DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da jjdege » venerdì 5 gennaio 2024, 20:52

A questo link ci sono le specifiche dello stepperino
e come alimentarlo, parla della convenienza di usare un' alimentazione esterna per via dell'assorbimento

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da barik » venerdì 5 gennaio 2024, 22:53

Le uscite 7 e 8 della AXBB-E mi pare siano semplici output, non credo possano pilotare la Easydriver, come mi pare ti abbiano consigliato ci vuole un controller tra la ABBX-E e la Easydriver, che generi step-dir, Arduino appunto in questo caso, che fa da controller.
E una soluzione fattibile si ma
Perche vuoi complicare la cosa ?

Sono porte configurabili in ucnc e per semplicita devono solo dare step e dir al driver easydriver che va alimentato fino a 30 V MA BASTERANNO 12 V poi con i 5 V dati alla AXBB la sua uscita dai piedini configurati e comandati da apposita macro di ucnc dovranno essere collegati ai piedini step e dir di easydriver collegando il grg a 0V tra le due schede

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da jjdege » sabato 6 gennaio 2024, 0:09

barik ha scritto:
venerdì 5 gennaio 2024, 22:53
Le uscite 7 e 8 della AXBB-E mi pare siano semplici output, non credo possano pilotare la Easydriver, come mi pare ti abbiano consigliato ci vuole un controller tra la ABBX-E e la Easydriver, che generi step-dir, Arduino appunto in questo caso, che fa da controller.
E una soluzione fattibile si ma
Perche vuoi complicare la cosa ?
Qui nessuno vuole complicare niente, ti pregherei di leggerti il post dall'inizio, era un consiglio che hanno dato all'utente, non conoscendo la scheda e il software che la gestisce, stavo cercando di dare una mano seguendo quella strada.
Leggendo vedrai anche che si era arrivati alle uscite 7 e 8 gestite da UCCNC che è la strada più semplice.

Mi fa piacere che @nikigio abbia trovato qualcuno che può dare una mano con cognizione di causa

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3422
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 9:26

Qui avete tirato fuori il driver ULN2003 che non centra una mazza con l'easydriver. Alla faccia della cognizione di causa.

L'Easydriver è basato sull'integrato A3967 che effettua un controllo in corrente.
Insistete a dire che va alimentato a 5V ma vi mettete in contrasto con il produttore del rapidchange che afferma di alimentare l'easydriver a 12V.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3422
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 9:36

@maufredo
Con una resistenza in serie a vuoto si ha sempre 2a volt, ma con l' assorbimento si ha un abbassamento della tensione.
Questa è elettronica elementare
No: queste sono chiacchiere.

E Non è un modo professionale di procedere. Ti prego di disegnare un circuito che spieghi quello che vuoi fare senza fraintendimenti. Ti ricordo che la easydriver ha un ingresso logico con una logic input current dell'ordine dei uA.
Non stiamo parlando dell'ingresso optoisolato di una DM542, che tira decine di mA.

Ora, non avendo la easydriver, non so se c'è qualche circuito di condizionamento degli ingressi oppure vengono portati direttamente al chip A3967, ma dalla foto allegata qualche post più sopra, mi sembra di no.
Quindi se porti 24V con una resistenza che non sia dell'ordine dei megaohm, l'ingresso li vede eccome, i 24V!

A mio avviso una resistenza non basta.
O si mette un partitore, o si mette un fotoaccoppiatore o si mette qualche altro circuito che porti in ingresso non più di 5V.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 10:30

Grazie..ma sono io che non capisco.
Se può essere di aiuto ho le letture alimentando la easydriver scheda a 12 v. su tutte le porte.
12 e 0= A+ A-
12 e 0 = b+B-
pdf =5
reset=5
enable=5
Ms2=0

Sotto
GND e 5 danno i 5 v
sleep ed ms1 sono entrambi a 5 v
GND 0 steep 1,6 Dir 1.6
Ripeto questo alimentando easydriver a 12 v come consigliato dal produttore.
Le letture sulle porte di axbbe alimentata ha letture 0 e 5 v dalla porta 9 alla 17 (porte non isolate) e comaIndano direttamente asse x,y,z,A MA SONO OCCUPATE.
I ragazzi hanno fatto un lavoro pazzesco...si sono messi a seguire tutti i cavi all'interno del quadro della cnc con lo scopo di capirci qualcosa..ed hanno meso il tutto su un PDF che allego...in modo da capire (nel possibile) i collegamenti.
NON si ALLEGA..scusate.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da maufedro » sabato 6 gennaio 2024, 10:34

Helfire
lascia perdere
travisi i miei argomenti e fai confusione
datti una ripassata di elettronica
Chiudo qui

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3422
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 10:41

Chiudo qui
Troppo facile, così.
Se fai un'affermazione, la devi giustificare. Con gli schemi e con i calcoli. Non con le chiacchiere.
Dimostrami come vuoi fare il collegamento e sarò pronto a ricredermi.

P.S. rimane il fatto che hai parlato di ULN2003 che non centra nulla con la easydriver e che non hai ancora giustificato perché dovremmo dare retta a te non al produttore del rapidchange...

