problemi con macchina di musura DEA

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
mauronecnc
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 22:01
Località: lonato del garda

problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da mauronecnc » venerdì 1 agosto 2014, 21:42

ciao a tutti e buonasera.come da titolo nell'azienda dove lavoro per la misurazione dei vari pezzi in produzione ci appoggiamo a questa macchina..DEA IOTA 1102.il problema e' che ultimamente quando si effettuano varie misurazioni a fila(diciamo dalle 10 in su)i valori che rileva sono sempre uguali.abbiamo provato a chiamare un tecnico ma continua a dire che la macchina e' a posto e che i programmi sono in ordine.qualcuno di voi ha gia' lavorato con questa macchina????

aspetto qualsiasi suggermento

ciaociao

:?: :?: :?:

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da progress » venerdì 1 agosto 2014, 22:40

io ne ho due in ditta (dove lavoro), sinceramente non le ho mai usate, ma ho assistito a molti controlli effettuati.
Mi sembra strano quello che ti succede se il tecnico l'ha controllata e non ha riscontrato nulla.
Ma è anche strano che se misuri pezzi diversi ti venga la stessa misura.

Puoi provare a fare un test, ovvero con un comparatore millesimale impostato ad una certa apertura e poi bloccato, prova a rilevare l'apertura con la DEA e dopo una decina di misurazioni, controlla che i valori corrispondano a quello del comparatore, poi posiziona il comparatore ad una misura diversa a te nota e vai avanti cosi un po' di volte.

Purtroppo è l'unica cosa che mi viene in mente per avere misure variabili, perchè con dei blocchetti Johnson o un anello calibrato non puoi cambiare misura per verificare.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da gino » sabato 2 agosto 2014, 6:52

anche da noi ci sono delle macchine collaudo DEA.
abbiamo dei pezzi di riscontro 3D per controllare
le misure dove esse devono essere TOT punto.

in piu una volta ogni 6 mesi viene un tecnico per verificare l`esatezza.
e alla fine fa anche lui un riscontro con dei pezzi 3D (vari fori esatti su riscontri
in XY XZ YZ e in svirgolo a 45° dove le misure devono portare quella certa quota registrata)
il tutto in rispetto dei singoli piani.

se viene un tecnico ricontrolleranno anche il Software.
sarebbe la cosa migliore.
saluti

mauronecnc
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 22:01
Località: lonato del garda

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da mauronecnc » sabato 2 agosto 2014, 18:51

ciao e grazie per le risposte.purtroppo non abbiamo un comparatore millesimale per effettuare il controllo suggerito da progress,ma abbiamo effettuato i controlli con il pezzo 3D(una sfera),ovvero le qualifiche,e sono risultate tutte ok.......il tecnico pero' ha detto che su determinate misurazioni e' normale che la macchina perda 1-2 centesimi.io non so voi,ma se una macchina di misura dove in qualifica mi rileva i millesimi e poi in misurazioni mi perde i centesimi per strada,ha qualcosa che non va,oppure i programmi hanno delle falle.
un esempio:fatto un programma per misurare un diametro in un cilindro lappato,preso in modi diversi ho misurazioni diverse che variano anche di 4-5 centesimi....sembra quasi che se il pezzo non e' perfettamente perpendicolare le misurazioni risultano fallate.

ciaociao

:shock: :shock: :shock:

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da progress » sabato 2 agosto 2014, 19:03

Una macchina per misurare il millesimo deve avere una sensibilità di 0.000x ovvero misurare una cifra dopo. Se perde i centesimi qualcosa non va

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da gino » sabato 2 agosto 2014, 19:28

.......il tecnico pero' ha detto che su determinate misurazioni e' normale che la macchina perda 1-2 centesimi.

anche qui ce qualcosa che non va...(sui 700mm non accettabile..)

ogni collaudatore ha riferenze (tolleranze...) da disegno ,da impostare al programma.
che potrebbe essere fuori di Misura oppure di ovalizzazione (in fori esatti ,da impostare...)
se le collaudatrici sono a temperatura 20° (ecco perche` quelle macchine sono in spazi temperizzati)
quelle macchine non sballano.
qui si ritorna ai prezzi ,di una ditta che ti garantische il Centesimo...
da noi ogni pezzo tollerato sul Centesimo viene passato per DEA.
e chi lo prende ,quel pezzo e al 100% esatto.

luigi

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da gino » sabato 2 agosto 2014, 19:46

..aggiumgo ancora , da technica di lavorazione...
se faccio due fori 20 K6 ad interasse 500mm (con tolleranza 0.015 +-)
su centri professionali.
e sul DEA mi risulta 499.980;sono fuori di 5 micron dalla tolleranza..
si deduce che forse la temperatura non uguale..
quindi potrei adeguare col prossimo pezzo a mettermi a interasse (sul centro a 500.010)
cosi adeguo la Misura..
luigi

mauronecnc
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 22:01
Località: lonato del garda

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da mauronecnc » sabato 2 agosto 2014, 21:40

come ho descritto sopra,la differenza nella misurazione e' riportata sul medesimo pezzo.ora,io non so usare la macchina a parte che posizionare il pezzo ed eseguire il controllo,pero' se io eseguo un controllo del pezzo poi per scrupolo rieseguo il controllo ed ho un valore diverso(e non parlo di micron),io qualche dubbio sulla misurazione effettuata ce l'ho.
poi,a parte il fatto che ho quasi dovuto quasi litigare per farmi controllare i vari programmi che erano presenti nel pc,in quanto la macchina non rilevava se il pezzo era parallelo o meno all'asse Y,sentirmi dare quasi dare dell'incompetente nell'ambito meccanico,e poi effettivamente rilevare degli errori nel compilare i vari programmi......chi mi dice ora che i programmi a bordo macchina siano effettivamente validi?????
ho provato a prendere mano al manuale di programmazione della DEA,ma quando ho visto le 1300 pagine :shock: ,mi e' passata la voglia

mauronecnc
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 22:01
Località: lonato del garda

Re: problemi con macchina di musura DEA

Messaggio da mauronecnc » mercoledì 6 agosto 2014, 21:34

rieccomi qua dopo 4 giorni.non e' cambiato nulla nel frattempo,ma vorrei chiedere sia a gino che a progress se e' possibile far visionare un paio di programmi a chi utlizza tale macchina nella vostra azienda per verificare se effettivamente sono corretti.
si tratta di 2 semplici programmi per controllare il diametro interno di una camicia di 14 mm.

grazie mille

ciaociao

:D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”