Consigli su scelta truschino

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Spike762 » venerdì 2 luglio 2010, 20:07

esatto
http://cgi.ebay.it/TRUSCHINO-CON-LENTE- ... 3739wt_704

serve per l'azzeramento. Lo posso fare pure io l'azzeramento ma è più difficoltoso e meno preciso. Infatti devo allentare un disco con due viti che serra la colonna alla base e regolarlo... Mentre con la scala mobile il tutto si semplifica...


Ciao
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » venerdì 2 luglio 2010, 22:42

ciao emmeci, come a te venne voglia dell'indicatore coassiale, cosi tu a me hai fatto venire voglia del truschino...ah ah ha scherzi a parte, ne sono ancora sprovvisto e da un po' stavo valutando un acquisto.
Credo che il borletti non sia male, ma tu in giro hai trovate qualche filmato che mostri un eventuale utilizzo? io in giro non ho trvato nulla...ciao
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » sabato 3 luglio 2010, 9:28

Per Spike:
Ok, grazie per la conferma! Ieri sono tornato in utensileria per confermare l'ordine, solo che se ne parla oltre la metà  luglio. Però mi conviene aspettare perchè tra spedizione e sovrapprezzo e-bay mi risparmio almeno 20€...

Per setteemezzo:
Eheheh...noto che ci "contagiamo" a vicenda!!! :lol:
Si il Borletti è...diciamo, simile ad altri...solo che almeno rilasciano un certificato di collaudo...tradotto, gli fanno almeno un test prima di venderlo.

Come video non ce ne sono molti e nessuno sul funzionamento...almeno dalle mie brevi ricerche.
Uno un po' indicativo è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=6rwUNQMO ... re=related
Comunque ti spiego sinteticamente come si usa: ha 3 funzioni principali, poi ognuno con la fantasia può usarlo per mille tipi di regolazioni/misurazioni.

La prima, è la tracciatura di un pezzo, infatti prende il nome da truschino proprio per questo motivo. Solitamente si colora il pezzo e con la punta in vidia di cui è provvisto si segna il pezzo all'altezza desiderata (vedi foto allegata).

Il secondo, è la misurazione dell'altezza (infatti si chiama anche altimetro). Il procedimento è lo stesso metodo di un calibro a corsoio, solo che per la massima precisione si richiede un piano di riscontro. Ne esistono in ghisa (come il mio) e in granito, il quale non soffre le escursioni termiche come il metallo. Solo che per esseri umani come noi un pianetto in ghisa con una tolleranza di 0,005 mm (dati vertex) è ultra-sufficiente!!!
Inoltre se si hanno i blocchetti Jhonson (ne ho preso un set da 87 pezzi 2 mesi fa) è l'ideale per la taratura centesimale...e volendo anche millesimale!!!
La misurazione avviene mettendo il pezzo ovviamente sul piano e facendo scorrere la parte inferiore della punta sul pezzo. Dico scorrere perchè così si controlla contemporaneamente anche l'uniformità  e la planarità  dei 2 lati, quindi la regolarità  del pezzo.

Terzo, la possibilità  di usarlo come porta comparatore. Un breve video:
http://www.youtube.com/watch?v=iR8fLh7U ... re=related
Non è un grande utilizzo ma come vedi si può fare. Per i comuni truschini ci vuole un braccetto apposito venduto a parte (farselo è un giochetto), oppure come nel mio girando la punta c'è un tondino al quale si monta un doppio morsetto in dotazione: uno stringe il tondino, l'altro il ganbo del comparatore. Si alza all'altezza giusta e il pezzo si fa scorrere sotto, cioè tra il piano e la sferetta. Oppure il contrario, si muove il truschino sopra il pezzo fermo.
Il braccetto: http://www.cnccookbook.com/img/OthersPr ... Holder.jpg

Se vuoi trovare più foto indicative inserisci nella ricerca "heith gage".
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » sabato 3 luglio 2010, 14:36

grazie mille come sempre emmeci, chiaro e preciso! Ma all'estero non troviamo nulla competitivo economicamente???
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » sabato 3 luglio 2010, 15:45

