Consigli vari per un novellino in materia...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da maufedro » martedì 7 novembre 2023, 9:31

Io ho 3 controlli Mach3, 1 con il DDCVS3.1 e ne ho fatti 2 con Arduino
Mach3 ha più possibilità, ma in pratica non vengono usate ed è un software obsoleto
Il software del DDCVS è chiuso, ma ha tutte le funzioni necessarie e il software è moderno, la scheda ha una frequenza di 500 kHz , la versione 4.1 è migliore e se si vuole il massimo esiste la EXPERT
Confrontare Arduino e il Grbl con questo sistema è inammissibile.
Io ho macchine con Mach3 che lavorano fino a 15 ore consecutive e talvolta c'è perdita di connessione con relativi problemi
Io non costringo nessuno a usare quel controller ma come ho già scritto non è corretto dare informazioni errate
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » martedì 7 novembre 2023, 9:43

Non lo conosco personalmente, ma come detto se si hanno esigenze particolari o simili a una fresatrice professionale, ci si orienta su sistemi con software su PC. Se non servono, si ha l'utensile su pinza e 3 assi andrebbero bene tutti. Si hanno recensioni positive, ma forse appare negativo mach3 se lo si usa con utensile stretto in pinza, ma chi ha avuto esigenze particolari lo ha apprezzato.

In Terminetor cera la frase "Vecchio non obsoleto", nel senso che ha tanti anni ormai, ma praticamente puo soddisfare ancora tutte le esigneze, tanto che non viene sostituito da Mach4 software recente e successivo
Il software del DDCVS è chiuso, ma ha tutte le funzioni necessarie e il software è moderno, la scheda ha una frequenza di 500 kHz , la versione 4.1 è migliore e se si vuole il massimo esiste la EXPERT
Confrontare Arduino e il Grbl con questo sistema è inammissibile.
Questo non lo posso dire ne io ne tu, ma solo gli addetti ai lavori, non so ma presumo che su grbl ci hanno lavorato un gran numero di sviluppatori, non si puo giudicare se non si è nel settore.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » martedì 7 novembre 2023, 13:25

Allora, io non ho intenzione né interesse nel costruire una macchina con cambio utensile.

Mi interessa di poter gestire bene i motori degli assi a livello di accelerazione ecc, possibilmente di avere uscite per controllare due motori mandrino, quello attualmente montato, che non è l'originale ma un trifase sotto inverter Toshiba, per le lavorazioni "pesanti" e un elettromandrino da 0.8~1.5Kw raffreddato a liquido da montare a fianco della testa originale per le lavorazioni con frese piccole, dato che non posso certo far girare il mandrino originale a più di 3000, forse 4500 giri, specie se per molto tempo, uscite per accensione pompa refrigerante, tastatore lunghezza utensile, volantino e tastiera per movimentazione assi manuale, magari con un potenziometro o comunque un comando per regolarne l'avanzamento.

Con Mach3 dovrebbe essere tutto fattibile, con l'altro?

Che poi Mach3 sia superato o vecchio posso capirlo, lo dicono anche dei controlli Fanuc sulle macchine utensili professionali, ma basta saperlo usare e ci si fa tutto.

Personalmente di Mach3 mi piace la possibilità di programmare in parametrica e il linguaggio ISO "professionale", non tutto ciò che devo fare verrà programmato da CAM, poter compilare e correggere un programma a bordo macchina invece che fare il passaggio PC -> controller ogni volta è una cosa che vorrei poter fare.

Insomma, più vicino ai controlli professionali riesco a farlo e meglio è, lavorandoci ogni giorno su macchine professionali vien comodo lavorare circa nello stesso modo anche in laboratorio.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » martedì 7 novembre 2023, 13:56

Fanuc non è superato è non è una mia opinione :D
Quando si discute in un thread si risponde a vari utenti non solo all'autore, per cui stavo rispondendo del fatto che se viene ancora venduta la licenza significa che non è obsoleto.
Mach3 permette di farlo ha un ISO simile a Fanuc per 80% e necessita di un suo postprocessor per CAM ma che si trova facilmente per fusion 360, c'è anche MACH4 che ha un ISO simile al FANUC all 95 % per cui non esiste un postprocessor per mach4 ma si usa quello del Fanuc generico.
Per quanto riguarda la parametrica mach3 ha solo le variabili come fanuc ma non ha IF WHILE GOTO, ha vbscript ma non serve per le lavorazione ma per altro.

