Durometro "Biduromim"

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Durometro "Biduromim"

Messaggio da Alby86 » venerdì 8 febbraio 2013, 18:08

Per puro caso mi è capitato di acquistare, assieme ad altra attrezzatura, questo durometro portatile. Si tratta di un MIM (Micro Italiana Milano), azienda di cui non ho trovato alcun riferimento in rete.

Non avevo assolutamente in programma un acquisto del genere, ma vedendolo nella sua scatola in legno, completo di tutti gli accessori (tranne le istruzioni), non ho resistito. Ho concluso la trattativa in fretta, in quanto non avevo tempo a disposizione, e una volta arrivato a casa mi son messo ad osservarlo meglio.

Si presenta ottimamente, probabilmente non è stato neanche mai utilizzato, ed è corredato da: 2 basi d'appoggio, 2 blocchetti per la taratura (da 200 HB e da 62 RC), 2 dischi graduati, uno Brinell e uno Rockwell, 2 punte e un paio di chiavi per lo smontaggio.

Fin qua ero entusiasta per il nuovo acqisto, fino a che...

deciso a capirne il funzionamento, ho allentato la vite che blocca il disco, ho tolto quest'ultimo e ho trovato una spiacevole sorpresa: il tubicino in vetro dentro al quale presumo debba scorrere un liquido (o mercurio?) per la lettura, è spezzato ad una estremità , e completamente vuoto.

Allora ho provato ad allentare quello che mi sembrava un tappo posto al centro del quadrante superiore, ed effettivamente di un tappo si tratta, con tanto di guarnizione. La cavità  sottostante è completamente pulita e vuota.

Quindi mi faccio questa domanda: non è che tra di voi c'è qualcuno che conosce questo strumento? Cosa deve scorrere dentro il tubo? Olio? Mercurio? E quel serbatoio, serve proprio al contenimento di questo liquido? In sostanza, avete idee per riparare sto coso :mrgreen: ?

Specifico che il signore che mi ha venduto la merce non aveva idea delle condizioni dello strumento, ne del suo funzionamento. Per cui è stato un affare incauto da parte mia, ma mi seccherebbe metterlo nella bacheca degli oggetti belli ma inutili :)
DSCN0473.jpg
DSCN0475.jpg
DSCN0474.jpg
DSCN0476.jpg
DSCN0477.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
#58

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da Alby86 » venerdì 8 febbraio 2013, 18:10

Ancora una, riguarda il tappo e la cavità  sottostante, quel pezzetto di vetro con guaina arancione che si vede, è il pezzo di tubo spezzato:
DSCN0478.jpg
Idee??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
#58

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da huliofane » venerdì 8 febbraio 2013, 22:49

se non ricordo male,questo lo dovresti appoggiare nel posto di misura,con la punta centrale nel centro di misura,poi facendo pressione sulledue alette a bilancere(con le mani) schiacci giu la punta nel materiale da testare,meno la punta entra nel materiale,piu il liquido scorre nel tubo,dove si ferma è la lettura(la lettura è simile ai termometri a mercurio)
ora,non so dirti di preciso che liquido sia all'interno,ne come ci vada messo,quanto e che tipo di liquido,ma il funzionamento se non ricordo male dovrebbe essere questo.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da Alby86 » sabato 9 febbraio 2013, 13:37

Si esatto, appoggiando il piano del durometro alla superficie ed esercitando pressione sulle alette in alluminio, si fa scattare un meccanismo a molla che fa impattare con una forza prestabilita la punta sul materiale da testare. Il principio di funzionamento è quello che descrivi.

Ora aspetto che qualcuno mi possa consigliare in merito ad una eventuale riparazione, o almeno su che fluido utilizzare..
#58

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da leomonti » sabato 9 febbraio 2013, 15:02

Sei sicuro che il tubo sia spezzato? Il pezzettino col raccordo rosso sembra sia fatto per imboccare la parte terminale del tubo e fargli da tappo. Rimane il problema del tipo di liquido da usare e della quantità .....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da Alby86 » sabato 9 febbraio 2013, 18:40

Io proprio non avevo pensato a questa soluzione, preso dalla delusione della "scoperta" ho pensato subito al tubo spezzato. In realtà  la teoria del tappo è piu che valida, a dimostrazione di ciò ho trovato un immagine che sembra proprio confermarla:
Durometro.jpg
La gomma ormai è molto rigida, vedrò di sostituirla, perchè cercare di farla calzare così com'è ora comporterebbe il rischio di rompere (questa volta indubbiamente :D) il tubo...
Grazie della dritta! Aspettiamo per il fluido...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
#58

Avatar utente
Limo
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 23:09
Località: Bergamo

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da Limo » lunedì 24 giugno 2013, 23:52

interessante strumento.... ha stimolato la mia curiosità  ed ho trovato i link qua sotto... magari avevate già  visto... non è proprio lo stesso ma è decisamente simile. è interessante in quanto ha un funzionamento totalemnte meccanico

sull'eventuale tipo di fluido bohhhh(?) hai risolto nel frattempo?


http://www.innovatest-europe.com/uk/pro ... s_testers/

PS: ho visto che il link non indirizza proprio bene.... sulla pagina linkata sopra devi cliccare su "Push type portable"


quà  c'è il prezzo del nuovo
http://www.inspection.ie/shopping_admin ... oduct=101i&

Ciao

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da Alby86 » domenica 30 giugno 2013, 13:48

Limo, grazie mille per le dritte. Non ho ancora risolto, ho chiesto un pò in giro ma nessuno, neanche i meccanici di vecchia data, riesce a darmi l'informazione che cerco. Mi armo di pazienza e confido nella fortuna, prima o poi ne verrò a capo, spero, se non altro per la soddisfazione di avere lo strumento funzionante... così è un pò inutile :). In ogni caso sono riuscito a sapere che questi durometri hanno svariate applicazioni, addirittura li usano nelle industrie tessili. Solo che il tipo in mio possesso ormai credo sia stato soppiantato totalmente dai piu moderni digitali, e non essendo, da quello che ho potuto capire, un tipo molto diffuso, le informazioni a riguardo sono praticamente nulle...
#58

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Durometro "Biduromim"

Messaggio da Zebrauno » domenica 30 giugno 2013, 14:41

Anche riparandolo rimarrebbe starato...

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”