Consigli su scelta truschino

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » giovedì 1 luglio 2010, 12:35

Il mese scorso ho preso un pianetto di riscontro 300x300x50 vertex (vedi foto), ora vorrei abbinargli un truschino decente. Come si vede ne ho già  un da 200 mm molto economico, quindi ne vorrei uno da 300 mm 12" magari con qualche garanzia di precisione in più.

Il problema è che non mi so' decidere tra il digitale e l'analogico.... solitamente propendo per l'analogico (per i miei lavori non sto' a spaccare il centesimo) e poi mi rompo a dover cambiare spesso la pila a bottone tant'è che al micrometro e al calibro l'ho tolta perchè li uso di rado...
Oltretutto non so' se nel tempo mantengono le medesima precisione...non so', il sensore si sfasa e addio lettura centesimale.... :doubt:

Di contro l'analogico è limitato sia per precisione che per la leggibilità  ovviamente rispetto al display digitale, quindi per misurazioni di maggiore precisione sarebbe meno adatto. Come pro è che le tacche non si spostano...negli anni restano dove sono! :)

Attualmente avrei già  ordinato un analogico Borletti in utensileria in offerta a 70€+iva....
http://www.ltf.it/scheda.asp?idart=644&marca=BORLETTI
siccome l'ordine (del negoziante alla LTF) è posticipato a metà  luglio ho ancora tempo per decidere.

Come digitale avrei trovato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1519wt_722
Ovviamente costa di più e, contattato il venditore per la spedizione, mi ha detto che si prende 17€...un po' caro!
Comunque il "dilemma" è se scegliere il classico analogico o il moderno digitale... :-k

Ho aperto questo topic perchè mi piacerebbe avere qualche considerazione da chi ce li ha entrambi oppure anche solo il digitale, magari meglio da qualche annetto per sapere se effettivamente si stara o perde precisione.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alexio90
Member
Member
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 20:15
Località: pistoia

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da alexio90 » giovedì 1 luglio 2010, 13:30

Io ti posso dire che ho usato spesso quelli Borletti e pure essendo maltrattati per anni e anni andavano molto bene.

Mangusta

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 luglio 2010, 14:15

I Borletti di una volta erano "Borletti".... :wink: ....... oggi..... :mrgreen:

alexio90
Member
Member
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 20:15
Località: pistoia

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da alexio90 » giovedì 1 luglio 2010, 14:31

In effetti penso che erano dell' 85'- 90' se non più vecchi , per non parlare dei micrometri e dei calibri a forchetta :wink:

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Grazie per le risposte. In effetti ho optato per una marca nota anzichè un anonimo prorprio perchè anche se attualmente Borletti tratta strumenti molto simili.... :roll: ....ai cinesi da cui siamo invasi... quantomeno una controllata alla veridicità  delle misure la fa. In pratica emette un certificato di collaudo (vedi foto dell'inserzione).
http://cgi.ebay.it/TRUSCHINO-CON-LENTE- ... 3739wt_704
E' lo stesso solo che è da 500 mm.
Comunque come già  detto sono ancora indeciso se andare sul digitale...

alexio90
Member
Member
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 20:15
Località: pistoia

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da alexio90 » giovedì 1 luglio 2010, 15:02

Per come la vedo io gli strumenti digitali servono per fare prima letture e posizionamenti , quelli che usavo io borletti (che per posizionare il truschino avevano una ghiera) erano molto precisi ,però ogni anno venivano controllati con i blocchetti jhonson.
Quindi quello che ti dico IO è che valuta la differenza di prezzo rispetti i digitali e comunque se non devi tracciare i pezzi con precisioni altissime vanno bene pure quelli cinesi presi da ebay.

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » giovedì 1 luglio 2010, 15:25

Grazie, in realtà  ho anche i blocchetti jhonson grado 2, quindi pensandoci bene credo che il digitale sia anche superfluo.

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da SA62 » giovedì 1 luglio 2010, 15:52

Ho preso due calibri della Borletti uno digitale (e non ne prenderò altri: generalmente li danno per una precisione di 0,03mm ed una ripetibilità  di 0,01mm.....) ed uno centesimale con l'orologio con cui mi trovo molto meglio, anzi penso che prenderò anche il modello da 300mm.

