Aggiungere Encoder a motore step

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
massimobertocci
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 9:29
Località: Bagno di Gavorrano (GR)
Contatta:

Aggiungere Encoder a motore step

Messaggio da massimobertocci » domenica 11 febbraio 2024, 19:59

Buonasera a tutti, volevo sapere se era possibile applicare un encoder dietro i motori step che ho sulla mia cnc sfruttando l’albero posteriore del motore (sono ad albero fronte e retro)

I motori Dovrebbero essere 200 step, devo prendere degli encoder da 200 step?

Ecco la scheda dei motori
IMG_5038.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aggiungere Encoder a motore step

Messaggio da torn24 » lunedì 12 febbraio 2024, 7:50

Che sia possibile si , due puleggi di alluminio una sul motore una sull'encoder rapporto 1:1.
Un encoder di 200 impulsi a giro ... di solito sono molte migliaia per avere un piccolo valore di spostamento.

Gli encoder sono costosi, non se è conveniente comprare encoder e puleggie o comprare un motore con gia l'encoder incorporato.


Andando oltre un encoder sul motore o vite in un sistema closed loop non puo accorgersi di un errore meccancio, occorrono per questo encoder lineari montati sulla slitta che si muove. Per cui secondo me opinione, si ha una errata idea di avere precisioni migliori montando un motore con encoder.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
massimobertocci
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 9:29
Località: Bagno di Gavorrano (GR)
Contatta:

Re: Aggiungere Encoder a motore step

Messaggio da massimobertocci » lunedì 12 febbraio 2024, 12:42

Grazie mille mi hai dato un ottimo consiglio.
Però come si gestiscono encoder lineari? i rotativi si collegano ai drive ed è semplice…

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Aggiungere Encoder a motore step

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 12 febbraio 2024, 18:43

L'encoder sul motore serve per dire al driver se il motore sta effettuando i passi comandati, inoltre il driver sapendo come il motore si muove può dosare la corrente fino al valore massimo impostato. Il motore se non effettivamente sotto sforzo si mantiene tiepido.
Non si migliora la precisione della meccanica , ma si ha la sicurezza che il motore fa quello che il driver gli chiede. Se non ci riesce il driver va in protezione ferma il motore e attiva una uscita di allarme. Mi ha salvato più di una volta quando ho cozzato con l'asse Z, considerando i motori da 8Nm e vite passo 5 potevo rovinare la vite o piegare qualcosa. Comodissimo se ci sono errori di misura perchè si è sicuri che non si perdono passi o meglio si è dentro l'errore impostato nei driver.
Di solito gli encoder sono da 1000 impulsi poi usati in quadratura per ottenerne 4000, puoi aggiungerlo tranquillamente direttamente sull'asse ,ma devi avere i driver appositi e programmarli (e sapere come farlo). Per quanto economico a meno di un 15-20 euro non si trova (cinese), secondo me vale la pena se il motore è di qualità, o non sostituibile, altrimenti meglio prendere motore più driver close loop già pronti.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”