DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 18:54

Fiveaxis ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 17:41
Ti credo!
Sono ex allievo salesiano e ho avuto compagni con situazioni famigliari difficili... :wink:
posso chiederti dove trovo del materiale e progetti da poter fare ai ragazzi con arduino...cose semplici ma complicate.. :D ..dimenticavo siamo riusciti a bruciare il nostro primo arduino in pochi giorni.... :D e per la felicità di hallfire la mega breadboard è stato oggetto di attenzioni con il saldatore ......

Per quello che riguarda le easydriver stò facendo raccolta di schedine bruciate.....per fortuna che c'è Amazon...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 19:03

@fiveaxis

buon anno anche a te.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da jjdege » sabato 6 gennaio 2024, 19:14

Rileggendo il manuale mi pare ci sia la possibilità di utilizzare la porta 3 IDC26 per l'estensione degli I/O
con le sue uscite non isolate e alimentate a 5V, per step/dir, senza aggiungere nulla
il cablaggio del cavo però potrebbe essere laborioso, credo sia un'alternativa
anche se pare si sia giunti ad un traguardo

Tratto dal manuale su CNC ITALIA pagina 18

7. Collegamento dell'alimentazione esterna.
La scheda AXBB-E richiede due alimentatori, un alimentatore è denominato “alimentazione
digitale” ed alimenta la logica interna del dispositivo così come la porta di estensione IDC26, la
porta I / O non isolata e le porte analogiche.
Assicurarsi di non utilizzare una tensione di ingresso superiore a 5Vcc. perché può causare danni
permanenti al dispositivo!
Si consiglia di utilizzare un alimentatore con una di capacità di corrente di almeno 500 mA.
Potrebbe essere necessaria più corrente se vengono utilizzati più I / O sulla porta non isolata e sulla
porta IDC26.
Il secondo alimentatore deve avere una tensione compresa tra 12 e 24Volt. Questo alimentatore
alimenta le porte isolate ed i dispositivi ad essa collegati come home, finecorsa, pulsanti, probe, ecc.
collegati agli ingressi, alle uscite ed ai relé.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 gennaio 2024, 20:45

Nikigio un consiglio che posso darti è che se devi saldare sulla piastra del easydriver fai una saldature e con una lente di ingrandimento guarda se ci sono sbavature, schizzi o impurità che possono unire le altre piste vicine, la piastra è isolata con la soldermask ma se la riscaldi troppo si può staccare e lo stagno si può attaccare sulle piste, usa una spugna leggermente bagnata con acqua e ad ogni saldatura pulisci la punta del saldatore per eliminare le impurità che altrimenti si depositano sulla saldatura.
Quando finisci di saldare ricontrolla con la lente prima di lanciare la corrente.
Se acquisti nuovi driver prendili con i morsetti.
Sezione cavi basta un mm o anche un po' meno.

Ti segnalo questo sito per fare esercizio con l'elettronica https://sites.google.com/view/elettroni ... i2viu/home, ci sono progetti e spiegazione, per non spendere denaro cannibalizza da vecchie schede i componenti elettronici, in particolare quelle non smd, buon divertimento.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 20:53

che ne si pensa come suggerito resistenze 1 K , 12 v per easydriver, 5 v per il circuito...e la gnd allo 24Ov di axbb-e.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 20:56

jjdege ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 19:14
Rileggendo il manuale mi pare ci sia la possibilità di utilizzare la porta 3 IDC26 per l'estensione degli I/O
con le sue uscite non isolate e alimentate a 5V, per step/dir, senza aggiungere nulla
il cablaggio del cavo però potrebbe essere laborioso, credo sia un'alternativa
anche se pare si sia giunti ad un traguardo

Tratto dal manuale su CNC ITALIA pagina 18

7. Collegamento dell'alimentazione esterna.
La scheda AXBB-E richiede due alimentatori, un alimentatore è denominato “alimentazione
digitale” ed alimenta la logica interna del dispositivo così come la porta di estensione IDC26, la
porta I / O non isolata e le porte analogiche.
Assicurarsi di non utilizzare una tensione di ingresso superiore a 5Vcc. perché può causare danni
permanenti al dispositivo!
Si consiglia di utilizzare un alimentatore con una di capacità di corrente di almeno 500 mA.
Potrebbe essere necessaria più corrente se vengono utilizzati più I / O sulla porta non isolata e sulla
porta IDC26.
Il secondo alimentatore deve avere una tensione compresa tra 12 e 24Volt. Questo alimentatore
alimenta le porte isolate ed i dispositivi ad essa collegati come home, finecorsa, pulsanti, probe, ecc.
collegati agli ingressi, alle uscite ed ai relé.

