi consiglia.....
Spiego come vorrei realizzare la parte elettrica per poter meglio essere consigliato.
asse X corsa 3500mm doppio serve azionamento penso con n.2 motori da 0,4Kw e due servo Siemens tipo V90
asse Y corsa 2500mm singolo servo come sopra
asse Z corsa 500mm singolo servo come sopra
Questa è la parte di comando che vorrei sul mio plasma partendo come base da ciò chi mi consiglia.
Grazie in anticipo a tutti.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Messaggio da Pedro » venerdì 8 dicembre 2017, 12:03

vuoi usare mach4 quini la scelta delle schede di controllo è vincolato a questo.
Vital Systems, PMDX, PoLabs,and CNC4PC sono schede valide, ho solo una pokey e quindi sulle altre poco so dirti. Secondo me meglio come soluzione è una smoothstepper, che ha i driver anche lei per mach4. Puoi scegliere tra versione USB o Ethernet di quest'ultima. MA hai un generatore a plasma che sia compatibile con cnc, cioè non HF? se così non fosse avrai solo problemi quando innesca la torcia
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 dicembre 2017, 20:15

Scusate se mi intrometto, domanda per Pedro :
HF sta per innesco arco pilota automatico ?
Io ho un cemont pl5 appunto pilota automatico e mi ha dato problemi all'eeprom del universal gcode se lo innesco (per errore in aria , cioè se non trova ferro sotto ) .
Ho aperto topic ( plasma interferisce con software) in questa sezione ma ho ricevuto una sola risposta , e per ora mi sono fermato x paura si fulminare pc .
Grazie

Avatar utente
Tugnoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:34
Località: ferrara

Re: Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Messaggio da Tugnoli » martedì 20 febbraio 2018, 12:51

Ciao Pedro sto finendo ora il banco e mi sto approcciando ad acquistare l' elettronica di comando, pensavo al servo per la maggior precisione e velocità di taglio, per quanto riguarda il plasma io ho un plasma ad inverter ti dico anche marca e modello è un FRO prestojet 24c
vorrei sapere le tue esperienza prima di affrontare una spesa di circa 5000€ di impianto elettrico.
Aspetto tue notizie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Messaggio da Pedro » martedì 20 febbraio 2018, 15:09

se fai le cose fatte bene anche con gli stepper avrai precisione e velocità di taglio, guarda qui dentro i bachi per taglio al plasma realizzati. Certo che i servo danno prestazioni più alte ma poi dipende molto dalla grandezza del tuo piano di taglio, da come muovi gli assi (cremagliera o cinghia)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Messaggio da kalytom » giovedì 22 febbraio 2018, 9:45

Pedro ha scritto:vuoi usare mach4 quini la scelta delle schede di controllo è vincolato a questo.
Vital Systems, PMDX, PoLabs,and CNC4PC sono schede valide, ho solo una pokey e quindi sulle altre poco so dirti. Secondo me meglio come soluzione è una smoothstepper, che ha i driver anche lei per mach4. Puoi scegliere tra versione USB o Ethernet di quest'ultima. MA hai un generatore a plasma che sia compatibile con cnc, cioè non HF? se così non fosse avrai solo problemi quando innesca la torcia

anche CNCDRIVE ha i plug in per mach4, con UC100, UC300ETH e UC400
Immagine

pinko12007

Re: Nuova Elettronica per taglio plasma chi mi consiglia?

Messaggio da pinko12007 » giovedì 22 febbraio 2018, 11:11

Anche CSLab ha' dei prodotti Ethernet e compatibili con mach 4

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”