collegamento motore scheda

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: collegamento motore scheda

Messaggio da Stiefin. » sabato 10 marzo 2018, 22:07

Ecco ... allora bastava UN relè per comandare il teleruttore , ma

in mancanza di informazioni adeguate non lo sapremo mai ... :wink:

Stiefin .

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento motore scheda

Messaggio da troy21 » domenica 11 marzo 2018, 22:19

Allora..
Il. Motore e un classico asincrono trifase 380v da 1,5kw con 4 pulegge più cambio meccanico alte e basse velocità, vado da un minimo di 85rpm a un massimo di 2100...
Ora come ora monto un moltiplicatore di giri X3 quindi arrivo a un massimo di 6300rpm...
La mia idea era di montare un inverter per innalzare la velocità, eliminare il. Moltiplicatore così avendo più rigidità e soprattutto montare frese più grosse.. Ora fino a 10mm di codolo.. Poi collegarlo direttamente alla scheda cncusb e sopratutto accenderlo e spegnerlo a inizio/fine lavorazione....precedentemente hanno detto come dovrei fare:prendere la scheda x innalzare l input da 5v a 10v e collegarci l inverter potendocosì pilotare il motore... Solo come dicevo per ora... Diciamo così... Ho risolto in altra maniera.... Ho messo due schede a 5v come quelle in foto postate da me per collegare sia motore sia pompa acqua entrambi 380v... Ho necessità che il. Motore si fermi quando finisce la lavorazione.... Solo che ora ho problemi di interferenze che generano i relè... Andando a far impazzire la scheda... Aumentando se accendo l elettronica per gli assi.... Sapete come posso bloccare le interferenze?come potrei schermare le rf? Premetto che Una scheda e dentro una cassetta di derivazione in plastica l altra nell corpo macchina,uso cavi normali... E possibile che bisogna usare cavi schermati? So anche che dovrebbero andare lontani dalla scheda ecc... Ma sono impossibilitato nello spostarle...

pinko12007

Re: collegamento motore scheda

Messaggio da pinko12007 » domenica 11 marzo 2018, 22:27

Sicuramente devi usare cavi schermati, in ogni caso non riuscirai a triplicare i giri con l'inveter, al massimo potrai arrivare a 80 hertz, non a 150 che ti serviranno per triplicare la velocita'

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”