Un asse e due motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Un asse e due motori

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 7 dicembre 2023, 19:07

Buongiorno a tutti, non so se postare nella sezione elettronica o di meccanica, ma lo vedo più come un argomento elettrico.
Possiedo una queenbee da 1000x1500mm, dove l'asse Y da 1500mm è movimentato da due nema 23, di cui uno è impostato come slave. In mach3 ho in pratica asse Y master ed asse A slave di Y.
Siccome ho notato che nelle lavorazioni ripetute oppure molto lunghe, uno dei due assi Y o A tende a perdere qualche passo nel tempo, con conseguente fuori squadro del ponte X, mi è passato per la testa di separare i due nema e di installare due sensori di homing che mi permettano di "resettare" lo squadro ogni tot lavorazioni.
In pratica ogni volta che faccio l'homing degli assi, la macchina si rimette in squadra.
Qui però mi sorge una delle tante domande dubbiose : Per quale motivo nelle impostazioni fornite dal fornitore ( perdonate la ridondanza ) non è stato indicato fin da subito di lasciare i due assi separati? Forse solo perchè fornivano un solo limit switch nel kit?
Siccome ci lavoro tanto con questa macchinetta, che per inciso è costata "due soldi" rispetto al quadagno che mi ha permesso di fatturare in un solo anno, vorrei migliorarla. Tra le altre cose ho acquistato anche un upgrade che migliora le viti a ricircolo di sfere ( che al momento di sfere non ne hanno ) e vorrei metterci mano una volta sola, dovendola spostare dalla sua posizione attuale e tenerla ferma per diversi giorni.
Spero di aver esposto chiaramente la questione. Vi ringrazio per ogni risposta.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Un asse e due motori

Messaggio da maufedro » giovedì 7 dicembre 2023, 19:45

Non è facile calibrare i due limit switch in modo che la y sia perfettamente a squadro
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Un asse e due motori

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 dicembre 2023, 19:52

Forse la sezione migliore era quella dedicata a mach3 :lol:
Non so se puoi usare un secondo fine corsa sullo stesso asse, credo perché l'asse slave è movimentato con gli stessi inpulsi di y e per recuperare i passi persi servirebbe che il controller inviasse ancora inpulsi allo slave dopo aver fermato il master, cosa che dubito sia possibile. Però con le abilità di mach3 chissà se qualcuno potrà aiutarti a configurare un ulteriore homing.

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Un asse e due motori

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 7 dicembre 2023, 19:55

ok, grazie per la risposta. In sostanza la mia logica è comunque corretta?
Sulla macchina che utilizzavo nella vecchia azienda ( 2100x4100mm area lavoro ) avevo regolato la squadra spostando uno dei due limitswitch, fino a trovare la quadratura migliore.
Se si tratta di ripetere questo procedimento, non è un problema.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Un asse e due motori

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 dicembre 2023, 20:42

Si infatti, basta regolare bene la posizione dello switch, anch'io ho due motori su un asse, e posso dire che il problema non deriva dall'elettronica ma dalla struttura, se la macchina è quella che ho visto in rete il ponte è troppo leggero, ed anche a mettere un ulteriore home non risolvi il problema, se hai questa problematica avrai anche lavorazioni non corrette avendo il ponte fuori squadra dopo un po' di lavoro, a me capitava che se la fresa creava sforzo in uno dei due lati il ponte si intraversava di qualche mm e se continuava si bloccava, la soluzione fu sostituire il ponte con una struttura molto più rigida, da allora non mi è più successo, credo che dovresti ridurre i parametri per evitare il problema.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Un asse e due motori

Messaggio da lelef » giovedì 7 dicembre 2023, 21:23

alcuni sistemi con 2 limit e 2 motori riallineano il ponte in homing ma, serve se perde la linea a macchina spenta.
se bene ho capito a te si disallinea in lavorazione per perdita passi causa carico
ok il doppio limit per siurezza e autoricalibrazione
ma, per risovere in lavorazione metti 2 azionamenti piu`performati, 2 nema 23 piu`prestanti in closed loop oppure passi diretto ai nema 34.
tra le 2 soluzioni per closed loop su stepperonline il prezzo cambia poco.
alimentazione permettendo con un 300E te la cavi

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Un asse e due motori

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 8 dicembre 2023, 13:19

Tutto chiaro. Comunque io parlo di almeno un paio di ore di lavoro consecutive, prima di riscontrare problemi di squadra, ma siccome devo comunque smontarla, volevo essere sicuro di non fare una cavolata. Vero è che al massimo disbilito il sensore, rischiavizzo l'asse e tutto torna come prima, ma tirare altri cavi mi prende tempo e partire già con l'idea sbagliata non mi andava.
Il ponte lo irrobustisco proprio all'arrivo dei nuovi componenti, aumentando lo spessore delle spalle ed inserendo un profilato scatolato in acciaio fissato alle stesse.
Ultima cosa, per il cablaggio dei limit switches , può andar bene del cavo bipolare schermato, utilizzando la schermatura come punto di cablaggio ?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Un asse e due motori

Messaggio da lelef » venerdì 8 dicembre 2023, 14:08

il cavo schermato va bene, quello audio per es , le schede in genere montan gia`un filtro antidisturbi ,non e`un cablaggio critico a meno di non avere disturbi veramente forti in giro, di principio metto sempre delle ferriti di filtro sui cavi aiutano molto.
Se non lavori mai materiali ferrosi e, direi di no date le caratteristiche della macchina, puoi usare dei proximiti, settati bene sono molto piu`precisi di uno switch meccanico

2 ore di lavoro per una cnc son poche, lavori complessi richiedono anche 30 e passa ore,ben si capisce che per lavori simili la macchina deve essere granitica meccanicamente elettronicamente, un minimo errore si riperquote su tutto.

considera che gli azionamenti closed loop a differenza dei normali si accorgono se perdon passi ,si fermano e hanno un uscita di allarme.
se colleghi questa uscita all`emergenza macchina questa si ferma e ti evita di buttar via il lavoro

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Un asse e due motori

Messaggio da ASCRUTO » sabato 9 dicembre 2023, 11:30

Non produco component meccanici. Io lavoro plexiglas ed altri polimeri tecnici. Niente metalli od altro, altrimenti userei macchine diverse. La scelta della QuenBee è derivata semplicemente da una scommessa con me stesso che si è rivelata vincente. Prima lavoravo con macchine da 2-3mila chili. Purtroppo l'azienda ha chiuso per anzianità e ho dovuto ricominciare da zero...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Un asse e due motori

Messaggio da MauPre75 » sabato 9 dicembre 2023, 13:04

Non so che parametri usi ma se spingi perché abituato a lavorare con macchine professionali sarebbe anche normale che questa strutture del ponte si intraversa, forse l'intervento di rinforzo del ponte non è stato sufficiente.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”