Tubi di geissleer

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avalon73
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 17:36
Località: Trento

Tubi di geissleer

Messaggio da Avalon73 » venerdì 10 ottobre 2014, 17:57

Salve a tutti, ho trovato in cantina questo attrezzo, ma a parte quello che ho trovata su wikipedia sul costruttore ne so ben poco, qualcuno sa darmi un aiutino , sembra molto antico , grazie per qualunque aiuto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tubi di geissleer

Messaggio da Pedro » venerdì 10 ottobre 2014, 18:08

a parte che è molto interessante, storicamente, è un oggetto tipico di un'epoca in cui l'elettricità e i suoi effetti erano una via di mezzo tra magia, alchimia e scienza (parliamo di fine '800). A parte che è un oggetto che ha più di cent'anni e quindi potrebbe avere un mercato di antichità, che non conosco, di per se è solo un antesignano di un tubo al neon, un generatore di tensione e tenendo in una mano un elettrodo e passandosi sul corpo una delle varie ampolle, collegate all'altro elettrodo, che contengono un gas rarefatto fluorescente, l'ampolla (giustamente) emetteva luce dando anche un leggero formicolio dove veniva pasato. Come ripeto non serviva a nulla se non fare "scena" ma all'epoca si davano poteri come cure delle calvizie, impotenza, insonnia e quanto più...

Ripeto, se funziona, forse ha un suo mercato di antiquariato come curiosità
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avalon73
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 17:36
Località: Trento

Re: Tubi di geissleer

Messaggio da Avalon73 » venerdì 10 ottobre 2014, 18:16

Grazie mille della risposta credevo fosse uno strumento di misura vero e proprio, invece era una di quelle cose alla tesla senza offendere il famoso scienziato, credevo fosse degli anni cinquanta ma se tu come spero hai ragione , ringrazio il fatto di averlo salvato dalla discarica...... Anzi isola ecologica dove questo pomeriggio era stato buttato e che solo il caso mi ha fatto notare, stavo buttando via il mio vecchio monitor ed era lì in cima ai rifiuti elettrici, ho detto cantina che mi vergognavo un po' della provenienza ... Se avete maggiori info sarei davvero felice, grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tubi di geissleer

Messaggio da Pedro » venerdì 10 ottobre 2014, 18:22

dell'anno preciso dell'oggetto non sono per nulla sicuro ma proprio nella fine dell'800 apparvero queste cose stranissime del punto di vista tecnologico, viste con l'ottica di allora. Sulla scatola dovrebbe trovarsi l'etichetta dell'anno, e ripeto non serve a nulla, giusto se hai una scuola per far vedere ai ragazzi il fenomeno, e come oggetto di "antiquariato scientifico" come musei od altro, se lo trovano interessante. E comunque vada fa la sua figura, facevano belle scatole in legno, in una teca ci sta benissimo. Occhio, quelle cose erano fatte negli USA, patiti dei fenomeni "elettrici" e quindi dovrebbe funzionare a 110 Volts, se ancora funziona
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avalon73
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 17:36
Località: Trento

Re: Tubi di geissleer

Messaggio da Avalon73 » venerdì 10 ottobre 2014, 18:53

In effetti ha un ponte per funzionare sia a 220 che a 110 volt magari nella foto si nota, la targhetta indica che è stata fatta a Trieste da cosulich , credo la ditta esista ancora..., ma forse era solo l importatore, ha un numero di matricola 4482, per il resto sulla presa tipo tedesco e' scritta 6 A, ora posto la foto del ponte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”