Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da Spike762 » lunedì 22 novembre 2010, 9:42

Quello che dici è vero e ti quoto
però è anche vero che l'angolo di affilatura di quella riga a tracciare è quasi 90°, pertanto basterebbe tenerla inclinata a 45° in modo che la punta resti sullo stesso filo della squadra.
Inoltre il bordo della squadra da centro è bisellato a coltello per ridurre al minimo il problema...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da emmeci » lunedì 22 novembre 2010, 11:02

Spike762 ha scritto:ciao emmeci, ma quello automatico è a molla, non lo ho mai usato, come funziona?
Ciao Spike, in effetti l'automatico lo considero per certi versi migliore dell'ottico e mi spiego: l'ottico ha un metodo di centratura ottimo visto che ha in pratica un mirino, ma è pur sempre un bulino manuale, ossia va usato con un martello per cui c'è la possibilità  che il colpo non sia perfettamente perpendicolare e provochi inevitabilmente un microspostamento della punta.
Premetto che l'automatico è nato per essere usato in zone scomode, spesso in campo automobilistico/carrozzeria, dove ad esempio non ci si arriva con le due mani delle quali una per tenere dritto il bulino e l'altra per martellare. Infatti l'attrezzo si usa con una sola mano.

Il funzionamento è semplice. Basta appoggiare la punta e premere con forza. Scendendo, ossia ritraendosi la punta all'interno, si determina il caricarsi di una molla tarabile peraltro tramite una ghiera esterna (sarebbe il tappo superiore).
Ad un certo punto scatta questa molla e rilascia un contraccolpo. La forza in pratica si scarica tutta sul puntale come fosse una vera e propria martellata, però in questo caso interna all'attrezzo.
Il carico della molla si può modificare (indurire o allentare) in base al materiale e allo spessore diciamo da punzonare. Infatti io lo uso spesso su alluminio e lascio la molla al minimo del carico, ossia col tappo quasi tutto svitato. Ti assicuro che basta e avanza!

Come ho già  detto ne ho 2 di un tipo economico, che fanno veramente schifo....ogni tanto salta uno scatto e uno buono (marca beta - prima foto) pagato una trentina d'euro. Quest'ultimo ha all'interno un meccanismo molto preciso. L'ho smontato una volta e poi ho sudato sette camicie per ricomporlo perchè ci vorrebbero 3 mani... Ha 3 sferette che ad un certo punto entrano in dei fori con le molle e danno il via allo scatto. E' un sistema molto affidabile!
L'altro (quello indiano soba) è meglio non commentarlo perchè ha del ferro filato all'interno.....
Aggiungo che la punta di può riaffilare, oppure com'è noto nel catalogo si trova il ricambio.
Metto 2 foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da emmeci » lunedì 22 novembre 2010, 11:14

Altre foto per setteemezzo sulle squadre trovacentro.
Aggiungo che sono d'accordo con Zebrauno: proprio sul manuale è consigliato di tracciare diverse righe. Al centro rimane sempre un'area, chiamiamola così, la quale è esattamente il centro del cerchio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da Spike762 » lunedì 22 novembre 2010, 11:41

Grazie, molto chiaro :wink:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da setteemezzo » lunedì 22 novembre 2010, 17:16

caro emmeci, sono gli stessi punzoni che ho anche io....ma ormai li ho... poi vedremo per il beta che in effetti è un'altra cosa.
Per le squadre ora vorrei prendere quelle da chronos, ma la ltf mi attira molto, non saprei.... poi con la ltf riuscirei a fare tutte le misure che coprono le due di chronos giusto?
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da emmeci » martedì 23 novembre 2010, 12:01

Giusto! Comunque della squadra LTF esistono anche diverse misure:
http://www.ltf.it/scheda.asp?idart=276&marca=LTF

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da emmeci » martedì 23 novembre 2010, 15:17

Ciao setteemezzo, metto un link dove vendono a buon prezzo la squadra da centro (tipo LTF):
http://www.messmittelonline.de/start.ht ... winkel.htm

Marco Andretto
Member
Member
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 12:39
Località: Badia Polesine, Rovigo

Re: Squadra da centro - Tracciatura centri in un tondo

Messaggio da Marco Andretto » mercoledì 20 gennaio 2016, 21:27

Non so se sono totalmente incapace io, ma con le squadre da centro non è che trovi proprio il centro. Io lo trovo "al decimo" per intenderci. Ho sempre pensato fosse inevitabile in quanto la punta del bulino a tracciare sarà sempre un po' spostata dal centro perfetto, dato che quel punto (o linea, o diagonale) è fisicamente occupata dalla squadra. O sbaglio? Voi invece beccate esattamente il centro?

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”