Noni digitali.

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avatar utente
sergio1949
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:53
Località: Genova

Noni digitali.

Messaggio da sergio1949 » venerdì 26 aprile 2013, 14:31

ho comperato recentemente un Bv20 usato, e mi sono reso conto che i noni che ci sono sulle maniglie sono piccoli e io sono un po' orbo.
Ho visto da un rivenditore on-line questi in foto, non pubblico il link, in quanto non vorrei si pensasse a pubblicità , cosa ne pensate, possono essere utili?
Sono in vendita a 159 €.
VISUALIZZATORE.jpg
Saluti Sergio :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Sergio

Tornio BV 20

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Noni digitali.

Messaggio da Zebrauno » venerdì 26 aprile 2013, 15:25

Soldi spesi male, a mio avviso.
Potresti, con una cifra inferiore, dotare gli assi di righe digitali con visualizzatore separato...in modo da vedere lo spostamento reale.

Quei noni nulla potrebbero contro i giochi delle viti.

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Noni digitali.

Messaggio da AndreaNSR125 » venerdì 26 aprile 2013, 16:45

concordo pienamente.... per carità  quelli saranno semplici da installare, non ingombrano, ma la riga ottica va a finire che ti costa meno ed è sicuramente migliore per l'utilizzo.

Avatar utente
sergio1949
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:53
Località: Genova

Re: Noni digitali.

Messaggio da sergio1949 » venerdì 26 aprile 2013, 18:55

In effetti avevo visto un post sulle righe digitali, ma quando le ho cercate non sono riuscito a trovarne di economiche.
Le più economiche mi sembrano queste.
http://www.fervi.com/ita/strumenti-di-m ... r-6155.htm
Cosa ne pensate?
Ciao Sergio

Tornio BV 20

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Noni digitali.

Messaggio da lallax » venerdì 26 aprile 2013, 21:40

Io ce l'ho da 2 anni sulla Z della fresatrice e ne sono contentissimo.
Se cerchi su ebay "riga digitale" ne trovi in italia di varie misure a buon prezzo.

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Noni digitali.

Messaggio da Ocean » sabato 27 aprile 2013, 12:31

Ecco, si, magari precisiamo:

un sistema del genere è fallato concettualmente (non visualizza lo spostamento reale ma quello calcolato con giri x passo vite), ma con le righe OTTICHE spendi uno sproposito in più.
Le righe che devi cercare per un sistema di visualizzazione assi decente ma non troppo costoso sono quelle digitali, che spesso vengono ricavate da calibri cinesi riadattati.

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Noni digitali.

Messaggio da lallax » sabato 27 aprile 2013, 13:21

Esatto, per corse corte anche io adatterei un calibro digitale da 10 euro, avendo cura di proteggerlo da unto e lubrificazione e con la scocciatura di dover tenere sempre il display a vista, ma dato il basso costo!

Avatar utente
sergio1949
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:53
Località: Genova

Re: Noni digitali.

Messaggio da sergio1949 » sabato 27 aprile 2013, 13:57

Quella da me trovata ha lunghezza 600 mm. di cui utili 500, e costa 78 € + iva ce ne vorrebbero però due, secondo voi si può trovare a meno?
Se si può adattare un calibro da poco cinese qualcuna ha qualche esempio?
grazie a tutti.
Ciao Sergio :D
Ciao Sergio

Tornio BV 20

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Noni digitali.

Messaggio da lallax » sabato 27 aprile 2013, 17:43

per la riga se cerchi su ebay come ti ho detto poco sopra trovi varie offerte.
per il calibro semplicemente fissi un becco e usi il cursore dove vuoi fare la lettura.

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Noni digitali.

Messaggio da wanted » domenica 28 aprile 2013, 22:43

Per Sergio1949:

se provi a guardare qui http://www.sapuppo.it/index.php?option= ... 6&Itemid=7 trovi le righe digitali Fervi da 1000 (utili 900) (si possono anche tagliare per ottenere la misura desiderata) a 61,11 € IVA compresa, l'unica cosa che al momento ne sono sprovvisti ma puoi chiedere se te le possono procurare in breve tempo.

Ciao Renzo

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Noni digitali.

Messaggio da matteou » martedì 30 aprile 2013, 23:12

Da quello che ho visto sul catalogo Valex, quei noni digitali sono adatti per il tornietto piu' piccolo (il cx qualcosa, non ricordo la sigla) quindi penso non vadano bene per il bv20/21 (se non altro perche' avra' un passo della vite diverso, quindi misura sbagliato).

Come tutti, ti consiglio le righe digitali. Le ho montate sul mio bv21 (sul longitudinale e sul trasversale) e vanno bene. L'unico difetto e' che appena vedono un goccio d'acqua si offendono e sbarellano (bisogna aprire il cursore, asciugare per bene il tutto e poi tornano a funzionare perfettamente).

Avatar utente
sergio1949
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:53
Località: Genova

Re: Noni digitali.

Messaggio da sergio1949 » mercoledì 1 maggio 2013, 13:54

Ma facendo un opportuno riparo per evitare l'umidità  si può stare tranquilli?
Appena ho messo in funzione il tornio, in questo momento in casa di campagna, ordino le righe.
Ciao Sergio

Tornio BV 20

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Noni digitali.

Messaggio da matteou » mercoledì 1 maggio 2013, 15:32

Io le ho riparate meglio che potevo, ma usando il refrigerante qualche goccia ci finisce sopra lo stesso.

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Noni digitali.

Messaggio da Alfonsino » mercoledì 1 maggio 2013, 21:45

Buongiorno,i noni digitali che ai visto non vanno bene per il BV20, ma sono per un modello più piccolo che ora non ricordo,mi ero informato tempo fa.
Ti consiglio le righe tipo quelle della fervi,cercando si trovano anche a buon prezzo, per il montaggio io le ho protette tramite due pezzi di trafilato di alluminio a L , mettendoli in modo che a montaggio finito risultino come una U con il lato aperto verso il basso, finora anche lavorando con il refrigerante non ho mai avuto problemi (sarà  fortuna).
Saluti

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Noni digitali.

Messaggio da Alfonsino » sabato 4 maggio 2013, 18:28

Ciao, Matteou scusa per il ritardo ma ieri sera non sono riuscito a mandarti le foto.
Le foto sono della righa che sto preparando per montare sulla Fervi T061, la protezione non e proprio uguale a quella del tornio ma il principio e lo stesso.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”