come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » venerdì 2 agosto 2013, 13:16

ciao a tutti, come da oggetto ho una superficie curva e la dovrei ridisegnare, come si fa? di che strumenti ho bisogno?
devo replicare un oggetto il più fedelmente possibile.
vi posto una foto cosi da capire meglio
DSCN0305.jpg
diciamo che devo rilevare la curvatura del copertone, come faccio?

grazie
Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da zetapi » venerdì 2 agosto 2013, 14:13

molto rudimentale ma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 2 agosto 2013, 16:53

Oppure fai un calco in silicone

tecnica spesso usata per eseguire copie di oggetti complessi

K

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » venerdì 2 agosto 2013, 19:20

non devo disegnarlo a mano ma in cad...
mi servono quote...
e comunque non ho quell'oggetto... :S
Max

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 agosto 2013, 19:24

Laser scanner, tastatore su cnc...o con un po' di inventiva persino un tornio puo' essere utile, unito ad un calibro 3D (quelli con leva angolata).

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » venerdì 2 agosto 2013, 21:59

ma in antichita come facevano? non c'e un modo per misurare una superficie curva ed avere quote per ridisegnarla?
Max

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 agosto 2013, 22:12

In passato usavano la testa molto piu' di quanto non facciamo noi oggi...perche' non avevano alternative.

Trova un libro di tecnica della scultura. Oppure visita una gipsoteca...vedrai con i tuoi occhi come si faceva per riprodurre e ingrandire ogni dettaglio di una statuetta modellata a mano in terra cotta o creta per ricavarne una gigantesca fusione in bronzo.
Lo scultore e l'architetto con il loro ingegno erano gli antenati delle macchine CMM attuali :wink:

Aggiungo che una discreta padronanza della geometria analitica puo' aiutarti moltissimo ad accelerare il lavoro e ottenere la massima precisione, rilevando pochi punti nei posti giusti.

ciao

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » sabato 3 agosto 2013, 13:19

il problema è che non possiedo parecchi strumenti di misura, ho solo un calibro...
speravo ci fosse qualche strumento fatto apposta senza dovermi inventare costruzioni geometriche, lo comprerei e risolverei per sempre questa storia poichè ne devo sempre ridisegnare parecchie di forme strane...

Max

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da huliofane » sabato 3 agosto 2013, 14:01

io nella foto vedo un pezzo di minimoto(spero lo sia) e la pinza deifreni...tu intanto che devi replicare ??
poi devi crearti almeno due punti fissi da dove partono le misure,per poi riprodurre in cad all'inverso,ossia, se dai punto "A" misuri 133.15 e dal punto "B" hai 258.32 e sai che tra i due punti hai 174.258 farai molto presto a crearti un triangolo,poi vai avanti sempre così,piu punti hai trovato,piu punti hai a disposizione per iniziare la misura del prossimo,io ho sempre fatto così,ed ho realizzato cam per i torni,carterature varie,addirittura quei cavallini da parco giochi con la molla sotto(ho usato una molla diun camion)
però ovvio che tutto dipende da che cosa devi ricostruire.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » sabato 3 agosto 2013, 14:15

e una moto RC, devo ricostruire il profilo interno del cerchione che praticamente segue l'interno del copertone, l'immagine l'ho presa su google era solo per rendere l'idea di che tipo di rilevazione devo fare
mi spieghi meglio perche non ho capito molto...
io fin ora ho fatto cosi:
Untitled.png
ho misurato AB e poi misurato BB' e ho trovato il primo punto, poi AC e CC' e ho trovato il secondo punto e cosi via... (ovviamente a meta del profilo ho fatto specchia...)
solo che mi sembra molto poco preciso poiche l'interno del cerchione non mi permette di mettere il calibro per una misurazione e poi trovare la sua perpendicolare e misurarla...
comunque devo essere il piu preciso possibile perche altrimenti la gomma non mi si monta sul cerchione oppure ci balla...
grazie
Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il sabato 3 agosto 2013, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. inutile rimosso

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da huliofane » sabato 3 agosto 2013, 14:31

se metti però un righello tra A e F ossia sul'esterno del cerchio,avrai che la stecca ti dice in che posizione si tra la parte dx e la sx (ossia la X ) mentre con il calibro usi l'astina ,e a tutte le quote da te rilevate sottrai sempre lo spessore del righello,avrai tutti i punti che ti servono per ricopiare il profilo,in piu,il corpo del calobro ti manterrà  la squadra con la stecca...puoi pure se vuoi fissare la stecca al cerchione,così fai meno fatica,penso che la cosa sia fattibilissima.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » sabato 3 agosto 2013, 14:38

eh allora devo andare in garage perche non ho una morsa a casa, il cerchio non lo riesco a tenere fermo...
comunque per fare misurazioni del genere non esiste uno strumento?
Max

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da huliofane » sabato 3 agosto 2013, 14:42

si,ma costano,oppure ti ci vuole un bel po di tempo a costruirlo ed a imparare ad usarlo,a mio avviso quello che ti ho indicato è il piu semplice
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » sabato 3 agosto 2013, 22:14

come si chiamano tali strumenti?
gentilmente mi rispieghi anche il tuo procedimento? non l'ho capito molto bene...
Max

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da harley73 » domenica 4 agosto 2013, 9:56

......secondo me il metodo più semplice è quello postato da zetapi. Il rilevatore di sagome manuale lo trovi tranquillamente in ferramenta e costa poche euro. Una volta rilevata la curva del copertone, con una matita la riporti su di un pezzo di carta millimetrata ed avrai tutte le quote, anche se poi alla fine ti basterà  prendere un compasso e trovare il raggio giusto.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”