Goniometri

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Goniometri

Messaggio da emmeci » mercoledì 24 novembre 2010, 16:32

Altro strumento utilissimo: il goniometro o rapportatore - viene usato per la misurazione degli angoli.

Ce ne sono di diversi tipi, ma analizziamo brevemente i tipi più comuni quindi più usati.
Faccio una piccola premessa. Il grado sessagesimale è la 360ª parte di un angolo giro. La 60ª parte di un grado è detta primo; la 60ª parte di un primo è detta secondo.

Il tipo d'uso più comune è il goniometro ad asta semplice o a bracci: è composto da un semicerchio graduato con i gradi sessagesimali e da un'asta che è imperniata al centro del semicerchio con relativo pomellino godronato che si avvita per bloccare l'asta. Il centro dell'estremità  dell'asta che coincidere coi gradi del semicerchio di 180° (angolo piatto), è fatta generalmente a forma di punta di lancia in modo da permettere con facilità  il fissaggio dell'asta esattamente sull'angolo ricercato. I due bordi dell'asta, essendo paralleli, si troveranno automaticamente sull'angolazione prefissata. L'angolo da misurare o tracciare va quantificato tra la base del semicerchio e un bordo dell'asta i quali andranno sistemati a battuta.
Se da un lato si misura un'angolazione, essendo tutto l'arco un angolo piatto di 180°, dall'altra si misurerà  logicamente le differenza mancante tra l'angolo ricercato ed i 180° totali. Stiamo parlando di un angolo acuto e un altro ottuso.
Questa differenza la si può leggere ugualmente sull'indice della scala in quanto sullo stesso tracciato sono incise 2 scale sovrapposte. Una con progressione da destra verso sinistra e l'altra da sinistra versa destra.

Come premesso, oltre ai goniometri semplici esistono altre varianti e tipologie.
Una variante del goniometro ad asta semplice è quello ad asta scorrevole. Ha lo stesso funzionamento del tipo semplice, tranne la peculiarità  di avere l'asta scorrevole per poter essere posizionata ad esempio in uno spazio ridotto o in punti dove comunque gli ingombri non permettono l'inserimento o la manovrabilità  dell'intero braccio. Inoltre è anche possibile usarlo per tracciare angoli identici di cui uno dei lati ha lunghezza prestabilita. Per far ciò basta sistemare l'asta alla lunghezza scelta.
Lo scorrimento di detta asta è permessa da un asola ricavata al centro della stessa. Il bloccaggio avviene sempre tramite un pomello godronato. La gradazione viene indicata da un dentino con tacca centrale. Esso è mobile e scorre sia sull'arco indicizzato che nell'asola.

Altra tipologia è il goniometro universale a nonio con bracci mobili e intercambiabili, dotato anche di squadra supplementare. E' inoltre fornito di lente d'ingrandimento per facilitarne la lettura o il posizionamento. Per l'appunto è fornito di un movimento micrometrico (presente nel mio modello in foto) con relativo fissaggio tramite pomello a vite. E' un tipo di goniometro più complesso, quindi più preciso in quanto ha delle peculiarità  come ad es. il nonio che permette la lettura partendo dallo zero con frazionamento, verso sinistra e verso destra, di 5' in 5' fino a + - 60'. Questo lo rende uno dei più richiesti nell'ambito della meccanica.
Per un approfondimento sulla sua composizione ed uso, raccomando una breve lettura di questa pagina in cui c'è un'esemplificativa spiegazione dello strumento:
http://digilander.libero.it/giusbonc/goniometro.html

Altro tipo, se n'è già  parlato in un topic in questa sezione, è il goniometro a squadra. E' un modello che misura da 0 a 320 gradi e composto sommariamente da con asta mobile lunga 150 mm, di un nonio con possibile divisioni di + 2' e - 2'. Anch'esso, come per l'universale, è previsto un sitema con pignone e cremagliera (posteriori) atte allo spostamento/regolazione micrometrica e relativo bloccaggio tramite pomellino.

Come sempre sono ben accette foto e contributi sull'argomento! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Goniometri

Messaggio da emmeci » mercoledì 24 novembre 2010, 16:35

Altre foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: Goniometri

Messaggio da JesseJames » mercoledì 24 novembre 2010, 17:42

Ciao emmeci, una domanda sull'ultimo strumento (che ho anch'io...)
Te riesci a utilizzarlo per tracciare gli angoli (che so, ad esempio su un tubolare quadro a spigoli arrotondati)?
Io c'ho provato, ma la battuta è piccola e non riesco ad allinearlo col bordo...
C'è qualche segreto da inziati che devo apprendere? :mrgreen:
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Goniometri

Messaggio da setteemezzo » mercoledì 24 novembre 2010, 20:58

bene bene, emme sei attrezzatissimo ottimo! ahahah io per ora ho solo il goniometro semplice, e ho preso la squadra a 45° con quella da centro.
Per gli altri goniometri devo vedere un po... tu dove li hai presi?
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Goniometri

Messaggio da emmeci » giovedì 25 novembre 2010, 9:36

Per JesseJames:
infatti il goniometro a squadra a mio avviso non è molto adatto per metterlo a battuta su superficie.
Innanzitutto, si può misurare un angolo acuto da 0 a 40-45° e naturalmente uno ottuso da 0 a 315-320°.
Quanto alla sistemazione, prima va fermato il pezzo (io lo metto in morsa), poi a battuta ad una estremità  del pezzo, quindi non su una superficie. Se noti il braccetto che fa capo a tutto il meccanismo di misura è in pratica un pezzo piatto, nel senso che è fatto apposta per aderire al pezzo sul lato interno, non su quello laterale.
Come dice lo stesso nome è un goniometro a squadra, omettendo però di specificare che non si tratta di una squadra a cappello (con battuta), bensì una squadra semplice, per cui come tale va usato.

