KIT CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
AndreaTP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 15:57

KIT CNC

Messaggio da AndreaTP » martedì 12 dicembre 2017, 22:09

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e stavo studiando come costruirmi una CNC.
Su amazon ho trovato questo kit "SainSmart Kit CNC 4 Assi con Driver di Motore TB6600, Interfaccia USB, Motore NEMA23 da 300 kg/m e alimentatore da 24 V", qualcuno di voi lo conosce??
Il mio altro grande dubbio è se alla scheda posso collegare anche tutti i fine corsa che non sono compresi nel prezzo.

Grazie mille a tutti in anticipo :)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: KIT CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 13 dicembre 2017, 10:03

Ciao Andrea,
dunque il prezzo è troppo elevato per i componenti che monta. La scheda USb mi pare ha qualche problema.

Il kit è questo?

https://www.amazon.it/SainSmart-Driver- ... re+da+24+V

Di solito i kit cinesi si comprano in Germania

https://www.ebay.it/itm/German-Ship-Fre ... 2368622307

oppure anche qui

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0a84uzqLeJ

Ti ho messo un paio di link con prodotti entry level ma non troppo economici, con i quali ci fai sicuramente una cnc amatoriale di buon livello in rapporto alla spesa.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AndreaTP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 15:57

Re: KIT CNC

Messaggio da AndreaTP » mercoledì 13 dicembre 2017, 16:01

Grazie mille per la dritta! :D

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: KIT CNC

Messaggio da lived » venerdì 29 dicembre 2017, 11:07

Ciao AndreaTP,
il kit RATTM MOTOR proposto da Junior73 è lo stesso che ho preso io. I motori ed i driver sono favolosi ma la scheda risulta inutile se hai intenzione di usare Mach3 come software perchè non esiste il driver. Per me che adoro Mach3 l'ho trovata una grande limitazione. Ho preso quindi la AKZ250, fantastica! Purtroppo ho dovuto "devolvere" l'intera elettronica ad un'amica alla quale avevo dato la mia vecchia cnc e che si è bruciata quasi subito, dopo 7 gloriosi anni di lavoro. Dato il costo puoi comunque aprofittare di questo kit, anche se non userai la scheda di controllo. Difficilemente troverai motori e driver a quel prezzo. Spero d'esserti stato utile

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: KIT CNC

Messaggio da shineworld » venerdì 29 dicembre 2017, 11:19

Chiedo venia, non sono molto esperto in materia ma ho amici che alzano le orecchie quando sentono parlare di driver TBxxxx...

http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... ive_Timing

Dai timings che leggo qui sono abbastanza ..... ecco..
Se avete indicazioni a riguardo ne farò tesoro.

Grazie.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: KIT CNC

Messaggio da lived » venerdì 29 dicembre 2017, 11:34

Sito interessante, comunque dato che non ci sono state fornite le indicazioni base per rispondere correttamente alla domanda (misure della cnc, numero degli assi, materiale di costruzione (legno, alluminio, acciaio) e lavorazioni che dovrà fare) e dato che viene descitto come primo lavoro, si consiglia un kit completo low budget. Tornando al sito che hai proposto noto al volo che il timing è inversamente proporzionale al costo del driver. Ad esempio un Geecko G201 lo prendi a $131, il TB6560 lo trovi anche a €12. Oddio, non pensavo ci fosse un timing tanto diverso, quindi credo che usero questo link per ricomprare i driver, grazie tante =D>

Comunque tornando al consiglio, non ho visto questi driver arrancare, assolutamente. Non ho trovato difetti di alcun tipo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: KIT CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 29 dicembre 2017, 18:23

Segnalo anche il sito stepperonline che ultimamente pratica prezzi più concorrenziali con spedizioni sempre dalla Germania o Uk

Questo kit non è malaccio...anceh se un solo alimentatore a 36 mi sembra pochino....

https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... o-unito%5D

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: KIT CNC

Messaggio da gino » venerdì 29 dicembre 2017, 18:45

..si Junior il sito stepperonline e`un buon riferimento..
ho ordinato 4 motori stepper da loro , e sono arrivati entro 3 giorni ,... veloci.
ho l`impressione che stanno installando un super magazzino in Germania per spedizioni in Eu.

AndreaTP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 15:57

Re: KIT CNC

Messaggio da AndreaTP » sabato 6 gennaio 2018, 18:29

Prima di tutto ringrazio tutti per le informazioni :D , poi la cnc che vorrei realizzare è per lavorare legno e raramente alluminio.
La struttura la vorrei realizzare in ferro con un'area di lavoro di 100x120 cm.
I motori secondo voi possono bastare?
Parlando con un mio conoscente, che si è già costruito 2 tagli al plasma CNC e adesso sta realizzando la prima fresa CNC, mi ha consigliato di prendere l'elettronica su CNCStore, ne vale la pena?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”