Controller professionale o hobbistico, Servo o stepper?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Controller professionale o hobbistico, Servo o stepper?

Messaggio da guido91ra » martedì 19 dicembre 2017, 9:40

Buongiorno a tutti,
Premetto che sarò un pò lungo, ma ci tengo a dare più info possibili.
sto progettando 2 frese CNC 3 assi con ATC di dimensioni 1600x1000 z400 e un altra z800.
Premetto che la progettazzione è in collaborazione con un'altra azienda e siamo indecisi sul tipo di controllo e motori da montare.
La fresa z400 sarebbe la mia e freserebbe principalmente fibra di carbonio e ogni tanto alluminio, mentre la fresa z800 è dell'altra azienda che fresa esclusivamente tavole di resina epoxy e qualche volta alluminio essendo una modelleria.

Entrambe le frese saranno a ponte mobile(vi metto un link di esempio perchè la foto non riesco a caricarla: http://www.zegamacchine.it/nuovo/ ) con struttura in acciaio C40 saldato (con relativi trattamenti termici post saldatura), asse Y e Z saranno monoscocca in fibra di carbonio sia per allegerire la massa in movimento che per irrobustire ulteriormente (parlo di spessori da 10/12mm).
Classiche guide a ricircolo di sfere su tutti gli assi, cremagliere a denti elicoidali e pignoni precaricati su XY e vite a ricircolo di sfere su Z.

Le indecisioni sono:

-tipo di controller
io già uso Mk3 di planet, mai avuto problemi, gli ho dato gcode da 8milioni di righe e con lavorazioni di oltre 24ore, se li è mangiati senza problemi.
il contro è che rispetto a controller professinale è un pò più "macchinoso" lavorarci o almeno per me.
L'altra azienda puntava a un controller fagor CNC 8037M, io sono indeciso se fare o meno quel salto di qualità e inoltre avevo già chiesto un preventivo per Osai open S ma non mi ha entusiasmato chissà quanto in termini tecnici.
Prima domanda: MK3, CNC8037M fagor, Open S OSAI o altro che non ho preso in considerazione?


-tipo di motori
tenendo conto di arrivare almeno a 10m/min in rapido, io ho sempre usato gli stepper e dimensionati bene danno garanzie e oltre al centisimo di errore la macchina che ho non è mai andata, ma oltre i 2,5m/min di rapido nemmeno :lol:, è vero che con le cremagliere si può andare anche più veloci, cosa che con stepper e vite passo 10 non è propriamente possibile.
Secondo domanda: stepper o brushless?


Presto inizierò a pubblicare i disegni e immagini nella sezione dedicata per punti di vista esterni o per chi volesse sfruttare il progetto o collaborare.

Se ho dimenticato qualcosa vi chiedo scusa e non esitate a chiedere.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Natale e un felice 2018

Guido
Haas VF4-SS+HRT310SP

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controller professionale o hobbistico, Servo o stepper?

Messaggio da safe60 » martedì 19 dicembre 2017, 12:47

Z32 di Delectron lo hai considerato ? http://www.delectron.it Sono di Firenze quando ci ho avuto a che fare per problemi di post ho sempre trovato disponibilita', cosa rara per i produttori di controlli che tendono a pontificare.
More Maiorum

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Controller professionale o hobbistico, Servo o stepper?

Messaggio da guido91ra » mercoledì 20 dicembre 2017, 11:58

Ciao,
grazie della risposta, non li conoscevo.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”