controller Woodpeker

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
TRIPAZIO
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 12:42
Località: Firenze

controller Woodpeker

Messaggio da TRIPAZIO » domenica 10 dicembre 2017, 11:52

dopo qualche giorno di perfetto funzionamento la mia CNC 3 assi con controller Woodpeker 2.8 GRBL ha cominciato a "dare i numeri". Ho provato con vari comandi soft a resettare la eprom del controller sperando di risolvere i problemi ma niente da fare.
C'è qualche anima gentile che mi può indicare come fare il "factory setting" ?
grazie

TRIPAZIO
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 12:42
Località: Firenze

Re: controller Woodpeker

Messaggio da TRIPAZIO » sabato 16 dicembre 2017, 17:27

buongiorno, in considerazione del fatto che la scheda di controllo Woodpeker mi dà i problemi esposti, ho deciso di acquistare in Cina una nuova schedaa 3 assi che consenta l'uso di mach3 con collegamento USB
Mi sembra però che queste schede non possano essere collegate direttamente ai motori passo-passo (cioè occorrono anche 3 schede di controllo dei singoli motori ?).
Vorrei evitare tale opportunità sia per motivi economici che per gli ingombri.
Sarei molto grato a chi volesse dare i qualche dritta in merito

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: controller Woodpeker

Messaggio da Pedro » sabato 16 dicembre 2017, 17:51

il controller è qualcosa che sta tra il PC e i driver dei motori. Il driver è un dispositivo elettronico di potenza che fa girare i motori dietro comando del controller. Potresti usare i tuoi driver attuali, di solito sono piccolini e montati su zoccolo messi sulla woodpecker, quindi rimovibili, se sei in grado di montarli su una scheda diversa. Comunque sia ti servono dei driver per pilotare i motori. Bada che i controller di solito funzionano solo con un software CAM, come mach3, e devi vedere se cerchi un controller che sia compatibile con il software che userai
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

TRIPAZIO
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 12:42
Località: Firenze

Re: controller Woodpeker

Messaggio da TRIPAZIO » sabato 16 dicembre 2017, 19:36

grazie per la spiegazione.
Purtroppo non sono in grado di montare i drivers che ho sulla woodpeker su una eventuale nuova scheda controller.
Pensavo che esistessero schede controller (USB e mach3) con integrate le tre schede drivers, (così come sono le schede parallela / mach3).
Sai darmi qualche consiglio sulle tipologie dell' acquisto ?
Occorre una scheda driver anche per il motore della fresa oppure solo per i 3 motori passo passo ?
grazie ancora.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”