Dubbio su scelta scheda

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Dubbio su scelta scheda

Messaggio da leomonti » sabato 24 febbraio 2018, 16:23

Con calma, sto mettendo insieme un'altra cnc (un pantografo piuttosto tosto - e più avanti, dovrò retrofittare un tornio.
Dubbio più che amletico...
Sono affezionato al software+scheda Colibri, ma fino a quando non rilasceranno una versione ethernet, di comprarne un'altra, non se ne parla.
Diciamo quindi che la discriminante di base, è la connessione ethernet.
Avrei ristretto la scelta ad una rosa di tre finaliste:
- SmoothStepper
- CS-Lab
- Cnc-Planet MkIII

Nei primi 2 casi, sarei giocoforza vincolato a Mach3. Non mi fa impazzire, ma si può fare, e poi, considerato il numero di utenti, una mano la si trova sempre :D
Mach4 non lo prendo neanche in considerazione....
CS-Lab sta rilasciando un SW proprietario, ma, dopo averlo scaricato, ho scoperto che non funziona in simulazione, per comprenderne le funzionalità. Il programma deve vedere l'hardware e la licenza temporanea di valutazione viene rilasciata solo a fronte di un seriale scheda.
Ho installato, per provarlo, il software della MkIII, ma è difficile dire se - almeno nella configurazione fresa/router - sia valido, performante e versatile, soprattutto rispetto a Colibri.

Chi ne sa di più, magari per averle testate tutte? Ascolto volentieri anche chi ne conosce una sola e sia in grado di descriverne pregi e limiti.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

scj

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da scj » sabato 24 febbraio 2018, 16:44

budget disponibile tra scheda e soft?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da leomonti » sabato 24 febbraio 2018, 17:00

Il tetto massimo, ma proprio massimo è, diciamo, CS-Lab + licenza Mach3, quindi, se non ricordo male, a cavallo di 700/750 euro.
Escludo a priori Kflop. Non ho le competenze, ne l'età per acquisirle.....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

scj

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da scj » sabato 24 febbraio 2018, 17:10

Io sto seriamente valutando di provare rosetta cnc.
Mach3 è stato abbandonato al suo misero destino e con qualche bug irrisolto.
Mach4 mi sembra che pecchi ancora di qualche difetto di gioventù.
Dovessi fare una scelta oggi o spenderei veramente il minimo sindacale per restare con mach oppure mi guarderei attorno. Ci sono tanti altri soft e schede in alternativa.

finis.tauri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 21:59
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da finis.tauri » sabato 24 febbraio 2018, 18:48

Non è molto usata dagli utenti del forum, ma io ho due macchine con questa scheda. Si tratta di schede Eding cnc.
Una di quasi dieci anni montata su una cnc con motori passo passo (due su asse X) e collegamento USB; l'altra (ICNC 600) acquistata circa due anni fa per retrofittare una Cielle gamma 60x50 con collegamento ethernet e motori Omron brushless da 750 W.
Il software è proprietario e viene concesso in licenza d'uso con l'acquisto di una scheda, può comunque essere scaricato dal sito e funziona perfettamente in simulazione.
Unico neo, se così si può chiamare, è il manuale (sempre aggiornato) che è in inglese, ma si può utilizzare una traduzione un po' datata del distributore italiano.
Scaricati il software e provalo.
Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da gino » sabato 24 febbraio 2018, 19:43

@finis.tauri , http://www.edingcnc.com/products.php
sono schede molto usate nei paesi nordici non sono affatto male.
ha schede anche tipo industriale fino a 999.-€ ; la sede e`in Olanda ( fare attenzione col "tax" = iva)
alcune volte non calcolata..
in Forum nordici ne parlano bene..
personalmente provato solo il SW (..ma alcuni programmi parametrici non li accetta )

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da leomonti » domenica 25 febbraio 2018, 0:43

Si, avevo considerato anche Eding. Mi frena la scarsa diffusione, almeno da noi. Il che riduce le possibilità di confronto e di aiuto.
Se Twintec si decidesse, come sembra si siano ripromessi di fare, a rilasciare la versione ethernet ed il supporto per il tornio, non avrei dubbi.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

pinko12007

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da pinko12007 » domenica 25 febbraio 2018, 9:57

E perche' non una cncdrive con una BB a tua scelta?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da leomonti » domenica 25 febbraio 2018, 11:25

@Pinko: potrebbe essere una soluzione, anche relativamente economica. Rimane il dubbio su quale breakout accoppiare.
La loro BOB non mi piace, soprattutto nella parte di connessione ai driver, e non ha relè on board. Non ho voglia di costruire una torretta di schede.
Hai un'esperienza diretta su eventuali BOB di qualità da accoppiare a UC300eth?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

pinko12007

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da pinko12007 » domenica 25 febbraio 2018, 12:31