Per setteemezzo:
Sono tutte attrezzature/strumenti che ho comprato nel corso degli anni. Tutti insieme sarebbe stato eccessivamente oneroso e d'altronde ho dovuto studiare, imparare ad usarli, nonostante sapessi di cosa si trattava! :mrgreen:
I goniometri semplici li ho comprati in utensileria a prezzi di svendita, solo il piccolino l'ho fatto ritirare apposta. Gli altri sono stati acquisti "al volo"...nel senso che per caso mi sono capitati sotto il naso e ne ho approfittato subito. Sia quello ad asta scorrevole che quello universale li ho presi in un ferramenta vicino casa, erano esposti perchè ordinati su richiesta di altri...ma come spesso succede poi non si fanno vivi quindi vanno al primo offerente... 8)
Dimenticavo...quello a squadra (l'ultima foto) l'ho preso su e-bay insieme ad altra roba (accessori fotografici) e pagato se ricordo bene 22€... ora si trova a circa il doppio!

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: Goniometri

Messaggio da JesseJames » giovedì 25 novembre 2010, 9:55

Capito, grazie della spiegazione, un po' più chiara di quella che mi ero dato io, ovvero "mi sa che non si usa così"...
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Goniometri

Messaggio da SA62 » lunedì 13 dicembre 2010, 2:55

recentemente per curiosità  e comodità  o provato ad acquistare un goniometro con orologio.... lo trovo molto comodo da usare.
Allego alcune foto dello strumento....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Goniometri

Messaggio da SA62 » lunedì 13 dicembre 2010, 3:04

Aggiungo anche alcuni esempi di misurazione con i goniometri universali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Goniometri

Messaggio da SA62 » lunedì 13 dicembre 2010, 3:08

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Goniometri

Messaggio da emmeci » lunedì 13 dicembre 2010, 9:35

Gran bel goniometro e poi bravissimo per i disegni =D> ...ottimo contributo! :wink:

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: Goniometri

Messaggio da JesseJames » lunedì 13 dicembre 2010, 9:51

Concordo, i disegni rendono veramente bene l'idea dei molti modi (alcuni non sempre così immediati per un novizio hehe) in cui possono essere usati i vari strumenti.
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: Goniometri

Messaggio da fuda » venerdì 11 marzo 2011, 22:23

ciao a tutti, vorrei prendere un goniometro universale...mi hanno proposto un LTF....a 65 euri...lo conoscete? consigliato? è fatto in europa oppure è cinese? (cosa che purtroppo o meglio perfortuna non tollero)....

ho visto dei mitutoyo ma i prezzi quadruplicano...(certo...è una delle migliori marche)...grazie delle vostre preziosi indicazioni!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Goniometri

Messaggio da setteemezzo » domenica 13 marzo 2011, 9:23

ciao, prova gli INSIZE, sono professionali ed italiani, io l'ho preso da poco ed è ottimo
è bello saper fare...potendolo fare!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Goniometri

Messaggio da mecha » domenica 13 marzo 2011, 18:41

Concordo , i disegni valgono piu di mille parole e sono di grande utilita' per comprendere il funzionamento del goniometro in tutte le sue configurazioni

Mandi Mecha

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Goniometri

Messaggio da alpino » giovedì 3 maggio 2012, 20:35

emmeci ha scritto:Per JesseJames:
infatti il goniometro a squadra a mio avviso non è molto adatto per metterlo a battuta su superficie.
Innanzitutto, si può misurare un angolo acuto da 0 a 40-45° e naturalmente uno ottuso da 0 a 315-320°.
Quanto alla sistemazione, prima va fermato il pezzo (io lo metto in morsa), poi a battuta ad una estremità  del pezzo, quindi non su una superficie. Se noti il braccetto che fa capo a tutto il meccanismo di misura è in pratica un pezzo piatto, nel senso che è fatto apposta per aderire al pezzo sul lato interno, non su quello laterale.
Come dice lo stesso nome è un goniometro a squadra, omettendo però di specificare che non si tratta di una squadra a cappello (con battuta), bensì una squadra semplice, per cui come tale va usato.

Per setteemezzo:
Sono tutte attrezzature/strumenti che ho comprato nel corso degli anni. Tutti insieme sarebbe stato eccessivamente oneroso e d'altronde ho dovuto studiare, imparare ad usarli, nonostante sapessi di cosa si trattava! :mrgreen:
I goniometri semplici li ho comprati in utensileria a prezzi di svendita, solo il piccolino l'ho fatto ritirare apposta. Gli altri sono stati acquisti "al volo"...nel senso che per caso mi sono capitati sotto il naso e ne ho approfittato subito. Sia quello ad asta scorrevole che quello universale li ho presi in un ferramenta vicino casa, erano esposti perchè ordinati su richiesta di altri...ma come spesso succede poi non si fanno vivi quindi vanno al primo offerente... 8)
Dimenticavo...quello a squadra (l'ultima foto) l'ho preso su e-bay insieme ad altra roba (accessori fotografici) e


pagato se ricordo bene 22€... ora si trova a circa il doppio!

[/quote]
io l'ho preso proprio oggi su un banchetto che vende un poco di tutto da due polacchi....l'ho pagato 20€ e diceva che gli altri che aveva li vendeva a 25€ era ancora sigillato nella confezione di nylon con la medesima scatoletta di protezione.....ora dovrò imparare ad usarlo....chi sa se esiste un manualetto che ne spieghi l'utilizzo?
grazie
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”