Sostituzione motori e sistema CANBUS

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
erdorado
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 25 novembre 2023, 4:28

Sostituzione motori e sistema CANBUS

Messaggio da erdorado » sabato 25 novembre 2023, 6:00

Buonasera, ho intenzione di sostituire gli stepper su una cnc che utilizzo perché riscontro un'eccessiva perdita di passi.
Nel fablab che frequento ne ho trovato alcuni che facevano parte di un sistema di distribuzione di un magazzino di una farmacia.
I motori sono tutti dotati di un encoder e un controller (vedi foto) e l'intero sistema era controllato da un controller a interfaccia CANBUS che non ho ancora trovato ma mi assicurano dovrebbe essere presente da qualche parte.

Dite che avrebbe senso tentare di applicare il sistema alla cnc (una volta recuperata la scheda di controllo)? O mi conviene prendere solo i motori, trovargli degli altri controller adeguati e usarli su un Arduino o similari?
Considerate che non sono molto ferrato in elettronica ma sono disposto a studiare se l'impresa non è del tutto fuori portata :)

Se servono foto migliori le posso fare tranquillamente.
Le schede di motori e controller purtroppo non riesco a reperirle online, ma posso provare a scrivere all'azienda che li produceva.


Grazie mille in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Sostituzione motori e sistema CANBUS

Messaggio da maufedro » sabato 25 novembre 2023, 9:25

La perdita di passi non è colpa degli stepper, quasi sempre deriva da una configurazione errata o alimentazione insufficiente.
Molti pretendono prestazioni eccessive rispetto a quelle che può dare la cnc
Non essendo un esperto la vedo dura la sostituzione con quei componenti che potrebbero essere anche difettosi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”