qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da mariner » giovedì 16 luglio 2015, 18:53

daccordissimo
io pero' che sono un po' orbo preferisco il mitutoyo ad orologio centesimale

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da mecha » giovedì 16 luglio 2015, 23:55

Concordo, calibro a orologio, non ha bisogno di batterie e se di qualita' non si sbaglia di pui' di 2 centesimi rispetto al micrometro.
Devo ammettere che la cremagliera non accetta molto tricioli e limature varie quindi ci vuole un minimo di riguardo ma per i lavori piu' zozzi si puo' spendere 20 euro e prendere un ventesimale da battaglia
Io ho usato un mitutoyo a orologio con le guide riportate al tin, controllato con jonson su piu' misure e a varie profondita' nelle punte e si stava nel centesimo +/- su 200mm.
Certo bisogna dosare bene la forza di serraggio e per questo bisogna un'attimo fare la mano :D
Col micrometro la frizione ci toglie questo problema ma per misurare da 0 a 200 ho bisogno di otto micrometri !! contro un calibro solo :mrgreen: , vale la pena allenarsi un attimo.

Mandi Mecha

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da cima96 » venerdì 17 luglio 2015, 0:57

Nicio, io parlo di DEMM (Daldi E Matteucci Milano), nello specifico DEMM Calibri, una costola della società originaria specializzata in strumenti di misura, producono tuttora a Faenza e fanno praticamente solo calibri (e qualche comparatore), i loro prodotti sono di ottima qualità e ho avuto modo di verificarlo in una ditta artigiana produttrice di ingranaggi ma anche nelle sale metrologiche di Bonfiglioli Trasmital. Il loro punto di forza sono gli strumenti in materiale composito (fibra di carbonio) che non risentono delle dilatazioni termiche, ma posso assicurare che pure sui tradizionali calibri INOX la sanno lunga, se lo strumento è in buone condizioni a volersi impegnare premendo sul corsoio a bestia si può trovare un errore di -0.02-3, usando il calibro da comune cristiano invece si sta nel +/-0.01. Ciò nonostante io continuo ad avere nei calibri di qualsiasi grandezza, forma colore e prezzo insufficiente fiducia per rinunciare al micrometro e se devo fare una sede cuscinetto su un albero la finitura la faccio con il palmer alla mano. Stessa cosa dicasi per gli alloggiamenti, anzi a maggior ragione utilizzo l'alesametro perchè i becchi del calibro sulla misurazione di un interno danno non di rado una quota minorata.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”