L'encoder sul motore serve per dire al driver se il motore sta effettuando i passi comandati, inoltre il driver sapendo come il motore si muove può dosare la corrente fino al valore massimo impostato. Il motore se non effettivamente sotto sforzo si mantiene tiepido.
Non si migliora la precisione della meccanica , ma si ha la sicurezza che il motore fa quello che il driver gli chiede. Se non ci riesce il driver va in protezione ferma il motore e attiva una uscita di allarme. Mi ha salvato più di una volta quando ho cozzato con l'asse Z, considerando i motori da 8Nm e vite passo 5 potevo rovinare la vite o piegare qualcosa. Comodissimo se ci sono errori di misura perchè si è sicuri che non si perdono passi o meglio si è dentro l'errore impostato nei driver.
Di solito gli encoder sono da 1000 impulsi poi usati in quadratura per ottenerne 4000, puoi aggiungerlo tranquillamente direttamente sull'asse ,ma devi avere i driver appositi e programmarli (e sapere come farlo). Per quanto economico a meno di un 15-20 euro non si trova (cinese), secondo me vale la pena se il motore è di qualità, o non sostituibile, altrimenti meglio prendere motore più driver close loop già pronti.