Schema elettrico

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Schema elettrico

Messaggio da fioretto » mercoledì 11 aprile 2018, 0:57

Ragazzi oggi ho cominciato a fare il quadro elettrico della mia cnc ma penso di avere le idee un po’ confuse mica qualcuno ha uno schema elettrico da potermi appoggiare per la realizzazione?
Come controller ho smoothstepper usb e software mach3 dove con questo vorrei gestire tutto.
Come sensori uso ss441a 2 per ogni asse. Em 2.2 kw cinese a liquido.motori stepper sanyo denki 4A e driver 5.6A . Alimentatore con trafo tradiz.700va uscita 35vac raddrizzata 48V cc.
20A.

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Schema elettrico

Messaggio da fioretto » mercoledì 11 aprile 2018, 16:35

Qualcuno ha qualcosa di schemi elettrici o dritte da darmi?
Grazie

pinko12007

Re: Schema elettrico

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 11 aprile 2018, 20:04

Fare uno schema dipende da come vuoi gestire la cosa, nel senso che puoi oartire dalla base ed attaccare semplicemente tutto così' com'è oppure inserire rele' per sicurezza che tagliano l' alimentazione,portafusibili sui driver e sull'inverter, filtri antidistirbo, alimentatori per la scheda di controllo e per i rele' e tanto altro

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Schema elettrico

Messaggio da Stiefin. » sabato 14 aprile 2018, 22:45

Da MP di fioretto :
Sto assemblando il quadretto ma avrei bisogno di uno schema elettrico per vedere di metterci qualche emergenza, poi non so come interfacciarsi con l inverter (eaton-moeller 2.2kw) penso con ingresso 0-10v ma il mio controllo da un uscita 5v (ho uno smoothstepper USB) oppure si USA il pwm.?
Eventuali relè finder 5v DC posso metterli direttamente in uscita al controllo oppure devo interporre qualcosa?
Io per esempio ho dei moduli relè Arduino optoisolati possono andare bene?
Beh , per le emergenze nel senso di " E - Stop " del controller , puoi metterne quanti

ne vuoi collegati in serie sullo stesso ingresso della scheda di controllo .

Sul quadro sarebbe bene metterne almeno uno ( o più , sempre in serie ) che

tramite un relè con autoritenuta taglino completamente l' alimentazione al

quadro . ( questo per " vera emergenza " , anche se il Pc o il Controller si impallano

si DEVE fermare tutto , e basta ) .

Es . :
Autorit_esem.jpg
Start è un pulsante N.O. , Stop è il fungo di emergenza , Autoritenuta è un contatto

N.O. dello stesso relè che userai per sezionare fase e neutro di alimentazione del quadro .

( Quindi relè con almeno 3 contatti N.O. di amperaggio adeguato ) .

Non conosco Smoothstepper , ma per mi pare di aver letto che per l' Inverter ci voglia

un convertitore da Pwm a 0 - 10 Volt . ( dovrebbe essere fra gli accessori del controller ) .

I moduli relè Arduino credo che vadano benissimo , forse anche il collegamento diretto , ma

non so quanto carico supporti la scheda sulle uscite .

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Schema elettrico

Messaggio da fioretto » sabato 14 aprile 2018, 23:16

OK tutto chiaro sul discorso di un emergenza fisica sulla 220 ma non riesco a capire una cosa. Come posso trasformare un segnale pwm proveniente dal controllo che è alimentato a 5vdc a darmi 0-10v?
Devo forse alimentare questo convertitore a tensione+ alta? Perche io ho un solo alimentatore a 5vdc nel quadro.
Un altro dubbio è ho visto lo schema di Alex sull'emergenza dove USA 2 relè e questo è molto interessante ma non riesco a vederlo nei dettagli perché l immagine sgrana ci vorrebbe lo zip non so se l'autore ha possibilità di postarlo con eventuali spiegazione alle varie lettere che ci sono presenti per sezionare l'impianto.
Un altro dubbio è siccome per sensore di home e finecorsa su ciascun asse ho usato sensori di hall, ho difficoltà per l asse z in quanto per la parte superiore ci metto il sensore hall ma per la parte bassa dove c'è la fresa cosa posso mettere? Voi cosa avete usato?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”