problemino Kflop e configurazione

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

problemino Kflop e configurazione

Messaggio da arm » lunedì 5 marzo 2018, 10:27

(Apro questo nuovo thread perchè iniziato qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=72364)

Salve ogni tanto ho un problema di blocco degli assi se sforza un pò più del normale in fase di fresatura; la cosa strana è che mach3 mi da il messaggio che mi ha disabilitato a volta la x (singolo motore stepper senza encoder) a volte la y (doppio motore con encoder).

PEDRO ha risposto
la disabilitazione dipende dall'errore che si pone tra coordinate di destinazione e coordinate reali. Se per qualsiasi motivo, scarsa potenza o parametri errati, fa in modo che si superi il limite posto nella configurazione di uno degli assi allora accade quello che dici


Ho capito; quindi torna il fatto che se nella configurazione della kflop all’interno di mach3 metto a 0,1 il parametro “windows buffer headed time” come parte il gcode si pianta subito. Se lascio 1 è tutto ok.

Inoltre non centra il fatto che i motori abbiano encoder o no?
Quindi, scusa, ricapitolando, se i motori sono a posto, sarebbe solo un problema di alzare la soglia dell'errore?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problemino Kflop e configurazione

Messaggio da Pedro » lunedì 5 marzo 2018, 11:29

non mischierei le due cose. La grandezza del buffer è una cosa, se troppo piccola da problemi, la sua grandezza dipende dal PC in uso, da quanto è veloce, dall'operativo, da che altri programmi ci sono etc. 0.1 è piccolo, metterei sicuramente qualcosa sopra al scondo. E quello è un fatto

L'altro fatto come dicevo dipende dalla tolleranza massima al discostamento tra posizione reale e presunta. E li dipende, dipende se usi gli stessi encoder per i driver e per la kflop? non me lo ricordo onestamente, dai vari PID e parametri e comunque visto che te lo fa sottosforzo ripeto è un classico problema che qualcosa non ce la fa, qualsiasi compresi i parametri per i motori, i motori stessi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino Kflop e configurazione

Messaggio da arm » lunedì 5 marzo 2018, 11:53

Chiaro. Avevo annusato anche io che poteva essere un problema di “mancanza” di potenza. Proverò a cambiare un po’ di parametri dei motori.
Ma, a naso, il problema potrebbe essere il motore z che è più piccolo degli altri ( un nema 23 da 3 Nm contro i nema 34 da 7 Nm di x e Y)? Mi viene da pensare che sia a causa sua poichè il blocco succede soprattutto quando in lavorazioni 3D, ovvero mentre sta interpolando x,y,z, in alcuni punti si trova ad affondare nel legno un po’ di più; dall’altra però mach3 mi segnala di aver disabilitato x o y, mai la Z.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problemino Kflop e configurazione

Messaggio da Pedro » lunedì 5 marzo 2018, 12:14

e no, così non ci si può fare conto, dipende come hai impostato i limiti di errore ripeto, ma anche un po' tutto visto che non mi ricordo come avevate collegato l'ambaradam
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino Kflop e configurazione

Messaggio da arm » lunedì 5 marzo 2018, 12:19

Ok, ma ti ricordi al volo qual è il parametro nel file Init che regola i limiti di errore? Magari ci smanetto un po’ e vedo se cambia qualcosa
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problemino Kflop e configurazione

Messaggio da Pedro » lunedì 5 marzo 2018, 16:04

ch0->MaxFollowingError=500000;

e così anche gli altri ch che hai
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino Kflop e configurazione

Messaggio da arm » lunedì 5 marzo 2018, 16:18

Bene. Grazie mille. :wink:
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”