Filtro di rete

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Filtro di rete

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 18 ottobre 2023, 20:47

Sera a tutti, voglio aggiungere al mio impianto della cnc un filtro di rete, ma vorrei capire prima cosa fare, cerco di spiegare ciò che mi pare sia successo nei giorni scorsi ma non ne sono sicuro che il dubbio è fondato o che si sia trattato di una coincidenza, io ho su una linea elettrica due prese in una c'è collegato il quadro della macchina e nell'altra l'inverter, la pompa dell'acqua ed il riscaldatore, giocando con l'inverter testando accensione e spegnimento mandrino in tempi brevi mi sono accorto che la pompa dell'acqua si è bruciato, non so se è una coincidenza, ora vorrei prendere un filtro e metterlo nel quadro della macchina e spostare pompa e riscaldatore alla ciabatta presente nel quadro e lasciare l'inverter da solo nella sua presa, in questo modo i disturbi dovrebbero entrare nel filtro lato linea ed avere il quadro come carico filtrato.

Vorrei capire se è corretto così, in un video sul tubo ho visto un utente che il filtro lo monta alla presa dell'inverter ma credo che sia più sensato proteggere tutta la linea del quadro macchina.
Grazie per ogni consiglio.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Filtro di rete

Messaggio da barik » mercoledì 18 ottobre 2023, 21:35

Penso proprio che quello che hai visto in internet(sul tubo) sia il montaggio corretto nel senso che essendo l'inverter il generatore dei disturbi e avendo gia l'inverter un circuito filtro di rete simile al suo interno (che a volte puo essere insufficente) collegando il filtro di rete solo verso di lui lo isoli dalla linea elettrica di tutta la casa dal disturbare gli altri apparecchi collegati e i migliori risultati li hai nel collegare il filtro di rete il piu vicino possibile all'inverter e con una buonissima terra.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Filtro di rete

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 18 ottobre 2023, 22:00

Grazie barik, il tizio aveva inserito anche diversi anelli di ferrite sul cavo oltre ad inserire l'inverter in un box, mostrando i progressi all'oscilloscopio.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Filtro di rete

Messaggio da MauPre75 » sabato 18 novembre 2023, 11:50

Oggi ho montato il filtro EMI da 10A all'ingresso dell' inverter a 10cm di cavo , l'ho inserito in una cassetta elettrica al quale ho aggiunto bloccacavi in ingresso ed uscita ed ho anche aggiunto un anello di ferrite lato carico, non posso testare l'efficacia e spero che il suo lavoro lo faccia , penso che prossimamente ne monterò un altro all'ingresso del quadro elettrico .

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”