Ho una uc400 con la loro bob a causa dei driver per i servi dc che sono loro e quindi con le rj45 che la mio avviso sono molto scomode. A parte questi la uc400 ha due uscite a cui collegare le schede quindi ci puoi collegare una classica scheda rele da pochi euro. Cosa buona della loro bob è la presenza di alcune uscite, penso 4 , controllate da mosfet che ti permettono controllare rele di potenza.
Infatti nella mia elettronica che sto' cablando ora ho' optato per rele' di potenza, per alimentare inverter e driver , su barra din di derivazione industriale che comando direttamente con la bob.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da leomonti » domenica 25 febbraio 2018, 13:57

Infatti, sono proprio le connessioni RJ45 verso i driver che me la rendono antipatica. Avrei preferito la morsettiera.
Ho scaricato anche il loro software alternativo a Mach3, e lo sto esplorando in modalità demo/simulazione. Non mi sembra così male, ma credo non sia prevista la configurazione tornio anche se, in sostanza, supporta le lavorazione sul piano XZ.
Boh, vedremo.
Comunque,, più che alla 400, pensavo alla UC300eth.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

pinko12007

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da pinko12007 » domenica 25 febbraio 2018, 14:32

Se proprio necessario esistono degli adattatori da rj45 a morsetti, e comunque anche la uc300 necessita di adattatore se vuoi usare i morsetti, l conoduta' della 400 e' che posso usare una bob da 5 euro cinese
Infatti te la forniscono con adattatore da db 26 a lpt

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da shineworld » domenica 25 febbraio 2018, 15:57

Schede con Ethernet ce ne sono molte, diverse per prezzo e caratteristiche, vedrai che con il proseguire del thread usciranno tanti nomi e specifiche (CS-LAB, centroidcnc, endingcnc, ...).

Come appartenente al team di sviluppo della scheda RosettaCNC posso comunque cercare di rispondere a qualche domanda riguardo questa scheda.

La parte simulazione è in sviluppo avanzato quindi a breve potrete valutare gran parte dell'ambiente anche senza avere la Board.
Le funzionalità di simulazione saranno piuttosto dettagliate e cresceranno nel tempo, per andare incontro alle esigenze dei vari stati di progettazione di un prodotto. Sarà quindi possibile visualizzare il percorso finale, velocità istantanee, etc.

Per quanto riguarda la parte tornio stiamo valutando funzionalità e tempi di implementazione quindi non posso essere preciso ad anticipare di più.

Giusto perchè qualche altro me l'ha chiesto, RosettaCNC non è una startup ma un marchio registrato di un'azienda che opera nel settore dell'automazione industriale e robotica da 40 anni come produttrice di PLC/CNC custom ed HMI.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da gino » domenica 25 febbraio 2018, 17:46

@shineworld ,
la parte simulazione di un programma di un controllo Cnc , e` una cosa importante..
nessuno vuol comprare un sacco chiuso senza sapere il contenuto..
e` indispensabile per conoscere le funzioni e l`andamento come verifica di un Gcode generato
o programmato anche a parametri se implementati oppure bisognano di altro tipo di programmazione.
..da ricordare il notissimo controllo SELCA di ivrea " il top dei top " che e`stato ed e ancora.
con funzioni che anche la Heidenhain non ha.(..eppure finito aquisito dalla Heidenhain)
il Selca non ha mai avuto un simulatore per Pc " free" gli operatori non potevano provare niente se non in macchina..
oppure su Pc Desktop con scheda aggiuntiva a costi elevati..
la Heidenhain ha avuto sempre il simulatore "free" fino a 99 righe ; gli operatori potevano addestrarsi a casa.
e le ditte aquistavano volentieri controlli Heidenhain come assumevano anche operatori Heidenhain.
esempio un ciclo per incidere scritte ( il Selca lo ha avuto sempre) la Heidenhain solo nelle ultime versioni
che di sicuro implementate dal Selca ( giacche` ne sono proprietari..)
..un vero peccato per la tecnologia Italiana..

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Dubbio su scelta scheda

Messaggio da leomonti » domenica 25 febbraio 2018, 18:08

Comunque, esplorando in offline i vari software di controllo, apprezzo sempre di più la genialità di Colibri, al netto di alcune mancanze in termini di implementazione di codici. Il software Colibri è essenziale, intuitivo e al tempo stesso estremamente completo, ricco di funzioni ed informazioni e molto versatile. Se si decidessero ad allestire la versione ethernet e il supporto per il tornio....mannaggia, mannaggia, non avrei alcun dubbio sulla scelta. Resterei con Colibri tutta la vita.
Twintec, mi ascolti? :D
Così restando le cose, indipendente dall'hardware, mi sa che dovrò ripiegare su Mach3, verso il quale non provo alcuna empatia, ma che ha dalla sua la grande diffusione, e quindi una possibilità di supporto infinita.

Una cosa curiosa....in un altro thread un utente voleva pilotare un motore brushless da modellismo da usare sulla linea mandrino. Ebbene, ho scoperto che la MK III di Planet, ha proprio la funzione specifica per pilotare un esc da modellismo R/C alla stregua di un provaservo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”