Macchina da collaudo 3D QC5000 Metronics

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Macchina da collaudo 3D QC5000 Metronics

Messaggio da bigangelman » sabato 14 febbraio 2015, 5:47

Buondi a tutti,

uso il collaudo indicato nel titolo di questo nuovo argomento, e vorrei sapere se c'è qualcuno che può indicarmi come funzionano i comandi di condizione (IF THEN, IF GOTO, ELSE, ecc.). So come si utilizzano in programmazione CNC, ma non ho ben capito come farlo funzionare sul collaudo, ci sono alcune differenze, che alla fine mi "fregano".

Provo a spiegare a cosa mi serve questa funzione.

Per il collaudo di un pezzo, c'è bisogno di creare il sistema di riferimento, e poi partire con le misurazioni vere e proprie, ma se il riferimento principale per un qualche motivo, viene sfalsato a causa di un punto preso male o altro motivo, giustamente va a cambiare delle quote portando fuori tolleranza il pezzo.

Vorrei usare il comando IF per creare la condizione che se c'è una figura che va a compromettere il sistema di riferimento, la macchina deve fermarsi.

Intanto grazie per aver prestato attenzione alla mia richiesta, se riesco a cavarmela da solo prima di una qualche risposta, vi faccio sapere.

Buon week end.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Macchina da collaudo 3D QC5000 Metronics

Messaggio da darix » sabato 14 febbraio 2015, 10:02

Non sono esperto di queste cose, ma mi chiedo: esiste una misura certa e nota dell'oggetto tale per cui tu la puoi assumere come misura di riferimento o di controllo?
SAFETY FIRST!

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: Macchina da collaudo 3D QC5000 Metronics

Messaggio da bigangelman » sabato 14 febbraio 2015, 16:26

Ciao Darix,

cerco di spiegarti più in dettaglio cosa debbo costruire come figure per effettuare il sistema di riferimento in questione:

1. Cilindro 1
2. Cilindro 2
3. Piano 1
4. Piano 2
5. Piano 3
6. Piano 4

Dopo questo mi creo assi dei cilindri, punti medi tra i piani 1 e 2 e tra il 3 e 4 per poi unirli e fare sto benedetto sistema di riferimento, e quello che chiedo io, è possibile impostare un comando IF che crea una condizione che se uno dei piani o uno dei cilindri o altre figure hanno un errore di forma superiore alle tolleranze il programma si fermi?

Spero si capisca. Buona serata.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Macchina da collaudo 3D QC5000 Metronics

Messaggio da darix » sabato 14 febbraio 2015, 17:22

Capito. Chiarissimo. Spero che qualcuno intervenga , ma credo che i comandi che hai indicato servano proprio per far questo. Mi ricorda quando programmavo in C++, ormai più di 20 anni fa!
SAFETY FIRST!

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: Macchina da collaudo 3D QC5000 Metronics

Messaggio da bigangelman » giovedì 19 marzo 2015, 23:10

E finalmente... come si dice i nodi vengono al pettine... :D

Ho provato ad eseguire un comando IF THEN su un piano... se trova un errore di forma grossolano, deve ripetere la misura del piano... la sintassi da seguire è questa...

: PianoPrincipale ----> Assegno un etichetta per poter effettuare dei salti di programma da questo punto in poi
Misura Piano 1 ----> Misura il piano
IF @[Piano 1]F > 0.5 THEN... ----> Se la forma del "Piano 1" è maggiore di 0.5
GOTO PianoPrincipale ----> Salta al PianoPrincipale e ripeti il ciclo di tastatura
END IF ----> Fine della condizione

Ovviamente se il piano risulta essere ok, il programma prosegue.

Spero di essere stato chiaro per le persone a cui interessa. :D

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”