Alimentatori, vanno tutti bene?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Alimentatori, vanno tutti bene?

Messaggio da Ganesh » mercoledì 1 novembre 2023, 9:47

Salve, probabilmente dovrò acquistare un alimentatore 48 volt. Ne ho trovati su Amazon ma non capisco perché c'è una nota che dice "Nota: Non adatto per la ricarica della Batteria, Motori a Velocità Controllata..."
Parla dei motori NEMA ?
Ci sono delle caratteristiche obbligatorie da verificare prima di acquistare?
I parametri di quello che ho visto io sono
Ingresso: AC110V (85-145V)/220V (185-265V)

Gamma di frequenza: 50-60Hz

Tensione di uscita: DC 48V (±5%)

Gamma di tensione di uscita regolabile: ±5% di tensione nominale

Corrente di uscita: 12.5A max

Potenza di uscita: 600W max

Efficienza: > 85%

Grazie
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Alimentatori, vanno tutti bene?

Messaggio da maufedro » mercoledì 1 novembre 2023, 10:31

Sono alimentatori per strisce led ma vanno bene anche per alimentare i driver
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentatori, vanno tutti bene?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 1 novembre 2023, 11:16

Occhio agli Ampere, se necessiti di 12 A prendine uno più grosso, con gli alimentatori cinesi c'è il rischio che non rispettano i dati di targa, per farti un esempio ne ho uno 12V 10A che a 4A va in protezione.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Alimentatori, vanno tutti bene?

Messaggio da barik » giovedì 2 novembre 2023, 21:16

una domanda da esperti come dimensionare un alimentatore switching per eventuali picchi di carico a me e capitato spesso che lo spunto di accensione di un motore dc li facciano andare in protezione e quindi dove non mi serve una tensione perfettamente stabilizzata uso i vecchi trasformatori con ponte e diodi e condensatori che accettano bene gli spunti e i momentanei sovraccarichi e siccome non hanno sistema di regolazione della tensione hanno comunque un alto rendimento

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentatori, vanno tutti bene?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 novembre 2023, 22:36

Non sono un esperto, ma da quello che ho capito io, un motore dc per esempio quello di un trapano a batteria, al momento dello spunto assorbe almeno il doppio della sua corrente nominale, quindi sapere il reale bisogno di picco è fondamentale, il tuo esempio con il trasformatore è un'ottima scelta ma se per bisogni particolari avresti bisogno di tensione stabilizzata oltre a dover scegliere un alimentatore switcing con grande capacità di erogazione di Ampere sarebbe opportuno puntare a prodotti di qualità, non il classico cinese insomma, dove il rischio che i reali Ampere erogati siano inferiori a quelli dichiarati.

Una volta ho misurato lo spunto del mio avvitatore Dewalt con pacco batteria da 2,2A, all'avvio il tester misurava circa 6 Ampere per poi scendere.

Se la tua necessità nasce dal bisogno di controllare i giri io continuerei ad utilizzare il trasformatore abbinato ad un regolatore PWM.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”