Della borletti ho anche il truschino in questione e per le mie esigenze va benissimo.... trovo molto comoda la lente che facilita la lettura del nonio.... ma ho dovuto irrobustire la sua cassetta di legno con le viti perchè si stava scollando.

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » giovedì 1 luglio 2010, 16:17

Allora ho visto giusto...anche a me i calibri digitali (ne ho 2, uno borletti e lo del Lidl... :lol: ) mi danno misure un po' a ca....
Ovviamente parlo di discrepanze di decimi e centesimi...ma si usano per misurare quelli...no?!!
Concordo, quello ad orologio Borletti è ottimo...molto preciso!

Sulla lente sono d'accordo, ho un goniometro universale che ce l'ha e ad una certa età  la si benedice... :mrgreen:
La cassetta di legno..beh...quando ho preso quello della foto il coperchio era una calotta...al centro era più imbarcato dei piedi della sedia a dondolo della nonna... :lol:
Per correggerlo ho messo una chiusura a tirante al centro ed ora sembra normale... :mrgreen:

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da onorino » giovedì 1 luglio 2010, 16:48

se cerchi li trovi anche a comparatore , quelli con l'orologio e sono centesimali.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da massimomb » giovedì 1 luglio 2010, 17:29

Io di calibri digitali ne ho 2, uno da 20 euro e l'altro da 100, e fanno schifo uguale, nel senso che le oscillazioni di misurazione che ha uno, misurando lo stesso pezzo più volte, ce l'ha quell'altro, non fà  differenza, uno però è più bellino, ma costa 5 volte tanto.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Mangusta

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 luglio 2010, 20:14

Il problema dell'oscillazione delle misurazioni, a parte ogni cosa, dipende anche dalla pressione delle dita che lo impugnano e dal punto in cui il calibro va a tastare il pezzo... se pensi che con il micrometro influisce anche la temperatura che dovrebbe essere stabile a 20° abbiamo detto quasi tutto.. :wink:

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Spike762 » giovedì 1 luglio 2010, 20:16

Ciao Caro emmeci,
io ho preso questo della fervi
http://82.61.248.38:83/cgi-bin/lf.asp?Z ... 20%2080,00

non va male, se non sbaglio l'ho pagato sulla 50 ina di euri

Comunque se posso darti un consiglio, cercati quelli con la scala graduata mobile regolabile con vite da sopra (come quello che hai postato tu su ebay) sono più facili da regolare :wink:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da sirc » giovedì 1 luglio 2010, 23:48

eeeeeeh gia gia gia ...,, non sono piu' i borletti di una volta .la LTF ha preso il marchio ma li fa fare in cina lo so perche' ci lavora una mia parente ,prima li facevano loro ,adesso li importano.E siccome ne ho uno anch'io la prossima volta basta borletti .purtroppo :roll:

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » venerdì 2 luglio 2010, 9:25

Ringrazio ancora per tutte le risposte. Mi si stanno aiutando molto a chiarirmi le idee, così penso che andrò sull'analogico....cioè su quello che ho già  ordinato. E' verissimo, Borletti "produce" strumenti molto simili a i vari cinesi che ci sono in giro....purtroppo! Nonostante ciò, ho riscontrato che addirittura il prezzo migliore lo fanno loro. Ieri ho chiesto in un ferramenta che rivende la marca SEB della quale ho già  preso un calibro analogico per ingranaggi (M1-M26 allo stesso prezzo dei tedeschi!) e mi hanno preventivato circa 95€. Il Borletti con l'iva viene circa 84€. Dalla foto cambia solo il colore della base....

Quanto agli strumenti digitali riscontro anch'io differenze di volta in volta e persino da strumento a strumento. Questo mi succede non solo con il calibro Borletti da 16€ e con quello del Lidl da 10€, ma anche col micrometro da 60€.... :roll: :roll:

Per Spike:
Ti ringrazio, il tuo è praticamente uguale al mio solo che è da 300 mm e cambia la base.
La scala graduata di cui parli ce l'ha quello analogico del 2° link e se ho capito bene serve per l'azzeramento dello strumento, giusto?

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”