Di nulla! Si se ne trovano quanti ne vuoi, però devo dire che per gli analogici non ho trovato molta differenza di prezzo tra l'Italia e l'estero. Invece ce n'è molta sui digitali....qui a quanto pare li vendono placcati d'oro.... :roll:
Ad esempio nel sito in cui ho preso i blocchetti johnson ne hanno a prezzi ottimi...solo che dipende da cosa compri perchè si prendono 26€ di spedizione (20€+ 6€ di tassa per il pagamento con paypal). A me è convenuto moltissimo per i blocchetti perchè li ho pagati 100€ in meno rispetto alla media.... Ma su un truschino analogico la differenza è troppo poca. Parliamo massimo 20-30€...
Il sito è questo: http://www.messmittelonline.de/

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Grighin » sabato 3 luglio 2010, 18:28

dio po la roba che ha! ti sei trovato bene a parte la spedizione cara..?
devo comprare anche io delle parallele per la morsa..
ma spiegatemi una cosa che sono ignorante, c'è differenza fra le parallele e i blocchetti jonson o sono la stessa cosa..?

la mi apiccola esperienza con i calibri digitali è adata cosi..
ho un mitutoyo che va bene..
poi siccome ho il visziaccio di usarli per tracciare cattivo mi comro i soliti alle fiere elettroniche da 10 € e fanno schifo..
poi un bel giorno ne vedo uno da 12 € sempre alle fiere, e mi sono detto cgissa quei 2 euro in piu...
è leggermente diverso di estetica, ma va da dio! ci sono rimasto malissimo! è stabile da far paura osi che preso dall'entusiasmo ne ho comprati 3 e vanno tutti da dio!
ma proprio non oscillano la misura per niente.. va uguale al mitutoyo..
per 2 e in piu...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » sabato 3 luglio 2010, 18:46

ragazzi io ho optato per questo! alla fine sono fissato per gli strumenti digitali, e poi per me è piu' facile leggere i centesimi cosi!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
che ne dite?? mi sembra buono, e viene circa 60euro spedizione gratis in USA.....
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » sabato 3 luglio 2010, 19:57

Per Grighin:
Si mi sono trovato benissimo, il proprietario risponde alle mail e si chiama Christian Schulz...come il giocatore tedesco...chissà !! :mrgreen:
I blocchetti johnson sono quelli in foto. Mediamente un set da 87 pezzi grado 2 costa 240€...qui li ho pagati 140!!
Per l'uso guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=2YXlqfLy ... 1&index=30
Le parallele sono altra cosa. Si usano nelle morse (tra le ganasce) per sollevare il pezzo ad un'altezza sufficiente affinchè si possa lavorare liberamente con la fresa. Per questo sono a coppie e di diverse altezze. Esistono anche di diverse lunghezze e spessore.
Un link con buoni prezzi: http://stores.shop.ebay.it/Alles-Gute-O ... ec0Q2em322

Per settemezzo:
Beh...il truschino del link è ottimo, mi sembra che quel tipo dalle parti italiche costi oltre i 200!!
Per la scelta dipende anche dalla frequenza d'uso e dalla precisione richiesta. Come ho detto in precedenza...non spacco il centesimo e siccome lo uso di rado mi da un enorme fastidio cambiare la pila o doverla togliere e rimetterla. Oltretutto, sarà  un caso, ma col digitale ho sempre riscontrato differenze di lettura di volta in volta sullo stesso pezzo e da strumento a strumento, questo anche indipendentemente dalla stabilità .

