NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 6 ottobre 2023, 11:21

Buongiorno a tutti, premetto che ho fatto alcune ricerche sul forum in merito al problema, ma tutte le problematiche simili si rifanno a situazioni di partenza, intendo cioè fin dall'installazione o cablaggio degli stepper. La mia cnc (una queenbee 1015) questo problema non lo ha mai avuto, ha cominciato ieri a far "ronzare" uno dei quattro Nema 23. Mi basta farlo ruotare di qualche grado ed il ronzio si interrompe. Sinceramente non credo nemmeno sia corretto definirlo ronzio, in quanto è sufficientemente rumoroso da avermi messo in allarme.
Anche durante la movimentazione nel ciclo di lavoro ovviamente il rumore si fa sentire.
Ho controllato i cablaggi, pensando ad un allentamento di qualche connessione, ma non ho trovato nulla fuori posto.
Devo pensare che sia il motore oppure il driver a creare problemi? Oppure posso far finta di niente perchè è normale che ciò avvenga dopo un anno e mezzo di lavoro quasi costante?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da MauPre75 » venerdì 6 ottobre 2023, 12:57

Che i motori riproducono un suono diverso ad ogni lavorazione diversa è normale ma questo non credo si avvicini al tuo problema, se si attiva il decay mode del driver si ottiene quel ronzio ma lo farebbe da subito, nel tuo caso è ronzio o rumore? Io controllerei il driver (chissà forse vi è arrivato sporcizia) o l'alimentatore.

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 6 ottobre 2023, 13:22

Si è un ronzio che non ha mai fatto. A sto punto provo a scambiare le connessioni tra il nema dell'asse X con quello dello Z e vedo se il rumore si sposta o sparisce

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da MauPre75 » venerdì 6 ottobre 2023, 13:25

Che sparisca ne dubito ma è un buon test per capire se è il motore o il driver.

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 12 ottobre 2023, 19:41

e niente,è il nema. Anche scambiando i driver con uno degli altri tre, fischia lo stesso. Non in tutte le posizioni in ogni caso.
Vuol dire che è guasto o non mi devo preoccupare?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da MauPre75 » giovedì 12 ottobre 2023, 20:52

Tralasciando il fischio il suo lavoro lo fa o da problemi nella movimentazione? Se lavora bene lo sfrutti finché va.
È un motore di marca?
Sicuro che gli Ampere settati al driver siano corretti? Prova ad abbassare un po'.

Mentre lo montavi guardavi un film con Alvaro Vitale " col fischio o senza" :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 14 ottobre 2023, 17:09

OT
Guarda che molti non sanno chi è Alvaro, e soprattutto non conoscono il suo fischio
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gilles974
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 27 agosto 2023, 18:19

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da gilles974 » domenica 15 ottobre 2023, 5:58

Buongiorno
Ho avuto un problema simile, per fare questo ho staccato il motore e ho girato l'asse a mano.
se incontri un punto difficile, è il rotolamento che agisce
++
Gilles

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da ASCRUTO » sabato 2 dicembre 2023, 14:00

Ho chiamato Alvaro e ha provato a testare il nema con gli altri driver, ma niente, non cambia. Quindi è "col fischio".
Non ho problemi di taglio, sebbene si stia parlando di una QueenBee. Il nema non credo sia di marca, è cinese ed era incluso nel kit.
La domanda quindi è se sia sostituibile con una qualsiasi X marca, rispettando solo tensione,ampere e coppia ( oltre alla geometria ovviamente )

ps: non voglio rischiare di rovinare un lavoro, sfruttando il nema fino a che dirà "basta!". In genere ogni lavoro che faccio eseguire alla cnc è complesso, e se fallasse sarebbe una grossa perdita di denaro

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da Scj » sabato 2 dicembre 2023, 17:19

Ahia! Spero che la grossa perdita non sia così grossa. Perché altrimenti investirei immediatamente su motori closed loop ed una elettronica che dia un minimo di sicurezza in più.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da lelef » sabato 2 dicembre 2023, 17:58

un nema 23 non costa tanto, un kit nema 23 closed loop che prestazionalmente e come sicurezza di posizione e`migliore costera`poco piu`di 100 € ma, devi saperti cablare il driver.
cosa che non mi pare ti sia stata gia`detta e`di controllare le viti della cassa del motore,
se si allentano un filo il rotore potrebbe spostarsi quel minimo che basta da sfiorare l`indotto e far rumore

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da ASCRUTO » sabato 2 dicembre 2023, 18:18

provo a controllare. vi ringrazio per i riscontri

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 15 dicembre 2023, 13:33

E niente, non è il nema e non è il drive. Domani provo a fare un ricablaggio volante per capire se sia proprio il cavo

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 29 marzo 2024, 16:21

Dopo quattro mesi e mezzo, mi sono deciso a controllare il cablaggio, ed in effetti è proprio quello! Ho tirato un cavo volante, senza smontare tutto, ed il fischio è sparito.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: NEMA 23 ha cominciato a "fischiare"

Messaggio da lelef » venerdì 29 marzo 2024, 18:14

bene che hai risolto, ammetto che pensare fosse solo il cablaggio non era ne facile ne intuitivo, me se son capitate di tutte ma questa e^nuova

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”