Collegamento breakout board / driver

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Collegamento breakout board / driver

Messaggio da batfrico » giovedì 5 aprile 2018, 19:39

Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di aiuto per un corretto collegamento del driver alla breakout board in quanto, girando nel forum e in rete non ho trovato ciò di cui ho bisogno.
Per cominciare la scheda tecnica del driver mostra due tipi di connessioni cioè ad anodo comune e catodo comune #-o.
Poi in alcuni video si vede solo un ponticello in altri due tra pul dir ed ena.
Vorrei postare le immagini del driver e della board e sperare che qualcuno mi dica come collegarli. Leggevo sul regolamento che si deve indicare la provenienza delle immagini ma su una di quelle c'è scritto sopra.
Grazie per la cortese attenzione.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Collegamento breakout board / driver

Messaggio da Pedro » giovedì 5 aprile 2018, 19:49

purtroppo il cross posting, messaggiare più volte con la stessa richiesta nel tuo caso, è vietato da regolamento. Se hai voglia attendi una risposta ma ripetere la domanda non ti potrà aiutare. Cancello gli altri messaggi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Collegamento breakout board / driver

Messaggio da batfrico » giovedì 5 aprile 2018, 21:09

Buonasera
Sono sempre stato molto rispettoso del regolamento, e questo particolare mi è sfuggito... Ho molto da imparare perché mi occupo di altro e quando finalmente hai le risorse per aggiungere un pezzetto al puzzle non vedi l'ora di vedere i risultati, ma questa non è una scusante. Attenderò con pazienza.
Grazie
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Collegamento breakout board / driver

Messaggio da Pedro » venerdì 6 aprile 2018, 2:31

comunque il collegamento dei driver e del controller che li pilota deve essere complementare. Se il controller ha, come di solito hanno le bb, l'uscita open collector (NPN) il driver deve essere connesso ad anodo comune, viceversa richiede una connessione a catodo comune se il controller in questione ha una uscita PNP, più rara. Attenzione che se sono richieste resistenze in serie viene specificato dai dati del driver. L'enable, EN, di solito viene pilotato o da una uscita nota del controller, o bb, o si collega permanentemente a GND, ad anodo comune e resistenza se richiesta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Collegamento breakout board / driver

Messaggio da batfrico » venerdì 6 aprile 2018, 13:33

Grazie, ci provo e speriamo bene.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Collegamento breakout board / driver

Messaggio da batfrico » domenica 22 aprile 2018, 20:36

Buonasera,
Una cosa... Il pul e dir di ogni driver vanno collegati alle apposite uscite del controller, invece ENA- è comune per tutti i drivers giusto? Ah, la breakout board è ad anodo comune.
Grazie
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”