dro fagor 300e

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

dro fagor 300e

Messaggio da dmoglianesi » domenica 7 luglio 2013, 6:13

ciao, qualcuno conosce questo dro?, l'ho acquistato tempo fa e purtroppo una riga e danneggiata, la z esattamente, vorrei sostituirla ma non so di che tipo sono, l'unica cosa che ho capito e che sono millesimali, poi quando lo accendo mi da un errore 3 che premendo clear sparisce, ma ritorna frequentemente premendo i pulsanti, non sono riuscito a trovare il manuale, saluti dalmazio

turbina

Re: dro fagor 300e

Messaggio da turbina » domenica 7 luglio 2013, 17:45

Se hai già  confermato che è la riga guasta scambiando gli assi allora compera una riga da 0.5 centesimi/mm di risoluzione di tipo TTL a 5 volts, comunque puoi montare anche righe con una risoluzione differente , sempre TTL, basta che cambi un parametro

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: dro fagor 300e

Messaggio da dmoglianesi » domenica 7 luglio 2013, 18:21

Ciao e rotta meccanicamente e puo darsi che riesco a ripararla, tanto e molto corta 15 cm, ho aperto il dro e vedendo l'interfaccia ho visto che e un line drive quindi bilanciato, avevo gia compraro delle righe ma da 5 mm e ttl , eventualmente ne modifichero una, il problema e che non ho il manuale e in internet non ho trovato nulla su questa versione e mi sarebbe piaciuti saperne di piu, grazie dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: dro fagor 300e

Messaggio da dmoglianesi » domenica 7 luglio 2013, 18:21

Ciao e rotta meccanicamente e puo darsi che riesco a ripararla, tanto e molto corta 15 cm, ho aperto il dro e vedendo l'interfaccia ho visto che e un line drive quindi bilanciato, avevo gia compraro delle righe ma da 5 mm e ttl , eventualmente ne modifichero una, il problema e che non ho il manuale e in internet non ho trovato nulla su questa versione e mi sarebbe piaciuti saperne di piu, grazie dalmazio

turbina

Re: dro fagor 300e

Messaggio da turbina » domenica 7 luglio 2013, 21:11

allora non è un fagor 300e ma un fagor 310e , il 300e è TTL mentre il 310e è line driver, almeno così dal manuale

turbina

Re: dro fagor 300e

Messaggio da turbina » domenica 7 luglio 2013, 21:12

scusa : NV-300E=TTL NV-301E=line driver

turbina

Re: dro fagor 300e

Messaggio da turbina » domenica 7 luglio 2013, 21:18

ah forse ho capito: hai un DRO che legge SOLO il TTL ma le tue righe sono line driver, tando se non colleghi le linee A- e B- funzionano lo stesso, quindi rallegrati, puoi usare tranquillamente le tue TTL già  in tuo possesso, comunque per modificare una TTL in line driver basta aggiungere un ds26ls31,

cos'è che ti manca ...non sai come indiduare sulla tua riga A, B, GND e +5V?

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: dro fagor 300e

Messaggio da dmoglianesi » domenica 7 luglio 2013, 22:52

ciao, io ho il dro con la scritta 300 E e le righe con cui stava laborando, l'ho aperto e i fili del connettore delle righe che sono rotondi hanno 6 fili, l'ho aperto e sul circuito questi fili vanno ad un integrato line drive, presumo che le righe siano di quel tipo, comunque funzionano e sono millesimali, mi sembra di capire che avete il manuale........ :mrgreen: , quando lo accendo mi da errore 1, ha anche un'altro connettore anche lui rotondo che presumo siano per le uscite, a cosa serve? sto gia fissando la prima riga sulla tavola, misura una settantina di centimetri, l' montata provisoriamente e comparando la lettura con la manolella si discosta un poco in linearita, 2 centesimi, come se la vite(cià±ese) non fosse lineare ma alla fine la lettura corrisponde, una volta fissata daro in pasto i segnali al driver al posto dell'encoder e vedro che sucede :shock e indiferente il tipo di segnale puo accettare sia bilanciato nativo e ttl tramite un convertitore

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: dro fagor 300e

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 11 luglio 2013, 4:48

ok problema risolto, grazie a un forumer che mi ha inviato il manuale, funziona correttamente e mi accingo a installare il secondo asse, dopo identifichero i segnali, non per niente ho l'oscilloscopio e li mandero ai driver cosi vedo cosa sucede, anche le viti vanno abastanza bene, il giuoco e meno di 2 decimi, pensà³ che avro buoni risultati, il tipo di segnale ha poca inportanza i driver come gia detto accettano i due tipi di segnale, poi oggi botta di cu....., in una bancarella dai soliti rottamatori, ho visto due servomotori con encoder à³ptico a 1250 inpulsi e dinamo tachimetrica, gli ho offerto 33€ per tutti e due , ha accettato, risultato sono dei servo mitsubisci, forse di qualche fresa fanuc o simile, funzionano perfettamente, ora dovro scoprire le caratteristiche,comunque su ebay ne ho visti diversi ad oltre 600$, saluti dalmazio

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”