"retrofitting" arco pilota Plasma TM60cut

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
andreabiordo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 1:17

"retrofitting" arco pilota Plasma TM60cut

Messaggio da andreabiordo » martedì 26 dicembre 2017, 20:35

Ciao a tutti vi leggo da molto trovando un sacco di info utili da persone esperte. Apro questo post perche cercando nel forum non ho trovato niente (oppure ho solo cercato male)

vi spiego brevemente ho fatto un telaio cnc con elettronica arduino e cnc shield motori nema 17 insomma una roba molto piccola volevo ottenere il piu possibile a zero spesa, fino a che l ho usato a fresa mai un problema ci tagliavo delle dime in legno per poi tagliare i pezzi con il plasma.

i problemi ovviamente sono iniziati quando ho avuto la malsana idea di montarci il plasma. lo so nel forum c'era scritto in lungo e in largo che avrei avuto problemi elettromagnetici dovuti all innesco in HF per contatto che ha il mio plasma, però pensavo che le cose brutte capitano solo a gli altri e allora ho continuato :D .

Avevo provato come soluzione a fare una sorta di contatto a spazzola per generare l arco ma dopo i primi cm di taglio è partita la cnc shield (5E) e ho rimontato tutto a fresa perche non potevo perdere altro tempo.

ora in questi 2 giorni di ferie girando su youtube mi sono imbattuto in questo video che non mi fa dormire la notte, una sorta di arco pilota fatto in casa e riesce a mandare la cnc senza inerferenze e senza particolari precauzioni e schermature con il peggior plasma dei bar di caracas il cut40

https://www.youtube.com/watch?v=QO7cnKBNQzg
https://www.youtube.com/watch?v=F1ANANDixnI

e mi è sorta una domanda qualcuno ha mai provato o è mai riuscito a fare una cosa del genere? e quali rischi ci potrebbero essere per un generatore plasma che lavora cosi?

avrei anche in mente di mettere un rele comandato da arduino che una volta innescato il plasma disconnette il pilota.

mi rimetto ai vostri preziosi consigli e pareri

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: "retrofitting" arco pilota Plasma TM60cut

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 dicembre 2017, 11:18

lo avevo provato come metodo e per funzionare funziona. Ancora genera un sacco di impulsi spuri, e a me mi ha fottuto un hub e un disco rigido del PC che mi ha fatto desistere alla fine, ma meglio di senza nulla è. Certo che un generatore non HF è il plus ultra per le cnc piuttosto che accrocchi, dipende quanto hai di valore per l'elettronica che ci sta in torno per rischiare di bruciarla. Tieni presente che si consuma di più l'elettrodo rispetto al normale, cosa non di moltissimo conto finale
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

andreabiordo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 1:17

Re: "retrofitting" arco pilota Plasma TM60cut

Messaggio da andreabiordo » mercoledì 27 dicembre 2017, 14:00

Grazie per la risposta, il valore della elettronica è veramente basso perché parliamo di 50€ compresi i motori e facilmente rimpiazzabili, il problema che avevo era che appena innescava (col mio accrocchio a spazzola) staccava tutte le usb del computer quindi l Arduino la tastiera e il mouse impallando tutto, è anche vero che non era ancora attaccato al ups il PC e l Arduino non era collegato con cavo schermato ma cavo tradizionale, avevo effettuato diverse prove di accensione addirittura mandato una lavorazione fresatura a vuoto e provato a tagliare a mano col plasma proprio nel piano della cnc senza nessuna interferenza, quindi ho dato la colpa al relè considerando che l interferenza potesse passare da lì perché era l unico punto fisicamente collegato al plasma.
Adesso vorrei fare una prova e mi chiedevo le due resistenze in serie del video sono realmente necessarie se l innesco dura una frazione di secondo?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”