Per quanto riguarda avere due mandrini normalmente non è il software ne la scheda di controllo a occuparsene, sono pensati per un mandrino, ma chi ha pensato di usare due mandrini ha pensato o sostituzione della testa e relativi collegamenti dei cavi o altro sistema. Mi pare che tutti i sistemi per fresatrici prevedano un unico mandrino, come ho detto si puo comunque sostituire la testa, ma non centra niente con software e elettronica.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » martedì 7 novembre 2023, 17:31

Si, so bene che Fanuc non è superato, è che ormai se non c'è interfaccia grafica e programmazione visuale o come si chiama pare che non si possa lavorare.

Non avevo approfondito abbastanza Mach3, speravo che almeno IF lo gestisse.

Vabbè, fa nulla.

Per la questione mandrini, mi chiedevo se fosse possibile pre-impostarne due diversi, o avere due impostazioni di Mach3 all'avvio, in modo da gestire la macchina allo stesso modo, ma azionare uno o l'altro motore... 🤔

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » mercoledì 8 novembre 2023, 5:59

Se non sbaglio !? Visto gestire sempre un solo motore dal software e dalla scheda, devi inventarti qualcosa tu sulla macchina.
Pero su mach3 e sulle schede ho segnali di OUTPUT uscite generiche, tu in teoria ci puoi collegare quello che vuoi, OTPUT1 ATTIVA UN RELE, OUTPUT2 ATTIVA ALTRO RELE, Ma dovrai chiedere ai tuoi amici elettronici :D

Di elettronica conosco la lampadina ad incandescenza :D
Ma per quanto riguarda VBscript ti mach3 si potrebbe fare cosi
Ho nell'interfaccia mach3 GUI pulsanti in cui posso associarci un programmino
Nel codice pulsante metto un programmino che fa questo
Premendo una finestra di messaggio "Sei sicuro di cambiare mandrino POSSIBILE PERICOLO"
se premi OK
Se attivo output1 lo spengo, mentre se spento lo accendo
Questo segnale, comanda un relè, normalmente chiuso alimenta un mandrino, aperto alimenta il secondo mandrino.

Col solo segnale OUTPUT si puo solo alimentare ma un eventuale regolazione dei giri non si puo fare, pensare in questo caso a comando manuale per numero di giri
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » mercoledì 8 novembre 2023, 7:40

Una scheda interessante Ethernet che viene venduta anche su cnc italia
Interessante perche è di qualita e abbiamo gli schemi di collegamento, copiamo la figura.
https://www.cncdrive.com/AXBB.html
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » mercoledì 8 novembre 2023, 22:39

Grazie, avevo dato un occhio, adesso ho chiesto al produttore in merito alla gestione dei due motori mandrino.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da barik » mercoledì 8 novembre 2023, 23:24

Se la scheda ha uscita a rele e usi 2 inverter (dedicati con controllo manuale i due motori sono troppo diversi nella configurazione) metti un deviatore con il quale alimenti l'inverter 1 o il 2 e quindi il motore del mandrino che ti interessa .

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » giovedì 9 novembre 2023, 0:26

maufedro ha scritto:
lunedì 6 novembre 2023, 23:12
Se mi mandi la e-mail in privato posso mandarti il manuale in italiano (traduzione automatica, ma funziionale), così puoi leggere le caratteristiche e tutte le funzionalità presenti.
Esiste anche la versione 4.1 migliora la precedente 3.1 con alcune funzioni in più
Sono disponibili da 2 a 4 assi
Credevo ti fossi dimenticato di mandarmi il manuale, e invece ho trovato la email nella cartella spam...😐

Grazie mille, nei prossimi giorni ci do un occhio!

