SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da cncrail » giovedì 18 gennaio 2018, 18:03

Buonasera chiedo cortesemente se qualcuno conosce tale scheda. Mi interessa sapere che tipo di relè puo pilotare e le caratteristiche dello stesso.Nella scheda di presentazione si parla di un uscita relè da 50mA.Grazie a chi potrà darmi indicazioni
Antonino Bortiglio

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da cncrail » giovedì 18 gennaio 2018, 18:07

la marca è NVUM 100K N NOVUSUN PLUGN VER 20 A

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da billielliot » giovedì 18 gennaio 2018, 20:51

Qui hanno parlato della sorellina da 200 KHz

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... UM#p638168

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da cncrail » giovedì 18 gennaio 2018, 22:01

Ciao grazie comunque cercavo una risposta specifica per il comando relè di tale scheda che già possiedo

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da billielliot » giovedì 18 gennaio 2018, 22:39

Ciao cncrail,

non possiedo la scheda in questione ma facendo riferimento alle pagine 13 e 14 di questo manuale, raccomandano di usare un relay il cui avvolgimento non assorba piu' di 50 milliampere.

Raccomandano in particolare di fornire alimentazione al rele' dall'esterno (simbolo della batteria) e di usare la scheda come un "interruttore" per chiudere il circuito a massa.
NVUM.jpeg
Cercherei un rele' il cui avvolgimento funzioni con una tensione compresa tra 5 e 12 volt, i cui contatti siano in grado di reggere il carico da commutare e, ovviamente, che non assorba piu' di 50mA quando attivato.

In alternativa ci sono i rele' allo stato solido:
283d2450_ver_b1_gs.jpg
Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da cncrail » giovedì 18 gennaio 2018, 23:09

ok comprato relè stato solido come quello da te suggerito, speriamo bene Grazie sei stato prezioso

scj

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da scj » sabato 20 gennaio 2018, 20:11

Visto che ce l'hai mi fai sapere se in jog ci sono dei ritardi tra quando lasci il dito sulla tastiera e l'effettivo stop del motore?
La sorella minore soffriva, in primis, di quel problema.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 22 gennaio 2018, 20:40

1) hai preso un rele statico quindi non avrai problemi altrimenti in caso di rele normale in parallelo alla bobina ci vorrebbe un diodo detto "diodo volano" per il collegamento basta digitarlo in google. Praticamente quando il transistor o quel che è stacca il rele sulla sua bobina si crea una sovratensione che ti frigge l'uscita della scheda. Il diodo potrebbe esserci già sulla scheda ,ma dal manuale non sembra.
2) per scj , mi ricordo la tua schedina (quella quadrata per intenderci) per la cronaca se può servire io ho preso il modello dopo trovato in cina per soli 19E circa...... a parte il minicd che danno insieme alla scheda su cui è stipato di tutto e si deve cercare quel che serve , a parte che è in cinese #-o e che alcuni morsetti non si capisce l'utilizzo se non dopo aver passato ore in google, a parte tutto, anch'io ho riscontrato lo stesso tuo problema, ma credo di averlo risolto mettendo la frequenza interna a 25kHz (mi sembra usando il suo pugin) ... probabilmente a 100 il micro non c'è la fa.
Adesso uso la AKZ250 di cui sono soddisfattissimo, ma anche la Nvum potrebbe essere interessante visto che si trova anche con la interfaccia di rete, quindi son curioso anch'io di sapere come va.
Dimenticavo se si prende un rele statico l'uscita dipende dal tipo di rele alcuni hanno out DC altri AC quindi devono essere scelti in base al tipo di carico.

scj

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da scj » lunedì 22 gennaio 2018, 22:13

https://www.youtube.com/watch?v=0V5kGmECx_w&t=233s

Il plugin non permette di settare alcuna frequenza.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da billielliot » lunedì 22 gennaio 2018, 22:22

Grazie per la segnalazione PumaPiensa.

Allego immagine aggiornata:
NVUM.jpeg
Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da PumaPiensa » martedì 23 gennaio 2018, 0:10

scj , Io mi riferivo a questa: https://www.youtube.com/watch?v=EpaH9U5mAgM non sapevo che ne avevi un'altra di cinesina. La mia è simile solo rossa e hanno aggiunto qualcosa, ho rivisto il video e il plugin è simile se non identico, con 100 avevo il tuo stesso problema , settando a 25 non l'ho più notato oppure è perchè usavo dei led per vedere gli impulsi al posto di attaccare driver+motore.
Per billieliot, schema diodo ok, come dicevo serve solo se non è un rele statico, hai preso la versione con uscita AC? per cosa lo usi?

scj

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 0:33

Setta youtube su 1080p, e vai al minuto 1.56
Ero già a 25khz :(

Le ho provate tutte. Credimi. Non c'è stato verso

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da billielliot » martedì 23 gennaio 2018, 14:54

@PumaPiensa: il rele' non serve a me ma a cncrail.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da PumaPiensa » martedì 23 gennaio 2018, 17:58

Ok , mi ero confuso #-o .
scj appena ho tempo imbastisco una prova simile alla tua e provo..... stai usando xp o 7? perchè io ho provato con 7 32bit. Altra cosa il mio funzionava direttamente con la mia copia registrata di mach, la craccata non l'ho neanche provata. Mi sa che se uno vuol spendere poco poco forse la parallela è l'unica soluzione.

scj

Re: SCHEDA CNC USB MACH3 100Khz Breakout Board 4 Axis Interface Driver Controller

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 18:13

Win7 sia 32 che 64.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”