Ad esempio il calibro borletti da 16€ è molto stabile come quello da 12€ di Grighin, solo che riscontro lo stesso errori. Pensa che per le misure serie...quando voglio risultati concreti, ne uso uno analogico Borletti ad orologio oppure il classico a nonio stessa marca. Entrambi mi danno sempre la stessa misura.... e non relativa come potrebbe succedere con i digitali.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Grighin » sabato 3 luglio 2010, 22:29

grazie emmeci! relazione chiarissima!
immagino che le parallele le devo prendere larghe quanto la morsa giusto?
ci sarebbero queste che costano davvero poco.. qual'è la differenza..? http://www.messmittelonline.de/start.ht ... ch3416.htm
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Coltellinao pazzo » sabato 3 luglio 2010, 22:41

quoto emmeci....con l'orologio vai da dio..... e megio se centesimale, io ho in 20male....i digiti non li ho piu neache guardati..... :mrgreen:
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » domenica 4 luglio 2010, 7:30

emme, per quanto riguarda i b.johnson, ho notato sul sito dove hai preso i blocchetti che questi sono grado 2, cambiando grado di precisione chiaramente aumenta il prezzo, infatti quelli con grado 0, che dovrebbe essere il piu' preciso secondo norma DIN, costano na' cifra!!! 240e piu' sp. Ma credo che tu abbia valutato anche questo per l'utilizzo hobbistico giusto?

Non so se sarebbe opportuno aprire un nuovo topic a riguardo, ma oltre ai blocchetti in questione esistono anche quelli ad angolo, utili per bloccare un pezzo in morsa in una certa inclinazione, ma esiste magari una cassetta assortita? o quest'ultimi vanno presi apparte?

Per il truschino, magari in futuro vedremo un tipo tradizionale, difatti lo stesso venditore ne ha uno praticamente uguale al borletti a circa 37e. sempre spedizione free in USA!
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » domenica 4 luglio 2010, 9:11

Per Grighin:
Di nulla! Le parallele ti consiglio di prenderle più larghe delle ganasce. Se ad esempio metti in morsa una piastra da rettificare, che ovviamente va oltre la larghezza, queste ti tengono perfettamente in piano anche la parte eccedente. Inoltre se in futuro dovessi cambiare l'attuale morsa con una più grande, la spesa non la dovrai rifarla per acquistare altre parallele.
Io ad esempio ho un set da 9 coppie lunghe 150 mm x 4 mm di spessore e si adattano per la maggior parte dei lavori. Sono queste: http://82.61.248.38:83/cgi-bin/lf.asp?Z ... 0%20150,00 (art.P015). Le ho comprate un paio d'anni fa e le ho pagate se ricordo bene circa 120€ e sono sempre state ok.
Quelle che hai linkato sono in pollici...per questo costano meno!! :mrgreen:
Ti avevo messo un link di un venditore che ho sperimentato più volte...prova lì!

Per Coltellinao:
Si anche il mio ad orologio è ventesimale e la cosa che trovo ottima è la sensibilità . Appena tocchi la rotellina la lancetta si sposta di quel tanto esatto....molto meglio del display ballerino.... :mrgreen: ...quell'altalenare di numeri in elettronica si chiama isteresi!! :lol:

Per setteemezzo:
Si il grado 2 è quello usato normalmente nelle officine. L'1, lo 0 e addirittura lo 00 vengono adoperati nelle sale metrologiche...e non credo che per hobby potrei allestire una sala metrologica a temperatura controllata!!! :mrgreen:
Riporto di seguito la tabella delle tolleranze per grado di precisione secondo la norma DIN 861 - ISO 3650.
Come puoi vedere, nella colonna grado 2, dai blocchetti sotto i 10 mm a quello di 50 mm c'è una tolleranza di +/- 0,30 µm (attenzione, parliamo di micrometri o micron!!).
Comunque facendo una media possiamo dire che siamo sugli 0,0045 mm di tolleranza come anche riportato sul sito del venditore:
Là¤ngentolleranzen
Genauigkeitsgrad (bis 10mm) 00 +/- 0,06 µm
Genuigkeitsgrad 0 +/-0,12µm
Genauigkeitsgrad 1 +/- 0,20 µm
Genauigkeitsgrad 2 +/- 0,45 µm
Visto ciò, e come dice anche l'esperto nel video, sono misure persino influenzabili dalla temperatura delle mani, ambientale ed altro ancora.
Quindi...altro che hobby...siamo già  su ottimi livelli!! :wink:

