Scheda Duet 3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Scheda Duet 3

Messaggio da safe60 » lunedì 4 dicembre 2023, 9:01

Buongiorno al forum. Ho casualmente scoperto un controller del quale ignoravo l'esistenza. E' chiaramente pensata per la stampa 3D ma sembrerebbe molto interessante anche per pilotare macchine CNC. Sembra ben progettata ed esiste in due versioni : una con i driver per i motori integrati nella scheda e una senza, ed e' quella riportata nella foto. Qualcuno la conosce ?
il sito di riferimento e' questo : https://www.duet3d.com/duet3mainboard6xd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
More Maiorum

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda Duet 3

Messaggio da hellfire39 » lunedì 4 dicembre 2023, 9:48

Ciao,
la domanda che mi faccio in questi casi è: con quale firmware vorresti pilotare la scheda?
Probabilmente quella scheda nasce per Marlin (o Clipper). I vari SW per CNC presuppongono che il firmware sia GRBL.
Quindi mi chiederei:
- c'è compatibilità tra Marlin e GRBL a livello di pinout?
- penso di utilizzare Marlin per pilotare una CNC?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scheda Duet 3

Messaggio da safe60 » lunedì 4 dicembre 2023, 14:08

Non avevo pensato a considerare l'elemento firmware. Da una rapida occhiata si direbbe che la scheda abbia il firmware RepRap che, per quanto sofisticato e ben progettato sia (ho solo dato una veloce occhiata dopo la tua 'osservazione...), e' assolutamente evidente che è pensato per le stampanti 3D.

Tra l'altro, dal sito RepRapFirmware.org, sembra che il firmware non brilli per aggiornamenti visto che l'ultima versione mi pare di qualche anno fa.
Peccato perche' la scheda sembrava un buon prodotto specie per il prezzo, ancora tutto sommato abbordabile per uso non professionale.
More Maiorum

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda Duet 3

Messaggio da hellfire39 » lunedì 4 dicembre 2023, 14:40

Rimanendo in ambito "stampanti 3d", qualche mese fa ho comprato la scheda BIGTREETECH SKR-3 EZ che monta i driverini TMC2209.
Mi ci sono trovato molto bene. Io ci faccio girare il firmware Marlin, che viene aggiornato costantemente.

Tra l'altro, grazie ai driver TMC, gli stepper sono diventati silenziosissimi.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”