Quale Mach 3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Quale Mach 3

Messaggio da El Grinta » venerdì 9 luglio 2021, 9:25

Buongiorno, non avendo un'esperienza eccelsa con l'elettronica cerco qualche nozione teorica su come debba lavorare un controllore Cnc (Mach 3) con gli stepper motor. Nello specifico vorrei capire cosa si deve guardare quando compro un determinato motore stepper, quali driver(Ampere da scegliere) e se a sua volta devo scegliere una scheda di controllo opportuna, oppure diversamente vanno tutte bene a prescindere dalla dimensione del motore.
Ringrazio anticipatamente
Ps:non picchiate i se ho sbagliato sezione
Pps:se esistono discussioni simili lincate pls

torn24
God
God
Messaggi: 5095
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale Mach 3

Messaggio da torn24 » venerdì 9 luglio 2021, 12:18

Sono cose che nel 2008,data di mia registrazione a questo forum non sapevo, ma dopo anni ho imparato :D
Purtroppo le nozioni base, elementari, sono difficili da reperire, perché le discussioni danno per scontato che ABC si conosca.
1)Se proprio vuoi usare mach3 devi scegliere una scheda di controllo che ammetta mach3, alcune sono proprietarie ed utilizzano un loro specifico
software, altre software diversi da mach3, e altre anche mach3. Quindi puoi fare una ricerca in inglese "controller cnc mach3". Comunque con qualunque sofware si riesce a lavorare.

2)Schede di controllo molto economiche hanno driver incorporati "oggi poco diffuse", per cui la scheda può fare andare solo alcuni motori con pochi ampere. Nella maggior parte dei casi i driver che si occupano di dare la giusta corrente ai motori, sono separati dalla scheda di controllo, quindi la scheda di controllo può comandare qualsiasi motore, perché può comandare qualsiasi driver che sceglieremo adatto ai motori.

3) Il motore va scelto in base alla coppia necessaria per la meccanica, la coppia è la forza del motore, qui ti devi informare come calcolare motore rispetto alla meccanica, oppure vedere macchine simili alla tua che motori montano.

4) Il driver deve avere un po più ampere di quelli richiesti dal motore.

Poi oltre a scegliere queste cose, c'è da informarsi, come impostare mach3, come collegare driver, scheda e motori :lol:
CIAO A TUTTI !

El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Re: Quale Mach 3

Messaggio da El Grinta » venerdì 9 luglio 2021, 12:35

Grazie Torn per la risposta.... Motori ho 3 Sanyo denky flangia 105 da 9N/m,(direi che per lavorare allu sono più che suff.) driver hanno sufficiente Amperaggio.
A questo punto però non mi è chiaro una cosa che mi hai detto.... Io intendevo scheda di controllo Mach 3 non il software..... Quindi riformulo.:in rete puoi acquistare diverse schede di controllo 3 4 5 assi ecc.... Mi interessava essere indirizzato sulla tipologia di scheda controllore da acquistare o ancor meglio conoscere quali parametri devo valutare per poterla abbinare ad un determinato set di stepper e driver, ad esempio se per X uso 2 stepper cosa cambia?? Fa tutto l'azionamento e la scheda da solo il segnale o anche lei concorre in un calcolo di potenza?
Spero di aver fatto capire il mio problema.....
Grazie
Ps:Se questo è ABC quali sono le problematiche che nella realizzazione di un Cnc ritieni più complesse??? Parte meccanica??? Programmare delle macro???

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”