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » giovedì 9 novembre 2023, 0:33

barik ha scritto:
mercoledì 8 novembre 2023, 23:24
Se la scheda ha uscita a rele e usi 2 inverter (dedicati con controllo manuale i due motori sono troppo diversi nella configurazione) metti un deviatore con il quale alimenti l'inverter 1 o il 2 e quindi il motore del mandrino che ti interessa .
Beh, ovvio.
Ma la questione è legata anche alla regolazione della velocità, questo significa che mi serve un codice M per un mandrino e un altro codice M per il secondo.
Tipo come sui torni con utensili motorizzati e contromandrino, M3/4 avviano e definiscono il verso di rotazione del mandrino principale, M203/204 del contromandrino, M13/14 rotazione motorizzati.
Richiamando per esempio M3 S3000 dovrà avviarmi il buon vecchio trifase con trasmissione a cinghie che ho sulla testa originale dandomi 10V sui pin analogici 0-10 che comandano la frequenza dell'inverter, e magari con M203 S12000 darmi 5V su pin analogici 0-10 dell'altro inverter.

Se ci sono uscite analogiche programmabili e si riesce a far gestire dei codici M personalizzati sono a cavallo.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da barik » lunedì 13 novembre 2023, 22:57

ma se hai 2 mandrini e condividono meccanicamente l'asse z (credo) anche se hai questi comandi personalizzati sulla veloocita mai potrai in automatico utilizzare l'altro mandrino senza spostare l'altro meccanicamente e quindi puoi editare 2 programmi gcode separati dando a entrambi gli inverter il segnale pwm ancora meglio se il pwm lo fai arrivare a i due inverter con contatto deviatore relativo anche alla loro alimentazione

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » lunedì 13 novembre 2023, 23:03

Si, saranno affiancati e si, dovrò usarli alternativamente spostando su e giù l'elettromandrino.

Ad ogni modo, dato che al momento il motore sulla testa originale è già collegato in modo analogico (interruttore doppia posizione per movimento orario/antiorario, potenziometro e contagiri), e soprattutto dato che dovrò comunque poterlo usare con il cannotto per maschiare "manualmente", alla fine comanderò solo l'elettromandrino da programma, e setteró la velocità manualmente per la testa originale...
Meno complicazioni specie per poter mantenere il settaggio attuale per filettare.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da El Ventu » martedì 28 novembre 2023, 23:18

Sto lavorando alla costruzione dei pezzi, dato che ho deciso di optare per dei cuscinetti conici per il supporto viti dal lato assialmente vincolato, visti gli spazi ridotti e la possibilità di costruire praticamente qualsiasi pezzo necessario in officina, ho dovuto inventarmi delle ghiere apposite per fare il precarico e bloccarle.

Inoltre per far stare tutto il necessario nei 40mm di albero, e volendo ovviamente mantenere i cuscinetti puliti e lubrificati, ci vanno anche due paraoli in modo da tener dentro il grasso e fuori la rumenta, e uno dei paraoli dovrà, per ragioni di spazio, lavorare sulla ghiera, motivo per cui non ho potuto usare due ghiere commerciali come dado e controdado, avendo queste le fresate per la chiave a settore.

Ergo ho messo in moto il buon vecchio Mori NL e me le sono fatte dopolavoro, da dei moncherini di barra in 39NiCrMo3.

Le ghiere vanno strette tramite i 4 fori di manovra (con una pinza per Seeger o similare) e poi bloccate stringendo due viti M3 che vanno a deformare il bordo esterno a stringere sul filetto della vite.

Domanda:come valutare il precarico da dare ai cuscinetti?
Stringo finché non elimino il gioco e poi blocco?

In merito all'elettromandrino... sto pensando di costruirmi un moltiplicatore di giri da montare sulla testa originale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli vari per un novellino in materia...

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 novembre 2023, 8:29

Rulli conici sono per forze radiali e assiali molto intense, male non fanno, ma probabilmente sono sovradimensionati.
Non devi dare un precarico come una vite di serraggio, devi solo annullare il gioco a contatto, quindi solo il necessario, il bloccaggio della ghiera non è dato dal precarico inutile e dannoso.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”