Home su Mach3 (Kit 4 assi 150 watt)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Home su Mach3 (Kit 4 assi 150 watt)

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 18 aprile 2018, 17:10

Salve a tutti,
ho montato gli interruttori NC sulla mia fresatrice, per ogni asse ne ho montati due (uno per lato), uno in serie all'E-stop (da utilizzare come finecorsa) ed uno nell'ingresso dedicato all'home (ingressi Home X,Y,Z).
L'idea è di azzerare la fresa come nell'immagine allegata (vista dall'alto, piano x-y, in verde gli interruttori di home).

I finecorsa in serie all'E-Stop funzionano, invece l'home non va, se clicco su REF ALL HOME inizia a muovere l'asse Z ma se schiaccio l'interruttore niente, sono costretto a fermare la macchina con l'E-Stop prima che vada a sbattere.

Il segnale arriva a Mach-3, nella schermata di diagnostica si vede che HOME Z si illumina in giallo quando schiaccio sull'interruttore.
Ho provato varie configurazioni trovate leggendo sul forum ma nulla.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? E' una configurazione possibile?

Lo so che è un argomento affrontato tante volte, ho già letto quasi tutto sul forum ma all'atto pratico, ancora non riesco a far funzionare qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Home su Mach3 (Kit 4 assi 150 watt)

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 aprile 2018, 17:13

che controller usi?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Home su Mach3 (Kit 4 assi 150 watt)

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 18 aprile 2018, 17:55

4 assi 150W CNCITALIA 3,5A

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Home su Mach3 (Kit 4 assi 150 watt)

Messaggio da kalytom » venerdì 20 aprile 2018, 9:38

devi controllare se nella schermata degli ingressi se è ancora presente il flag "Emulated"
Immagine

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Home su Mach3 (Kit 4 assi 150 watt)

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 20 aprile 2018, 11:42

Aggiornamento:
sono riuscito a far vedere i sensori di HOME a Mach3 seguendo la procedura di una discussione qui sul forum.
Ora non capisco come utilizzare gli interruttori di home anche come finecorsa, è possibile farlo?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”