Piano di riscontro in ghisa

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Piano di riscontro in ghisa

Messaggio da stefano19 » sabato 19 gennaio 2013, 7:42

emmeci non me ne volere eh..
lo capisco che giustamente sei molto fiero del tuo acquisto.

volevo però fare il rompiscatole pignolino e fare una osservazione.

(n.b sono un ignorante ma vorrei in futuro comprare un piano di riscontro serio perchè mi piacerebbe darmi anch'io alla nobile arte della raschiettatura. ( o almeno provarci)
quindi mi sto cominciando ad informare, leggendo i vari libri, attrezzature ecc.)

premesso ancora che quello che sto per dire magari è una scemata e se lo è uccidetemi pure... :D

quando ho visto questa foto mi è però venuto un dubbio: certamente la rettifica del piano da già  una certa precisione, certamente molto alta, probabilmente anche rispetto alle nostre esigenze, però quel piano della vertex non è raschiettato, ciò ridotto ad una superficie molto piana tramite riscontri con strumenti master molto precisi, se no si vedrebbero i tipici segni del raschietto sotto la fioritura.
semmai questo piano è rettificato e poi semplicemente fiorettato che è tutta un'altra storia.

io non so cosa reciti la descrizione dell'articolo eh però se scrivono raschiettato fanno i furbi come al solito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Piano di riscontro in ghisa

Messaggio da emmeci » sabato 19 gennaio 2013, 8:45

Di raschiettatura, o fiorettatura, non ne capisco molto per cui credo che bisognerebbe sentire il parere di un professionista del settore. Che sia un piano di riscontro hobbistico non c'è dubbio, se ricordo bene l'ho pagato circa 80 euro in promozione, quindi....
Non ricordo nemmeno se nello scatolo abbia ricevuto una certificazione sul collaudo della planarità , ma credo di si. Comunque è un DIN 876/II, cioè un grado 2° quindi ha una precisione relativamente bassa.

Sinceramente l'ho usato di rado e per quello che serve a me è ultra preciso e super scorrevole. D'altronde come puoi vedere dalle foto non uso strumenti di altissima precisione. Sono semplici truschini da officina, non da sala metrologica, con una precisione approssimativa visto che non sono neanche digitali.
In conclusione per 80 euro di certo non potevo pretendere la luna...giusto?

p.s. ho trovato la pagina in cui ci sono le specifiche del costruttore:
http://www.vertex-tw.com.tw/products/pr ... ng&cid=261
il mio è il modello VS-04 e nella descrizione dice "Precisely finished by planing and hand scraping"
credo significhi "finitura di precisione con raschiettatura a mano".

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Piano di riscontro in ghisa

Messaggio da stefano19 » domenica 20 gennaio 2013, 13:05

ok. scusa ma ignorantemente (potevo anche andarci a vedere) credevo costasse molto di più.
Per quella cifra direi che è ottimo.
buon lavoro
saluti stefano

LucaP10
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 23:56
Località: Monfalcone (GO)

Re: Piano di riscontro in ghisa

Messaggio da LucaP10 » lunedì 17 febbraio 2014, 19:01

Sembra l'effetto che dà questa macchinetta...

http://www.youtube.com/watch?v=bEk2JSlDids

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”