Non ho ora 100 e passa euro da spendere per la scheda....questi sono piccoli miracoli....

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 20:57

MauPre75 ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 20:45
Nikigio un consiglio che posso darti è che se devi saldare sulla piastra del easydriver fai una saldature e con una lente di ingrandimento guarda se ci sono sbavature, schizzi o impurità che possono unire le altre piste vicine, la piastra è isolata con la soldermask ma se la riscaldi troppo si può staccare e lo stagno si può attaccare sulle piste, usa una spugna leggermente bagnata con acqua e ad ogni saldatura pulisci la punta del saldatore per eliminare le impurità che altrimenti si depositano sulla saldatura.
Quando finisci di saldare ricontrolla con la lente prima di lanciare la corrente.
Se acquisti nuovi driver prendili con i morsetti.
Sezione cavi basta un mm o anche un po' meno.

Ti segnalo questo sito per fare esercizio con l'elettronica https://sites.google.com/view/elettroni ... i2viu/home, ci sono progetti e spiegazione, per non spendere denaro cannibalizza da vecchie schede i componenti elettronici, in particolare quelle non smd, buon divertimento.
cannibalizzare ....... =D> =D> =D> non ci pensavo ...termine fantastico ... Grazie
Per oggi chiudo qui.....notte

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 gennaio 2024, 21:04

Quel circuito così disegnato mi fa capire che stai lanciando 5V al pin step della axbb e all'ingresso step del driver, e con le resistenze unisci step e dir, #-o non ho capito io? Aspetta conferma prima di lanciare corrente.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 22:16

download/file.php?id=145916

L'impegno è stato messo.... Non posso scrivere altro.... se non il fatto che è la bellissima rappresentazione di quello nel link
Capisci a me....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 gennaio 2024, 11:11

Il disegno che hai allegato non coincide con quello che ti ho fatto io.

Perlomeno c'è confusione con i fili verdi, visto che non si capisce bene cosa è collegato a cos'altro.
Sembra che le due resistenze siano collegate tra loro e che l'alimentazione vada sul segnale step.

Prova a ridisegnarlo utilizzando colori differenti per il segnale STEP e per il 5V+

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » domenica 7 gennaio 2024, 13:59

Se non si ubbidisce .....sò urli.. :D
Hanno messo un pò di impegno in più...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » domenica 7 gennaio 2024, 14:11

Come si possono disegnare solo i cavi senza fare OsnaP.??

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da Fiveaxis » domenica 7 gennaio 2024, 14:18

nikigio ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 18:54
posso chiederti dove trovo del materiale e progetti da poter fare ai ragazzi con arduino...cose semplici ma complicate..

No mi spiace: mi sono diplomato parecchi anni fa, quando la logica era...cablata. L'arduino che usavo io era lo Z80 il "Mycro Professor" programmato in linguaggio macchina...In pratica nel giurassico! :lol:
Comunque ti rinnovo i complimenti: una passione sana può davvero fare miracoli in una persona e, direi, ancor di più in un ragazzo che è poi una "giovane persona".

OT
hellfire39 ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 19:03
@fiveaxis

buon anno anche a te.
Buon anno!
Ho visto che hai chiuso l'anno vecchio con il tuo solito atteggiamento poi però hai aperto l'anno nuovo con un piglio più costruttivo. Chissà che sia la volta buona. Te lo auguro. :D
Come credo di averti detto in più occasioni: mettere a disposizione le proprie conoscenze con generosità e senza giudicare, crea rapporti umani collaborativi, da cui possono nascere belle amicizie e, visto che la vita per un motivo o per l'altro è già complicata, avere amicizie vere aiuta parecchio.


Scusate l'OT! :D
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » lunedì 8 gennaio 2024, 18:03

Nessun segno di vita??

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 gennaio 2024, 19:16

Dovresti essere tu a dare aggiornamenti sui progressi :lol:, come procede?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”