Quelli ad angolo solitamente vanno da 1/4 di grado fino a 30° e servono per applicazioni del tutto particolari. Per la morsa invece ci sono le parallele angolate....è un altro discorso!
I blocchetti pianparalleli o Johnson, si usano come campioni per tarature, regolazioni morse barra seno e tante altre cose dov'è richiesta un'ottima precisione.
Ciao

p.s. Se vogliamo proseguire la discussione sui blocchetti e parallele potremmo anche aprire un nuovo topic dedicato in modo da rimanere solo sul tema truschino in questo. A voi la scelta! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Grighin » domenica 4 luglio 2010, 11:12

grazie mille, si in effetti si potrebbe aprire un post..
faccio l'ultima domanda qui..
il link che hai messo non mi va.. ho provato a mettere solo l'ip dominio ma mi chiede login per entrare nel sito..

ok capito il discorso delle larghezze, una curiosità  quelle in pollici che svantaggi avrebbero, che bisogna fare la conversione? o che vengono misure un po sballate...?
ho cvisto il link che hai messo, c'è l'imbarazzo della scelta, sicuramente le prenderò li..

ho visto che in giro ci sono anche ondulate.. sono meglio o peggio..? immagino che abbiano piu stabilità  ma se vengono schiacciate secondo me è facile tendano ad alzare..?
ultima lo spessore qual'è la misura minima per avere sicurezza...?

pardon tutte le domande, ma finalmente mi è capitata una morsa decente e voglio che sia ben attrezzata...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » domenica 4 luglio 2010, 14:58

Strano...a me il link si apre! Comunque sono le Fervi art. PO15 che trovi sul sito Veprug: http://www.veprug.it/. Al solito in Italia costano di più...l'avessi saputo prima l'avrei prese su e-bay!!
Per i pollici non ci dovrebbero esserci problemi per la fresatura, a meno che non tieni conto dell'altezza dalla base di appoggio del pezzo nella morsa quindi dovresti fare la conversione. Secondo me ti conviene prenderle metriche anche per un altro motivo. Essendo anch'esse molto precise le puoi usare come campione per eventuali misurazioni di distanze o discrete tarature. Naturalmente non hanno il grado di precisione dei blocchetti, ma sono pur sempre un buon campione di riferimento. Per le mie è dichiarata una precisione di +/- 0,005 mm, che di per se è già  ottima...come vedi di poco superiore ai blocchetti grado 2!!

Il tipo ondulate, o meglio a molla, si stringono tra le ganasce favorendo a mio avviso anche un maggiore spostamento della ganascia mobile...sopratutto nelle morse senza l'angle lock.
Diciamo che è un sistema al risparmio perchè al posto delle due barre rettificare c'è una sola lamiera ondulata che fa da rialzo.

Per lo spessore, basta il minimo indispensabile che faccia da battuta. Con quelle grosse tipo da 10 mm non puoi stringere ad esempio sotto gli 11 mm (usandone una sola), mentre con quelle da 4 mm puoi scendere fino a più o meno 5 mm (sempre con una). Come vedi il vantaggio c'è!
Queste posso andare bene: http://cgi.ebay.it/Prazision-Parallelun ... 824wt_1052
Ciao

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Grighin » domenica 4 luglio 2010, 17:15

ho dato un'occhiata, mi sembra proprio che quelle che mi hai consigliato siano perfette per il mio caso..
queste sono le misure della mia morsa, è da 150 x 50 come altezza ganasce..
non so se è meglio prendere quelle che arrivano a 42 di altezza o quelle che arrivanbo piu in alto..
tu cosa dici?
avendo 50 di altezza 42 mi sembra possano andare bene no? poi eventualmente non so possono sommare...?


P.s cos'è l'angle lock? la mia morsa mi sa che ha un sistema che tira verso il basso man mano che si stringe, ma lo hanno bloccato perchè mi hanno detto che è piu precisa senza il sistema stringi/abbassa...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”