Aiuto kflop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto kflop

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 aprile 2018, 11:54

in C scrivi solo e unicamente il numero step, o impulsi encoder. Sta a te fare i calcoli, o moltiplicare per una costante. Se invece scrivi da mdi scrivi in modalità gcode e se tarato scrivi in mm. Oppure tari i parametri Gain, insomma qulcuno, o qualcosa, deve correlare gli step, o i count encoder, con i mm se no che ne sa la kflop
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 18 aprile 2018, 12:00

Quindi quando io scrivo 10 gli sto ficendo 10 step non 10 mm, e il gain che stabilisce il rapporto, ok provero grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto kflop

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 aprile 2018, 12:02

se scrivi in C 10 e hai gain 1 ti muovi di 10 conteggi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 20 aprile 2018, 13:52

Ciao, ho modificato i valori di tutte le voci del programma c ma il rapporto nell’indicazione nei dro rimane invariata quindi bisogna calcolarla, un’altra domanda? Gli assi rotazionali danno l’indicazione in gradi? Sempre che riesco a farli comparire nel pannello di kmotion cnc o e possibile cambiare l’indicazione del x y, grazie della vostra pazienza, saluti dalmazio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto kflop

Messaggio da Pedro » venerdì 20 aprile 2018, 15:08

nei parametri del singolo canale trovi 2 gain, l'input e l'output che sono appunto i rapporti con l'unità di misura dei dro e degli step, o count encoder sul motore. Devi normalizzarli affinchè corrispondano, siano essi lineari o rotativi

Strano che non ti vada in errore il CL
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 20 aprile 2018, 16:30

Ok che parametro e jerk?, comunque trovo che e eccezionale ma mi sta dando problemi winfows 10 , si scollega continuamente e si blocca il programma

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto kflop

Messaggio da Pedro » venerdì 20 aprile 2018, 16:47

jerk è la derivata della variazione di accelerazione/tempo o se vuoi è la derivata seconda della velocità/tempo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 20 aprile 2018, 23:14

Ho provato a farla funzionare sulla fresa, non in loop chiuso in step/dir, va che e una bellezza, feci delle prove in analogico ma cosi perdo tutte le possibilita di parametrare i driver e non essendo ancora in grado di usarla a fondo ho preferito evitare, poi muovere due assi contemporeaneamente con il joestick e una figata, peccato che funziona solo fino a 433a poi non funziona piu, ora la rimetto sul tavolo e vedo se riesco ad allineare i display ciso e grazie per l’aiuto

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » domenica 22 aprile 2018, 14:39

ciao, grazie a thom pedro ecc ecc, io rompo le scatole a varie persone, ho risolto il problema del joestick anche sulle versioni di prova, bisogna attivarlo sul pannello di configurazione di kmotion cnc, risolto anche il problema di presentazione delle finestre dei dro degli assi ora li ho tutti, mi sto addentrando nella modificazione dei programmi C ma non riesco ancora ad individuare i comandi che attivano gli assi, cambio il nome dell'asse , gli metto il bit corrispondente ma poi l'asse non mi viene riconosciuto e non riesco a capire perche, ma sono cocciuto e con il vostro aiuto ci riusciro e poi con grande soddisfazione gli daro una mazzata e la faro in mille pezzi la kflop :mrgreen: saluti e grazie nuovamente per la vostra disponibilita

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto kflop

Messaggio da Pedro » domenica 22 aprile 2018, 15:06

:lol: una picconata e la dai al tuo spacciatore di motori

allora, nel file di inizializzazione devi associare ad ogni asse un canale, di solito

DefineCoordSystem(0,1,2,3);

che significa canale 0 alla X, 1 alla Y, 2 alla Z e 3 per un asse A

dopo di chè li devi abilitare:

EnableAxis(0);
EnableAxis(1);
EnableAxis(2);
EnableAxis(3);

lo so chè è tedioso, ma i manuali devi proprio leggerteli tutti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 23 aprile 2018, 3:49

Ok sono riuscito a aggiugere gli assi ed anche ad attivarli, piano piano vado avanti grazie

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » martedì 24 aprile 2018, 4:01

Ciao, ho aperto questo post inizialmente per il problema dei driver, sembra che ho risolto, sembra che la versione a 64 bit ha questo problema, ho risolto in due modi, primo disabilitando il controllo della firma come suggerito da alcuni colleghi poi caricando un programma usato dagli sviluppatori che gli permettono di provare i driver in fase di compilazione, ho riacceso ed a funzionato, ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 25 maggio 2018, 21:17

Ciao, dopo un po di tempo torno alla carica, ho un problema tanto per cambiate, ho cablato tutto co la kanalog, in test va ma non esegue i comandi G, un asse va ma l’altro no, il motivo penso e per l’indicazione sul dro, subisce due demoltipliche ed ho il segno invertito,, ho invertito gli encoder nuente non posso invertire la tensione di comando perche va in corto, e possibile invertirlo dulla kflop?, saluti dalmazio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto kflop

Messaggio da Pedro » venerdì 25 maggio 2018, 22:06

importante è imparare a usare in kmotion lo step response. Comunque se pensi che è da invertire il segnale degli encoder basta andare su config and flash e invertire il gain dell'input channel che interessa, cioè se era 5 mettere -5 o viceversa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Aiuto kflop

Messaggio da dmoglianesi » sabato 26 maggio 2018, 3:30

Grazie per la pronta risposta, domani provero, ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”