strani rumori dal asse Y eA

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
timtach
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 14:52
Località: Piacenza

strani rumori dal asse Y eA

Messaggio da timtach » lunedì 29 gennaio 2018, 21:54

Ho notato mentre stavo lavorando iun pezzo che oggeto no korisponde ale misure dal disegno. per esempio un retangolo di aletezza 200mm e largezzo 70mm e venyto 195mm a 70mm. per me e stato una perdita di passi , pero ho deciso di controlare la calibratura di mach3 automatica del passo del asse Y ed A (ho due motori ) e ho notato che infatti non si spostava a misura giusta e lo settato. Dopo di che si sono presentati questi rumori. Quado la asse va dritta il rumore non e presente, si sente quato lavora insieme con asse per fare i spostamenti laterali. Ho provato di cambiare i micro step, velocita , acelerazione, gcode il problema rimane. Uso il controler 5assi e driver tb6560 v2 3A. Se qualcuno ha avuta questa brutta esperienza lo prego di aiutarmi. Grazie in anticipo.
Ho registrato un video in quale si vede e senti il rumore
Non so se e la sezione giusta e chiedo scusa.

timtach
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 14:52
Località: Piacenza

Re: strani rumori dal asse Y eA

Messaggio da timtach » lunedì 29 gennaio 2018, 21:55


Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: strani rumori dal asse Y eA

Messaggio da Pedro » lunedì 29 gennaio 2018, 23:32

secondo me si è scollegato un collegamento de motore o si è bruciato l'avvolgimento del motore stesso o è saltato il driver; unica prova da fare è provare ad invertire il motore con un altro driver di un asse che vada e in base a quello capire se è il motore o il driver
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

timtach
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 14:52
Località: Piacenza

Re: strani rumori dal asse Y eA

Messaggio da timtach » martedì 30 gennaio 2018, 1:39

apena ho cablato unaltro controler e risultsto e nulo . Ho notato che mentre la machina lavora il led del driver sono come in una discoteca, lampeggiano insieme con il strano rumore (tutti il driver non solo a Y ed A)
Comunque ho due di scorta e li cambio . Ti facio sapere. Grazie per disponibilita. =D>

timtach
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 14:52
Località: Piacenza

Re: strani rumori dal asse Y eA

Messaggio da timtach » martedì 30 gennaio 2018, 2:09

posto il video del lavoro del driver. Secondo me il driver lavorano peroo?
Ho il dubi sul alimentazilone perche ho notaro che anche la Z fa stesso problema.
https://www.youtube.com/watch?v=qS3X5QIMivI

timtach
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 14:52
Località: Piacenza

Re: strani rumori dal asse Y eA

Messaggio da timtach » giovedì 1 febbraio 2018, 23:52

Ho sostituito il alimentatore-nulla.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”