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 10:57

barik ha scritto:
venerdì 5 gennaio 2024, 22:53
Le uscite 7 e 8 della AXBB-E mi pare siano semplici output, non credo possano pilotare la Easydriver, come mi pare ti abbiano consigliato ci vuole un controller tra la ABBX-E e la Easydriver, che generi step-dir, Arduino appunto in questo caso, che fa da controller.
E una soluzione fattibile si ma
Perche vuoi complicare la cosa ?

Sono porte configurabili in ucnc e per semplicita devono solo dare step e dir al driver easydriver che va alimentato fino a 30 V MA BASTERANNO 12 V poi con i 5 V dati alla AXBB la sua uscita dai piedini configurati e comandati da apposita macro di ucnc dovranno essere collegati ai piedini step e dir di easydriver collegando il grg a 0V tra le due schede
come disegnato qui....
download/file.php?id=145896

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 gennaio 2024, 11:06

Secondo me una cosa che sta sfuggendo di vista è che se la axbb è in grado di pilotare 5 assi non ci si concentri alla configurazione del 5°asse, nikigio ci stai provando leggendo il manuale?
Il driver dovrebbe essere un problema secondario, suppongo che la configurazione corretta degli assi dovrebbe fornire 5V a prescindere alle rispettive uscite.

Solo nel caso in cui non si volesse sacrificare il 5°asse o non fosse affatto disponibile si potrebbe ricorrere all'uso di Arduino, configurando una uscita per fornire ad Arduino lo stato logico di apertura e chiusura sportello.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 11:21

axbb-e può pilotare fino a 6 assi.
4 sono attraverso le porte non isolate che danno i 5 v.
Gli altri due possono essere collegati ai pin 4/5/6/7/8 ISOLATE che poi vengono gestite dal software in configurazione.
In UCCNC l'asse "B" spunti le porte che usi e poi decidi ...alto o basso ....poi ci sono i dati n. di steep ecc..
L'immagine è solo esplicativa e non configurata.
Il produttore mi ha poi inviato delle macro da inserire in UCCNC ed un plugin...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3422
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 11:38

@nikigio

il collegamento è sbagliato perché le uscite della AXXBE sono isolate.
Come ho detto più volte, non sono uscite che emettono 0V o 5V in base al loro stato logico, ma li puoi considerare come interruttori che chiudono il contatto verso massa.
Questo significa che non ti basta collegare semplicemente l'uscita alla easy driver.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da jjdege » sabato 6 gennaio 2024, 11:40

jjdege ha scritto:
venerdì 5 gennaio 2024, 16:23
Le uscite 7 e 8 sono uscite isolate il manuale dice che accettano FINO a 24V.
Io credo che se si collegano come il primo esempio 9.2 del manuale e settando il software in modo che la 7 e la 8 lavorino in step - e dir -
prelevi i 5V dalla AXBB-E dall'apposita uscita come da esempio, dovresti fare girare i motori.
Ripeto, non conosco la AXBB-E e tanto meno UCCNC.
E come dice maufedro l'alimentazione degli stepperini è a 5V da NON alimentare con la Easydriver.
Questa è quello che ho un po' dedotto leggendo il manuale,
@nikigio qui un ipotesi di come fare l'avevo già fatta, spunti Active Leo sulle porte 7 e 8, resta da capire dove collegare il 5V degli stepperini, il filo rosso con scritto a mano 5V, coma da foto da te postata nella seconda pagina mi pare, che guardando bene i fili sono due uno per il sensore credo e l'altro rosso é degli stepper?
Ultima modifica di jjdege il sabato 6 gennaio 2024, 11:49, modificato 1 volta in totale.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 11:43

hellfire39 ha scritto:
venerdì 5 gennaio 2024, 10:22
Buona parte della confusione penso derivi dalla differenza tra le porte isolate e le non isolate.
Se utilizzi le porte isolate (che si comportano come un interruttore che chiude verso massa) devi prestare attenzione al collegamento e ai livelli di tensione.
Attenzione al consiglio che hari ricevuto:
"You can use a resistor between the AXBB-E's isolated output and the positive supply voltage, then you can make the connection that wa"
perché presuppone che tu sappia quello che stai facendo e stia utilizzando una alimentazione a 5V e non a 24V come da figura 9.1.1 del manuale.

Le porte non isolate, viceversa, hanno uscite TTL a 5V e possono essere collegate direttamente all'easydriver.

Per quanto riguarda la velocità di rotazione, il motore di cui hai postato una foto sembra avere un riduttore incorporato. Di questo ne devi tener conto altrimenti girerà molto piano.
Infatti stò cercando di capire quella frase di cncdriver

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3422
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 11:47

jjdege ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 11:40
resta da capire dove collegare il 5V degli stepperini, i
il 5V degli stepperini NON VA COLLEGATO. Sta utilizzando l'easydriver che comanda direttamente e solo i due avvolgimenti.
Quel filo, denominato 5V lo utilizzi se vuoi piloare in modo differente lo stepper. Altrimenti lo piloti come tutti gli altri stepper che hanno 4 fili.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”