Motore DC Sanyo Denki info

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
turbina

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da turbina » mercoledì 7 febbraio 2018, 15:21

No Simone li ha solo visti e dice "che sono belli" , effettivamente sono belli colorati :D

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da filo77 » mercoledì 7 febbraio 2018, 17:37

Noooooo .......
Non ho detto che "Sono belli".....
Ma che sono interessanti in particolar modo la versione che può essere utilizzata con la riga ottica!

Probabilmente a breve acquisterò e proverò la versione normale a 150V.
Speravo anche io che qualcuno li avesse utilizzati e da non fare da cavia sacrificale

scj

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da scj » mercoledì 7 febbraio 2018, 17:43

Mi sa che ti toccherà :mrgreen:

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da filo77 » mercoledì 7 febbraio 2018, 18:50

Mi sa anche a me............. ](*,)

:badgrin:

pinko12007

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 7 febbraio 2018, 19:34

Li sta' provando rangerone1 e sembra che diano buoni risultati, sta' trasformando una fresatrice in cnc con i motori axor presi qui sul mercatino. Io ne ho' preso uno da testare in alternativa a quelli di cncdrive

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da filo77 » giovedì 8 febbraio 2018, 8:09

Non è che fai un post dove spieghi come settarli ?
Mi sono letto i manuali,Ma per quello che riguarda il settaggio tramite programma dedicato non ho capito molto

pinko12007

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da pinko12007 » giovedì 8 febbraio 2018, 12:40

Non sono ancora abbastanza bravo da aprire un post per insegnare, vado molto a tentativi

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da filo77 » giovedì 8 febbraio 2018, 14:33

Potresti comunque postare il tuo operato,potrebbe essere d 'aiuto a qualcuno me compreso..... :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 febbraio 2018, 18:36

pinko12007 ha scritto:Non sono ancora abbastanza bravo da aprire un post per insegnare [...]
Non si apre un post per "insegnare" ma per condividere. Di solito poi condividendo le proprie esperienze si è utili a chi ne sa di meno e si apprende da chi, più esperto, ti da consigli...Questo è lo spirito dei forum.
Quindi: non temere, apri un tuo argomento, documentando la tua esperienza: sono convinto che qualcosa di buono ne uscirà! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da filo77 » domenica 11 febbraio 2018, 22:58

Ciao a tutti dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare qualcosa riguardo ad i miei motori Sanyo-Denki modell T730-042E59
Allego una pagina di un manuale del motore perche il manuale è molto pesante(terza immagine) poi continuando a cercare ho trovato il manuale di un drive Dc sempre Sanyo-Denki dove vengono specificare che tipo di segnali deve rivcevere il drive dal motore(seconda foto).
Ora dovrei capire come connettere l'encoder ad un eventuale azionamento,cioè in base al colore del filo capire che canale sia o a cosa serva quel contatto(prima foto).
Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pinko12007

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da pinko12007 » domenica 11 febbraio 2018, 23:24

Nel coperchio, parte interna, non trovi nessuna targhetta?
Ho' due servi dc sanyo da 24v e 60 s dovrebbero avere scritto sulla targhetta la colorazione dei fili, che dovrebbero essere5/6 . Domani guardò

pinko12007

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da pinko12007 » lunedì 12 febbraio 2018, 0:06

Dipende dal servo, per quel poco che ne capisco dovrebbe essere un 5v come alimentazione e di tipo line driver con segnali A A-,B B- e C C-.
I servi di cncdrive chiedono segnale line driver A A-e B B- mentre quelli che ti ho' segnalato accettano tutti i tipi di segnale.
Entrambi con alimentazione a 5 volt quindi va' bene quella fornita dal driver

scj

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da scj » lunedì 12 febbraio 2018, 1:24

Se si sfila prova a togliere quel connettore. A volte sul pcb è indicato ogni contatto cosa fa

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da filo77 » lunedì 12 febbraio 2018, 9:33

@pinko12007
Ma i drive che mi hai suggerito della machdrive non possono andare bene?

Sotto il coperchio non c e niente ci avevo pensato anche io.

Sta sera provo a smontarlo meglio e togliere il connettore,Però mi scoccia un enormità,in ditta tutte le volte che vado a lavorare intorno agli encoder quando risolto tutto smettono di funzionare è poi son bestemmie a tal punto che Gesù Cristo scende dal crocifisso e mi dice che se non smetto di offendere i suoi familiari mi fulmina :lol:

pinko12007

Re: Motore DC Sanyo Denki info

Messaggio da pinko12007 » lunedì 12 febbraio 2018, 12:29

Quei drive vanno bene, nello schema della seconda foto trovi i collegamenti dello spinotto, o trovi il connettore complementare e colleghi solo gli spinotti che ti interessano oppure tagli il connettore non prima di aver individuato i fili corrispondenti agli spinotti individuati nello schema.
Purtroppo faccio fatica a leggere lo schema, forse a causa della riduzione.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”