DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 11:49

@nikigio

mi puoi dire come stai alimentando la scheda AXXB-E?
Cosa c'è collegato sugli ingressi power inputs? In particolare sui pin 24V+ e 24V0?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 11:49

jjdege ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 11:40
@nikigio qui un ipotesi di come fare l'avevo già fatta, spunti Active Leo sulle porte 7 e 8, resta da capire dove collegare il 5V degli stepperini, il filo rosso con scritto a mano 5V, coma da foto da te postata nella seconda pagina mi pare
Se ti riferisci a questa...il filo rosso non centra nulla con i motorini essendo bipolari a 4 fili.
https://rapidchangeatc.com/wp-content/u ... 24x576.jpg

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 11:53

hellfire39 ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 11:49
@nikigio

mi puoi dire come stai alimentando la scheda AXXB-E?
Cosa c'è collegato sugli ingressi power inputs? In particolare sui pin 24V+ e 24V0?
Ai tuoi comandi...hehehe
I ragazzi dicono che sono collegati direttamente due alimentatori uno da 5v ed uno da 24 v.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 12:00

dunque. Se hai collegato l'alimentatore a 24V negli ingressi a 24V allora le uscite isolate si richiudono verso questo alimentatore.
Prova questo circuito.

Quando l'uscita della AXXB-E è alta, allora avrai 0V in uscita.
Quando l'uscita della AXXB-E è bassa, allora avrai circa 5V in uscita.

Dove c'è scritto GND devi collegare al GND dell'alimentatore 24V, come sul pin 24V0.

Attenzione, la stessa GND deve essere collegata sul GND della easydriver.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di hellfire39 il sabato 6 gennaio 2024, 12:15, modificato 1 volta in totale.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 12:14

manco finito di appuntare che mi cambi gli schemi.....vuoi che mi diplomi ?? #-o

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 12:14

Scusa, avevo fatto un errore di collegamento. Cerco di essere più completo. Metto entrambi i segnali E il collegamento dell'alimentatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 12:21

Comincio a volerti bene..... =D> :twisted:
Posso ricrearlo sulla breadbord per capire il funxionamento prima di collegarlo....(in caso di manzanza di resistenze posso sicuramente metterle il linea per arrivare ai valori).....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 gennaio 2024, 12:40

Hellfire ho provato il tuo schema con il simulatore sul cell e non funziona, cioè con con input 24V al centro del partitore ho 24V in uscita, con input 0V ho 0V in uscita, non ho l'inversione che dici, ne la caduta di tensione che c'è solo se elimino l'input, forse sbaglio qualcosa.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 13:06

Simulatore ??

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da jjdege » sabato 6 gennaio 2024, 13:09

Le uscite isolate sono diverse. Sono tutti riferiti a 24V0, non a 5V0, e non emettono alcuna tensione. Le uscite isolate sono più simili a un contatto pulito. Per utilizzarli, è necessario collegare il pin di uscita isolato all'ingresso -VE del driver e collegare l'ingresso +ve del driver a 24V+. NOTA, tuttavia, che se lo fai, probabilmente dovrai inserire un resistore di limitazione della corrente sul lato +ve dell'ingresso del driver (o tra l'ingresso -ve del driver e il pin di uscita isolato) perché i driver passo-passo sono spesso progettato per segnali a 5 V. Se non inserisci il resistore di limitazione della corrente, puoi danneggiare l'ingresso del driver

Tradotto da un post in inglese e sposa quello che ha suggerito maufedro che mi pare la giusta e semplice soluzione, una resistenza in serie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 13:26

MauPre75 ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 12:40
Hellfire ho provato il tuo schema con il simulatore sul cell e non funziona, cioè con con input 24V al centro del partitore ho 24V in uscita, con input 0V ho 0V in uscita, non ho l'inversione che dici, ne la caduta di tensione che c'è solo se elimino l'input, forse sbaglio qualcosa.
Per simulare devi partire dal circuito corretto!!!!
Ho detto più volte che l'uscita isolata è come se fosse un interruttore che chiude verso massa.
L'ho scritto sopra.
Quando l'uscita è ALTA, si comporta come un cortocircuito verso massa (24V0). --> hai 0V in uscita
Quando l'uscita è BASSA, si comporta come un circuito aperto. ---> rimane solo il partitore e quindi hai poco meno di 5V


@jjdege
la traduzione di una cazzata, rimane una cazzata.
Bisogna stare attenti al contesto. Se parli di driver tipo i DM542, che hanno un fotoaccoppiatore in ingresso, allora quello che viene detto è corretto. Se porti 24V (diretti), devi mettere una resistenza in serie (è riportato anche nei manuali dei driver).

Ma non è questo il caso. Qui dobbiamo collegare una uscita isolata che, come da manuale AXXB-E si comporta come un cortocircuito verso 24V0 con un driver (easydriver) che in ingresso non ha un fotoaccoppiatore, ma un ingresso digitale (che non tira corrente, vedi estratto del datasheet qui sotto). Quindi il discorso della resistenza è una cazzata (in questo caso). E facciamo inutilmente confusione a nikigio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 gennaio 2024, 13:41

Se tu fai questo collegamento (che non rappresenta l'uscita della AXXB-E, ricordiamolo), visto che l'ingresso logico del easydriver assorbe tipicamente 1uA, dovresti mettere una resistenza da parecchi megaohm per avere una caduta di tensione di una ventina di volt.

Ma poi funzionerebbe il circuito?

Ad esempio
1) l'assorbimento non è noto (varia da -20(!) a +20 uA).
2) una resistenza così alta potrebbe avere un effetto passa-basso, unito alle capacità parassite del collegamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 gennaio 2024, 13:56

Ok Hellfire scusa la cassata, devo approfondire le uscite isolate che più o meno identificavo come isolamenti galvanici tipo optoisolatore ma capisco di sbagliare, ancora non capisco cosa abbiamo dove c'è 1 nello schema, ma non voglio causare ulteriore inquinamento.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da nikigio » sabato 6 gennaio 2024, 13:57

Si!!
Si è alzata l'asticella di parecchio per il mio singolo neurone, pur essendo piacevole leggere i vari confronti.
Posso ricapitolare ??
1) teoria indicata anche da cncdriver è quella di usare una resistenza lungo il cavo usando le porte isolate (di quanto ?? e solo per uno dei cavi')
2) Usare il pin 17 di axbbe (quello libero dei pin non isolati) ed usare ad esempio il numero 8 (isolato) inserendo una resistenza di 1000 hom.
3) Usare lo schema del ripartitore indicato sopra.
4) aprire la finestra
5) usare l'estintore.... :mrgreen:

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: DA step dir gnd A input 5v in e Gnd

Messaggio da jjdege » sabato 6 gennaio 2024, 13:59

Le uscite 7 e 8 sono già isolate e fotoaccoppiate o sbaglio?
Qui nessuno dice cazzate, ricordalo, si cerca solo di arrivare a una quadra, che è quello che mi pare stia avvenendo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”