Convertitore OSAI 8600

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Convertitore OSAI 8600

Messaggio da Elicoil » venerdì 12 gennaio 2018, 10:03

Buongiorno a tutti, lavoro su un tornio PPL Galaxy che da un errore sul monitor "Convertitore asse Z guasto - Macchina utensile spenta".
E' già successo altre due volte negli ultimi 3 mesi e mi succede sempre dopo che è stata spenta 3-4 giorni (vuoi per occasione di feste o per altro). Dopo che da questo errore la spengo e la lascio per altri 3-4 giorni e poi riparte come niente fosse successo. Fortunatamente non sono tempi morti perchè ho da fare altro con la fresa. Ho già letto alcune cose su questo problema ma si parlava di azionamenti invece che convertitore che non so se sono la stessa cosa o sono 2 errori diversi.

Vi pongo 3 domande:

1 - Ho letto che Marcyema a suo tempo svitava le viti, toglieva la scheda e la reinseriva. Quale delle schede nel rak in foto toglieva?

2 - Vorrei collegare il PC al controllo per copiare i programmi visto che si è riempita la memoria e vorrei copiare anche i file FCRSYS ecc. in modo da averli sempre disponibili in caso serve o condividerli con qualcuno che ne ha bisogno. Il cavo va collegato alla porta RS232 della scheda OS-5630 oppure alla scheda OS-5005?

3 - Serve un programma installato sul computer per copiare i file e i programmi? Se si quale?

Grazie e attendo i vostri consigli

turbina

Re: Convertitore OSAI 8600

Messaggio da turbina » venerdì 12 gennaio 2018, 13:20

il convertitore è l'azionamento mandrino che nel tuo tornio dovrebbe essere un IRCI 6RM40

Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Convertitore OSAI 8600

Messaggio da Elicoil » venerdì 12 gennaio 2018, 17:41

Grazie per aver risposto, ma non capisco allora perché mi dice asse Z se poi è il mandrino? La cosa che mi fa dubitare dell'azionamento è il fatto che poi riparte

Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Convertitore OSAI 8600

Messaggio da Elicoil » mercoledì 17 gennaio 2018, 15:22

Buongiorno, aggiornamento..credo di aver risolto. Mi sono deciso a mandare l'azionamento a riparare e al momento in cui ho smontato i cavi di potenza del motore ho notato che erano ossidati i contatti. Carta vetrata fino a riportarli a rame nudo, stretto bene e pare che fin'ora il problema non lo da più. Spero non sia un caso.

Poi ho provato a collegare il computer al connettore RS232 ma si è spento il tornio ed è sparito lo schermo. Non so se è normale ma appena inserivo il cavo, al primo contatto scatta un relè e si spegne il mondo. Comunque per non fare altri danni meglio che evito questa manovra.

Vi ringrazio tutti e in particolar modo quel genio di Turbina che mi ha dato una mano a risolvere il caso.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”