Comparatore, lo rimontiamo ?

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Comparatore, lo rimontiamo ?

Messaggio da g_federico_g » lunedì 23 maggio 2011, 11:12

ragazzi, stavo "comparando" un pezzo, quando all'improvviso un fuori programma mi ha rovinato il comparatore, non comparava più !!!
ho avuto la brillante idea di smontarlo, pensando che il meccanismo fosse comunque facile, una leva con denti, una rotella ed il gioco è fatto .... ma non è cosi.
Vi allego 3 foto del disastro: Il braccetto A è quello che da il movimento alla rotella C e questa rotella fa muovere un piccolo ingranaggio dentro l'orologio indicato dalla freccia nera che ho provato a fotografare ma è talmente piccolo che non si vede.
La rotella ha denti per quasi metà  della ruota, ho provato a rimontare il tutto ma ovviamente si muove a "c...o" di cane, non torna mai in posizione e l'indicatore del'orologino è troppo libero, va ballando di qua e di la ... mi da l'impressione come se si dovesse caricare qualche molla ma non riesco.

Sono nella ca..a fino al collo, AIUTOOOOOOO !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: Comparatore, lo rimontiamo ?

Messaggio da pascnc » lunedì 23 maggio 2011, 11:52

sul forum c'è un utente che ha smontato e ricondizionato completamente un mytutoio a levetta simile al tuo.

cerca il suo post, potrebbe esserti utile

saluti,
pasquale

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Comparatore, lo rimontiamo ?

Messaggio da girasole » lunedì 23 maggio 2011, 11:57

prova a leggerti questa discussione/tutorial aperta da mariner poco tempo fa e vedi se può esserti d'aiuto
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

mariner
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Comparatore, lo rimontiamo ?

Messaggio da mariner » martedì 24 maggio 2011, 23:28

bravo ! complimenti adesso si che sono ca...voli a rimontarlo
comunque qualche dritta te la posso dare anche se dubito che se non hai mai smontato quel tipo di tastatore tu possa rimetterlo in sesto .
innanzitutto bisogna smontare anche il pezzo superiore in quanto e' da li che si da' la precarica , ora il tastatore si e' scaricato .
mi sembra che sia un Borletti sc 381 se non sbaglio
prima operazione togliere il vetro con la sua ghiera che e' calzata su una seconda ghiera fissa . poi togliere la lancetta , poi togliere il quadrante , sotto al quadrante ci sono due vitine che bloccano il corpo rotondo superiore .
attenzione a non sforzare niente perche' e' molto delicato . l'operazione piu' difficile e' togliere la lancetta senza piegare o rompere l'alberino .
prima rivediti bene il servizio che ho postato sullo smontaggio di un tastatore che e' 10 volte piu' facile di questo .
saluti mariner

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Comparatore, lo rimontiamo ?

Messaggio da g_federico_g » giovedì 26 maggio 2011, 8:20

Non pensavo fosse cosi difficile smontarlo, bisogna prima di tutto avere anche gli attrezzi giusti.
Al fatto che sotto l'orologio si nascondessi la molla ci ero arrivato per deduzione, l'ho anche amontato senza rovinare praticamente niente .. ma ad un certo punto dell'ioperazione mi è caduta una piccolissima pallina della quale ignoro profondamente la posizione ... morale della storia ho messo tutti i pezzi su un nastro adesivo per evitare di perderli e chiusi con plastica trasparente per tenerli più facilemnte sotto controllo.
Ho preso un altro tastatore ... questi marchingegni sono progettati dal diavolo :) :) :) :) :)
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

mariner
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Comparatore, lo rimontiamo ?

Messaggio da mariner » giovedì 26 maggio 2011, 13:50

la piccola sfera che hai trovato fa parte dei due cuscinetti che si trovano in punta al tastatore , molto probabilmente un cuscinetto e' danneggiato .
se vuoi puoi mandarmi il tutto vedo se riesco a rimetterlo in sesto
saluti mariner

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Comparatore, lo rimontiamo ?

Messaggio da g_federico_g » venerdì 27 maggio 2011, 10:12

Non ti preoccupare grazie, non ne vale la pena, usero i pezzi come parti di ricambio per gli altri due che ho !!! Grazie !!
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”